Specifiche del Master
Il Master di II livello Logistica, economia marittima e security del mare eCampus viene erogato in modalità full online con piattaforma accessibile h24. Il corso è bilingue, le lezioni erogate saranno in parte in italiano e in parte in inglese.
Gli esami sono in forma scritta a risposta multipla per ogni macromodulo e verranno sostenuti online. Al termine del percorso formativo è prevista un ulteriore prova finale, che consisterà nell’elaborazione di una Tesi da discutere di fronte a una Commissione.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo principale del Master è di formare professionisti dotati di elevata qualificazione nel settore marittimo/portuale, con particolare riferimento ai temi della logistica, dell’economia e della sicurezza dei trasporti via mare in un’ottica di blue economy. L’offerta formativa fornisce le competenze e gli strumenti necessari a formare professionisti in grado di analizzare e affrontare i processi critici nelle aree più rilevanti dell’Economia del mare, nello specifico: le complessità dei sistemi di logistica e security propri dei Sistemi Portuali; i princìpi della blue economy e la legislazione marittima.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master Logistica, economia marittima e security del mare eCampus è rivolto tutti i laureati in Economia, Architettura, Ingegneria, Matematica, Management o Giurisprudenza che desiderano operare e/o intraprendere una carriera nel settore marittimo e della logistica. Per iscriversi è necessaria una Laurea Magistrale, conseguita ai sensi del D.M. 270/04, in Economia, Architettura, Ingegneria, Matematica, Management, Giurisprudenza o titolo equipollente. È richiesta la conoscenza della lingua inglese.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master ha l’obiettivo di inserire sul mercato del lavoro professionisti nel settore marittimo/portuale che mirano a lavorare per un’azienda di spedizione, porto, trasporto, finanza, sicurezza o intraprendere una carriera come analisti del mercato marittimo, senior account manager presso istituzioni assicurative e finanziarie, consulenti dei trasporti, ecc.