Scopri tutte le info sul Master A18 eCampus in L'insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche
Il master universitario di 1° livello in “L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche” è un percorso formativo con una durata complessiva di 1500 ore, equivalenti a un anno accademico. I partecipanti possono guadagnare 60 crediti formativi universitari (cfu) al termine del corso. La modalità di erogazione del master è totalmente da remoto con una piattaforma accessibile h24.
Sono previsti esami scritti da 10 domande l’uno a risposta multipla e una prova finale da 1 CFU costituita da un ulteriore esame da 10 domande inerenti tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scuola.
Obiettivi Formativi
Il Master A18 eCampus propone un programma formativo finalizzato a integrare il percorso necessario per accedere ai concorsi per l’insegnamento di Filosofia e Scienze umane nelle scuole. Rivolto a coloro che, pur avendo ottenuto un titolo di studio, non hanno automaticamente l’accesso all’insegnamento nella classe di concorso A-18, il percorso è altresì pensato per l’aggiornamento dei docenti già in servizio.
Il titolo conseguito attraverso il master è riconosciuto e valido presso istituzioni, enti, associazioni e strutture, sia pubbliche che private, che si occupano dell’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche all’interno della scuola. Tale riconoscimento è esteso, in particolare, agli istituti secondari di primo e secondo grado. L’obiettivo del programma è fornire competenze avanzate per affrontare le sfide specifiche dell’insegnamento di Filosofia e Scienze umane, contribuendo in modo significativo alla qualità dell’educazione nelle istituzioni scolastiche.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master A18 eCampus è destinato a insegnanti in servizio e futuri insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado, nonché a professionisti e operatori nel campo scolastico, educativo e formativo in generale, dotati di competenze filosofiche-umanistiche. Questo percorso formativo è progettato per coloro che desiderano accedere alla classe di concorso A-18 o che intendono arricchire il proprio curriculum con nuove competenze nel campo filosofico-umanistico.
Per partecipare al Master, è necessario possedere un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello, laurea magistrale o specialistica in Filosofia o in altri ambiti filosofico-umanistici, ottenuto in conformità con l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
Spendibilità del Master
L’obiettivo del programma formativo è fornire una formazione avanzata e aggiornata, preparando i partecipanti ad affrontare le sfide specifiche dell’insegnamento di Filosofia e discipline umanistiche, contribuendo così alla qualità dell’istruzione nelle istituzioni scolastiche.
Inoltre, il master di 1° livello in “Insegnare filosofia e storia negli istituti secondari di 2° grado” consente anche di ottenere 1 punto nelle graduatorie GPS.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo