Scopri tutte le info sul Master in A Scuola Oggi (indirizzo Metodologie didattiche e strumenti innovativi per alunni con bisogni educativi speciali) eCampus
Il Master A scuola oggi (Metodologie didattiche e strumenti innovativi per alunni con bisogni educativi speciali) eCampus è un percorso formativo universitario di I livello, con una durata complessiva di 1500 ore, equivalenti a un anno accademico. I partecipanti possono guadagnare 60 crediti formativi universitari (cfu) al termine del corso. La modalità di erogazione del master è completamente online, con una piattaforma accessibile in ogni momento (24 ore su 24).
Per quanto riguarda la valutazione delle competenze acquisite, sono previsti esami scritti da 10 domande l’uno a risposta multipla e una prova finale da 1 CFU è costituita da un ulteriore esame da 10 domande inerenti tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scuola.
Obiettivi Formativi
Il master mira a fornire le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative. Il corso permette anche di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate. I requisiti di ammissione includono il possesso di un Diploma di laurea, diploma di laurea di I livello, laurea magistrale o specialistica in Lingue o lauree affini conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
Spendibilità del Master
Il Master A scuola oggi (indirizzo Metodologie didattiche BES) rappresenta un investimento formativo altamente spendibile nel contesto dell’ambiente scolastico contemporaneo. La sua focalizzazione sulle metodologie didattiche dedicate agli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) risponde a una crescente domanda nel settore dell’istruzione, dove sempre più insegnanti e operatori scolastici devono affrontare la sfida di garantire un apprendimento inclusivo e personalizzato per tutti gli studenti. Inoltre, la costante evoluzione delle normative e delle tecnologie nel campo dell’insegnamento speciale richiede una formazione continua, rendendo il master un investimento duraturo nel progresso professionale e nell’eccellenza nell’ambito dell’educazione inclusiva. Ricordiamo che il master vale 1 punto nelle Graduatorie GPS.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo