Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
ecampus università

Valutazione ANVUR di eCampus

Di seguito, in collaborazione e con l’approvazione di ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca), riportiamo un riassunto di quanto emerge dal Rapporto di Accreditamento Periodico ANVUR dell’Università Telematica eCampus, con giudizio aggiornato al 2020. Il rapporto è disponibile qui nella sua versione originale.

Dall’analisi di ANVUR emerge come i sistemi tecnologici in uso all’ateneo al momento dell’analisi necessitassero di un parziale adeguamento in termini di usabilità e accessibilità, con particolare riferimento all’ambiente didattico.

Il rapporto di ANVUR denota inoltre un elevato numero di docenti a tempo determinato e a contratto, e di conseguenza raccomanda a eCampus di intensificare le attività formative nei confronti di tali docenti in relazione ad aspetti pedagogici e nuove tecnologie didattiche.

Il corpo docente ha comunque impressionato favorevolmente la Commissione, in particolare per la sua motivazione ed il suo affiatamento interno. Allo stesso modo anche il personale amministrativo ha positivamente colpito i referenti ANVUR, che hanno inoltre valutato come adeguati i servizi agli studenti e le risorse logistiche messe a disposizione di questi dall’ateneo.

Un punto carente di eCampus è invece emerso essere la ricerca: al momento del sopralluogo, eCampus non aveva infatti ancora ben delineato e regolato internamente una strategia relativa alle attività di ricerca – che al momento si sviluppavano in virtù delle iniziative dei singoli ricercatori.

Emerge quindi l’immagine di un ateneo più focalizzato sull’attività didattica che non su quella di ricerca.

Riassumendo l’analisi dei diversi punti secondo i propri standard valutativi, il giudizio finale espresso dall’Agenzia relativamente all’Università telematica eCampus è stato un punteggio di 4,21, corrispondente a un giudizio di accreditamento convertito secondo la scala del DM 987/2016 di tipo “Dtel – CONDIZIONATO”. Nel 2020, a seguito di follow-up, il giudizio di accreditamento è stato modificato in “Ctel – SODDISFACENTE (DM 894 del 18/12/2020)”.

Nota: I dati sono stati raccolti nel 2016, in occasione della visita istituzionale per l’accreditamento periodico da parte della Commissione di Esperti della Valutazione (CEV). A valle di follow-up, il giudizio Anvur di eCampus è quindi stato aggiornato nel 2020.

Il giudizio espresso da Anvur è basato, oltre che sulla valutazione del funzionamento del sistema di Assicurazione Qualità di Ateneo, sull’analisi di un campione di Corsi di Laurea che al momento della visita avessero completato un intero ciclo accademico – cioè che avessero già portato studenti all’ottenimento della Laurea Online. Nello specifico la valutazione ha preso in esame i corsi: L-9 Ingegneria, Industriale; L-10 Letteratura, Musica e Spettacolo; L-24 Scienze e Tecniche Psicologiche; L-33 Economia; LMG/01 Giurisprudenza.

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni