Specifiche del Master
Il Master di I livello in Lavoro e disabilità: il disability job supporter (DJS), afferente alla Facoltà di Psicologia eCampus, presenta un’opportunità formativa unica nell’ambito nazionale, mirando a colmare la lacuna presente nel sistema di collocamento per le persone disabili attraverso l’introduzione del ruolo di Disability Job Supporter. Questa figura professionale sarà incaricata di guidare l’intero processo di inclusione lavorativa, accompagnando i disabili dall’età giovanile fino all’età adulta.
L’operatore svolgerà attività chiave come la valutazione delle competenze acquisite, il calcolo del supporto necessario e la distanza dal mercato del lavoro, la ricerca di opportunità lavorative, l’attivazione di percorsi di formazione, tutoraggio e monitoraggio. Durante tutto questo processo, fornirà consulenza alle famiglie, alle scuole e alle aziende coinvolte, adattando inoltre il percorso alle normative vigenti sul collocamento dei disabili.
Obiettivi Formativi
Il principale obiettivo del master è quello di formare il Disability Job Supporter, un professionista dotato di una conoscenza approfondita sulla disabilità, il mercato del lavoro e le dinamiche lavorative. Questa figura sarà in grado di fornire orientamento al lavoro sia per gli studenti disabili che per coloro che sono in cerca di occupazione, oltre a gestire il processo di accompagnamento al lavoro per le persone disabili e fornire consulenza alle aziende per il rispetto delle norme in vigore.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il master in Lavoro e disabilità: il disability job supporter (DJS) eCampus è rivolto a coloro che desiderano partecipare attivamente al sistema di collocamento per persone con disabilità. Per accedere al Master è necessario avere un Diploma di Laurea ottenuto prima del DM 509/99 o Laurea Triennale ottenuta secondo il DM 270/04, in qualsiasi disciplina o titolo equivalente.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il ruolo del Disability Job Supporter è unico nel suo genere e offre una vasta gamma di opportunità professionali. Questo professionista sarà in grado di operare in diverse istituzioni e contesti, come Centri per l’Impiego/Collocamento Disabili, agenzie governative e del terzo settore, servizi socio-sanitari, cooperative sociali, agenzie per il lavoro e molto altro. Grazie alle competenze acquisite, il Disability Job Supporter potrà concentrarsi sulla gestione delle esigenze delle persone disabili, del mercato del lavoro o delle aziende, contribuendo attivamente all’inclusione e alla sensibilizzazione.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO