Specifiche del Master
Il Master universitario di I livello Storytelling eCampus viene erogato in modalità full online con piattaforma informatica accessibile h24. Si divide in otto aree di insegnamento:
• Scrivere una sceneggiatura
• Narrazione per immagini
• Storia della narrazione cinematografica
• Il teatro: dalla scrittura alla messa in scena
• Editing (il mestiere di Editor)
• Letteratura contemporanea
• Scrivere un romanzo
• Generi letterari
• Workshop scrivere un PODCAST
L’amplia offerta formativa culminerà in un workshop consistente nell’ideazione e realizzazione di un PODCAST.
Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite per ogni materia, ideazione di un podcast e una prova finale consistente in una discussione, di fronte a una commissione esaminatrice, di una tesina sulla realizzazione del podcast stesso.
Obiettivi Formativi
Il Master ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti i princìpi, le conoscenze tecniche e competenze didattiche per riconoscere, analizzare e creare una storia, attuare un efficace processo di narrazione ed espressione di contenuti, testuali e multimediali, sui differenti media, produzioni editoriali cartacee o digitali per il mercato cinetelevisivo e su supporti web. Il corpo docente, composto da professionisti del settore, guiderà lo studente attraverso un preciso percorso didattico atto a offrigli i mezzi per poter competere nel mondo del lavoro in campo artistico. Al termine del master ogni partecipante sarà autore e realizzatore di un PODCAST.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master Storytelling eCampus è rivolto ad aspiranti autori, critici e lavoratori in ambito editoriale, teatrale, cine-televisivo e web. Ma, allo stesso tempo, si rivolge anche a quei professionisti di altri settori che hanno l’interesse a saper organizzare una comunicazione efficace attraverso lo storytelling.
Per poter accedere al Master occorre una Laurea triennale, magistrale o specialistica, conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99, e non essere iscritto ad altri Master, corsi di laurea, dottorati o scuole di specializzazione.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master di I livello Storytelling contribuisce alla formazione di numerose figure professionali, tra cui: sceneggiatore, autore, drammaturgo, regista teatrale e cinematografico, montatore, soggettista, autore radiofonico, correttore di bozze, storyeditor, critico cinematografico e teatrale, produttore, editore, assistente di regia/produzione sul set e teatro, assistente editore, divulgatore di cinema, teatro e letteratura.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO