Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
mercatorum universita telematica

Riconoscimento CFU della Mercatorum

Mercatorum e Riconoscimento CFU: recuperare crediti formativi universitari

All’Universitas Mercatorum il recupero crediti può essere richiesto da diverse categorie:

  • dagli studenti iscritti presso un’altra università, telematica o no, che si trasferiscono ad uno dei corsi di laurea attivi presso Universitas Mercatorum;
  • da coloro che hanno interrotto gli studi ma hanno una carriera universitaria pregressa con esami compatibili con gli insegnamenti presenti nel piano di studi di Universitas Mercatorum, nei limiti di legge;
  • da coloro che hanno esperienze professionali e formative – se certificate – fino ad un massimo di 12 crediti, se ritenute ovviamente valide.

Cerchiamo di scoprire ora come funziona il riconoscimento cfu Mercatorum e come fare per presentare richiesta.

In questa guida:

CFU: cosa sono e come si calcolano

Con Legge n. 240/2010 “Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario” (GURI n. 10 del 14 gennaio, serie generale, S.O n. 11/L), in vigore dal 29 gennaio 2011, i CFU possono essere riconosciuti per:

  • gli esami sostenuti presso Università legalmente riconosciute in Italia
  • le esperienze professionali e formative – se certificate

Vuol dire che dal momento in cui ci si iscrive all’Università Telematica Mercatorum si può chiedere il riconoscimento dei crediti per esperienze didattiche pregresse (esami sostenuti pur non avendo conseguito la laurea) ma anche esperienze lavorative. L’Universitas Mercatorum aderisce al Sistema europeo di trasferimento dei crediti (ECTS) che garantisce una struttura semplice per misurare il rapporto tra la qualità del lavoro di apprendimento svolto dallo studente e l’impegno profuso dallo stesso.

Presso Universitas Mercatorum, 1 cfu equivale ad 1 credito ECTS. In media, lo studente deve dedicare all’apprendimento, mediante la modalità online, circa 1/3 del totale dell’impegno di apprendimento richiesto per il superamento della prova di verifica. Al fine della trasparenza nel sistema di attribuzione e conversione delle votazioni conseguite da studenti incoming e outgoing, l’Ateneo ha elaborato una tabella che spiega tutto il processo in modo semplice. Eccone una trascrizione semplice che spiega anche come avviene in Universitas Mercatorum la valutazione dei cfu al fine del riconoscimento dei crediti:

 

Gradi di votazioni conseguibili in cifre  in ordine decrescenteDescrizione dettagliata della votazione in cifreCorrispondenza in lettere
30/30Rappresenta la votazione  massima conseguibile.
E’ attribuita  a coloro i quali manifestano  una piena padronanza e approfondita conoscenza  dei contenuti formativi oggetto di verifica.
A
29-27/30Tale gamma di punteggio è attribuita a coloro i quali dimostrano  un’ottima conoscenza  dei contenuti formativi oggetto di verifica.B
26-24/30Tale gamma di punteggio è attribuita a coloro i quali dimostrano  una buona conoscenza  dei contenuti formativi oggetto di verifica.C
23-20/30Tale gamma di punteggio è attribuita a coloro i quali dimostrano  una discreta conoscenza  dei contenuti formativi oggetto di verificaD
19-18/30Tale gamma di punteggio è attribuita a coloro i quali dimostrano  una sufficiente conoscenza  dei contenuti formativi oggetto di verifica.E
17/30Indica una lacunosa conoscenza dei contenuti formativi oggetto di verifica.  In presenza di tale e successive votazioni in ordine decrescente gli obiettivi formativi sono da considerare non raggiunti.F

Riconoscimento CFU per esami e attività formative pregresse

Le richieste di riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU) presentate all’Università Telematica Mercatorum vengono di volta in volta valutate da un’apposita commissione didattica in conformità con le disposizioni normative vigenti che stabilisce la validità di tutte le domande. All’Universitas Mercatorum la valutazione cfu viene poi comunicata agli studenti direttamente attraverso la piattaforma.

Le valutazioni dei curriculum per il riconoscimento dei CFU (Crediti Formativi Universitari) sono gratuite e non comportano alcun impegno da parte del richiedente. In fase di iscrizione vengono forniti tutti i dati per procedere al riconoscimento cfu. Per essere sicuri che la Commissione riconosca il maggior numero possibile di crediti, basta chiedere aiuto: compilando il form a fine pagina potrai essere ricontattato da un nostro consulente che ti fornirà tutte le informazioni necessarie alla compilazionedel modulo per il riconoscimento dei tuoi CFU all’Universitas Mecatorum.

Per il riconoscimento dei crediti dell’Universitas Mercatorum il MIUR ammette la possibilità di valutare, ai fini dei CFU, anche tipologie di eventi e attività formative extracurriculari. Più in particolare, ricordati che puoi chiedere il riconoscimento dei crediti universitari in caso di:

  • conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post secondario alla cui progettazione e realizzazione abbia concorso l’Università;
  • attività formative precedentemente svolte in percorsi universitari, italiani o esteri;
  • esperienze e abilità maturate in attività lavorative/professionali;
  • conoscenze e abilità certificate;
  • CFU conseguiti all’estero nell’ambito di programmi di mobilità (studio o stage);
  • percorsi formativi di integrazione ai corsi di studio.

Riconoscimento CFU per le attività lavorative

Il riconoscimento cfu per attività lavorative è previsto in Unimercatorum per un massimo di 12 crediti che soddisfino un unico requisito: l’attività deve essere coerente con il percorso lavorativo scelto. La domanda viene presentata insieme a quella per il riconoscimento dei crediti universitari e viene vagliata da apposita commissione.

Riconoscimento CFU per conoscenze linguistiche

Con Legge n. 240/2010 “Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonche’ delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario” (GURI n. 10 del 14 gennaio, serie generale, S.O n. 11/L) L’Università Mercatorum riconosce esami sostenuti presso Università legalmente riconosciute in Italia e quindi anche quelli inserenti le conoscenze linguistiche. Per ottenerne il riconoscimento è necessario compilare il modulo online o rivolgersi ad uno dei nostri consulenti per ricevere aiuto.

Riconoscimento CFU per abilità informatiche

Essendo riconosciuti tutti gli esami sostenuti presso università legalmente riconosciute dal Miur anche le abilità informatiche possono essere valutate in modo da non doverle eventualmente sostenere in un nuovo percorso formativo. Occorre naturalmente un’apposita certificazione: se hai dubbi sulla tua compila il form a fondo pagina per ricevere ulteriori informazioni.

Cosa fare per la Valutazione dei propri CFU

In Universitas Mercatorum il riconoscimento dei cfu deve soddisfare un requisito fondamentale: devono essere coerenti con il percorso universitario scelto. Ciò vuol dire che non tutte le esperienze didattiche e lavorative vengono valutate e riconosciute allo stesso modo all’interno di tutte le università telematiche e frontali e in tutti i corsi di laurea.

Per avere la certezza di quanti crediti formativi verranno riconosciuti è necessario fare domanda direttamente all’Universitas Mercatorum. Devi inoltre sapere che, visto che i piani di studio non sono identici per tutte le Università, anche iscrivendoti alla stessa Facoltà e corso di laurea che avevi frequentato a suo tempo, il riconoscimento dei CFU potrà differire anche di molto a seconda dell’Ateneo contattato. Le differenze più grandi si possono avvertire nel cambio dall’università frontale a quella telematica. Per effettuare il calcolo dei crediti formativi universitari, le Università solitamente considerano 1 CFU “standard” corrispondente ad un impegno pari a 25 ore tra lezioni e studio a casa. Per le Università, i crediti da esami universitari necessari al superamento di ciascun anno accademico sono solitamente pari a 60 CFU, mentre per conseguire la laurea vengono solitamente richiesti:

  • 180 CFU per la triennale;
  • 120 CFU per la magistrale/specialistica;
  • 300/360 CFU per le lauree magistrali a ciclo unico, a seconda che il ciclo sia di cinque o sei anni.

Ogni Università però ha criteri di valutazione diversi, soprattutto le telematiche dove le ore di studio sono più difficili da calcolare. Il grosso vantaggio di queste università è che si ha a disposizione il materiale didattico h24 e si può, in questo modo, lavorare e studiare contemporaneamente ottenendo il riconoscimento della propria carriera. Se desideri iscriverti all’Universitas Mercatorum e vuoi sapere quanti crediti formativi ti verrebbero riconosciuti, compila questo form e ottieni tutte le informazioni necessarie. Verrai ricontattato senza impegno da un nostro consulente che ti indicherà tutte le procedure da seguire e risolverà tutti i tuoi dubbi.

 

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni