Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
ecampus università

Riconoscimento CFU di eCampus

eCampus e Riconoscimento CFU: recuperare crediti formativi universitari

Il recupero dei crediti formativi tramite riconoscimento CFU, a e-Campus è un elemento fondamentale del processo di iscrizione, trattandosi di una università telematica spesso scelta da studenti con esperienze universitarie pregresse e da lavoratori, che possono beneficiare mediante il riconoscimento dei CFU da parte dell’eCampus di un’abbreviazione della carriera universitaria.

Contattandoci tramite il form di questa pagina e compilando il modulo di riconoscimento crediti eCampus, ogni potenziale studente potrà ricevere un parare preventivo non vincolante fornito da una commissione eCampus costituita con questa specifica funzione. La richiesta è gratuita e senza impegno, e il responso della commissione dà la possibilità di scegliere in maniera più informata e consapevole il percorso di studi al quale, eventualmente, immatricolarsi.

Come in tutti gli altri Atenei, anche all’Università Telematica eCampus il recupero dei crediti formativi CFU avviene sulla base degli studi già effettuati (opportunamente documentati e certificati) o dell’esperienza professionale accumulata. Per questa ragione, la compilazione del modulo di riconoscimento crediti CFU eCampus prevede che siano fornite informazioni dettagliate in merito a entrambi gli aspetti.

In fase di richiesta, occorrerà specificare per l’iscrizione a quale corso di studi si richiede a eCampus la valutazione dei CFU, e di quali titoli di studio si è in possesso. Nel caso in cui si abbia già frequentato un percorso universitario, sarà necessario altresì indicare la denominazione degli esami sostenuti, specificando data e voto ottenuto e, qualora si tratti di corsi successivi alla riforma degli ordinamenti didattici universitari (D.M. 509/99), anche il numero di crediti acquisiti e il settore scientifico-disciplinare (SSD) di riferimento.

La domanda di riconoscimento CFU eCampus può essere presentata prima dell’immatricolazione o contestualmente a essa, ma non successivamente. In caso di necessità, lo studente ha comunque facoltà di integrare o rettificare la domanda entro 30 giorni dall’avvenuta immatricolazione. È importante sapere che all’e-Campus la valutazione dei CFU riconoscibili per l’immatricolazione ha valore solo se quest’ultima si perfeziona entro il 31 luglio dell’anno accademico per il quale si richiede l’iscrizione. Inoltre, per quanto riguarda le esperienze di studio pregresse, a eCampus si può richiedere la valutazione solo dei CFU relativi a insegnamenti per i quali siano stati superati esami di profitto.

All’e Campus il riconoscimento dei crediti può includere anche fino a un massimo di 12 CFU relativi a conoscenze e abilità professionali, informatiche e linguistiche, certificate ai sensi della normativa vigente. In aggiunta l’attività lavorativa, il praticantato, il servizio civile e stage o tirocini extracurriculari, se inerenti al percorso di studi scelto, possono essere valutati come tirocinio curricolare nei casi in cui esso sia inserito nel piano di studi. In questa eventualità, allo studente potrà essere riconosciuto da eCampus 1 CFU ogni 8 ore di attività dimostrabile, fino a un massimo di 12 CFU addizionali.

A decidere in via definitiva se convalidare gli esami già sostenuti e/o riconoscere le attività lavorative svolte, stabilendo quanti CFU siano considerati già acquisiti e in quali specifici SSD, sarà poi il Consiglio della facoltà eCampus alla quale afferisce il corso di studi a cui ci si sarà immatricolati.

Se lo studente riceve il riconoscimento da parte di eCampus di un numero di CFU tra i 30 e i 69 viene automaticamente ammesso al II anno di corso. Con il riconoscimento di un numero di CFU tra i 70 e i 119 sarà ammesso direttamente al III anno, mentre se saranno stati convalidati tra i 120 e i 169 CFU sarà ammesso al IV anno di corso. Infine, se i crediti recuperati saranno pari o superiori a 170 scatterà l’ammissione automatica al V anno.

A seguito del riconoscimento dei crediti deliberato dal Consiglio di facoltà eCampus, il numero di CFU attribuiti allo studente sarà automaticamente inserito nella sua carriera, senza che da parte di questi sia necessario compiere alcuna ulteriore operazione in merito.

È evidente come la riforma che a partire dal 1999 ha introdotto il sistema dei crediti formativi universitari (CFU) e ha reso possibile vedersi riconoscere CFU da eCampus in fase di iscrizione abbia avvantaggiato di molto ex-studenti e studenti-lavoratori.

Grazie al riconoscimento CFU eCampus, i CFU riconosciuti possono essere decurtati dal totale previsto per il completamento del proprio percorso universitario, opportunità che consente di ridurre il numero di esami da sostenere o attività formative da frequentare presso eCampus e permette quindi di conseguire il titolo di studio in tempi più rapidi rispetto a quelli canonici.

Si tratta, dunque, di una preziosa opportunità per i lavoratori che desiderano o hanno necessità di acquisire un titolo di studio più elevato per migliorare la propria carriera e anche per quanti vogliono riprendere gli studi universitari dopo averli in precedenza abbandonati o sono intenzionati a conseguire, per esempio, una seconda laurea: non esitare a compilare il modulo che trovi in questa pagina per ricevere gratuitamente più informazioni riguardo questa possibilità ed essere assistito nel processo di riconoscimento CFU eCampus.

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni