Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245

Esami eCampus e Tesi di Laurea

Come sono gli esami all'Università eCampus? Fino a quando sono online? Come funziona la tesi eCampus? Tutte le risposte ai vostri dubbi

La scelta di un’università anziché un’altra passa anche dalla valutazione della modalità degli esami e della tesi. In questa nostra nuova guida è possibile trovare tutte le informazioni sugli esami e la tesi di eCampus, nota università telematica italiana istituita nel 2006 a Novedrate, in provincia di Como, con decreto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Nel primo capitolo spiegheremo come sono e dove si svolgono gli esami eCampus. In relazione agli esami online eCampus, risponderemo anche a una delle domande più frequenti poste in rete, vale a dire fino a quando sono previsti. Ci occuperemo poi di come avviene la prenotazione degli esami: per fornire un aiuto completo agli studenti, abbiamo descritto la procedura passo dopo passo, in modo da non avere dubbi al riguardo. Nello stesso capitolo vi è inoltre un chiarimento sul funzionamento dei ticket. Infine, come ultimo argomento della nostra guida abbiamo scelto di descrivere la modalità di redazione e discussione della tesi eCampus.

In questa guida:

Esami eCampus: come sono e dove si svolgono

Gli esami eCampus prevedono una prova scritta con 24 domande a risposta multipla e 2 domande a risposta aperta: ciascuna domanda a risposta multipla presenta 4 opzioni di risposta e assegna 1 punto per ogni risposta corretta o 0 punti per una sbagliata oppure non data; quelle a risposta aperta assegnano ognuna fino a 3 punti.

Di conseguenza, il punteggio massimo ottenibile è 30/30. Se alla prova scritta si consegue un voto di almeno 18/30, lo studente può scegliere di non svolgere la prova orale, che è obbligatoria soltanto per alcuni esami di lingua, mantenendo come valutazione finale il punteggio ottenuto allo scritto.

Esistono però dei casi specifici per cui lo studente ha la facoltà di sostenere la prova orale anche quando quest’ultima non è obbligatoria:

  • prova orale integrativa: se alla prova scritta consegue un punteggio pari o superiore a 16/30 (la richiesta va presentata via e-mail alla segreteria entro 72 ore dalla pubblicazione dell’esito della prova scritta)
  • prova orale sostitutiva: lo studente ha la facoltà di sostenere la prova orale in sostituzione alla prova scritta (è necessario prima effettuare la prenotazione dell’esame entro la data di scadenza prevista, quindi inviare una e-mail alla segreteria con la richiesta di sostenere l’orale anziché lo scritto)
  • prova orale suppletiva: qualora la Commissione d’esame rilevi delle infrazioni in occasione della prova scritta, ha il diritto di far sostenere allo studente una prova orale suppletiva (in caso di rifiuto da parte dello studente di svolgere la prova, si procede con l’annullamento dell’esame)

Durante l’anno accademico l’Università eCampus prevede 6 sessioni di esami: per ogni sessione, lo studente può sostenere fino a un massimo di tre esami, per un totale di 18 esami all’anno.

L’esito della prova scritta viene comunicato entro 10 giorni dalla data dell’esame via e-mail sull’account d’Ateneo dello studente e attraverso la sezione Esami – Bacheca esiti della sua pagina personale. Decorsi 15 giorni dalla verbalizzazione del punteggio, questo verrà considerato accettato in automatico qualora non vi sia alcuna comunicazione da parte dello studente. Qualora invece intenda rifiutare la votazione della prova scritta, lo studente può comunicarlo via e-mail entro 15 giorni dalla pubblicazione dell’esito.

Le modalità sopradescritte valgono sia per i corsi di laurea eCampus che per i corsi singoli. Per quanto riguarda i Master eCampus, invece, solitamente essi prevedono degli esami intermedi (test a crocette con 30 quesiti) e poi una prova finale (generalmente una tesi o un project work da discutere davanti alla commissione).

eCampus esami online 2024: fino a quando sono previsti?

Le modalità degli esami di eCampus attualmente in vigore prevedono che lo studente possa decidere se sostenere l’esame online o in sede. Questo resta valido fino a nuove disposizioni ministeriali.

Per sostenere gli esami online, lo studente dovrà installare sul proprio computer il software eCampus Proctor. In occasione del giorno della prova, effettuando l’accesso alla piattaforma il software si aprirà in automatico. Per proseguire, occorre eseguire il login sulla pagina d’esame, accettare i termini di utilizzo e completare la verifica dell’identità con un documento di riconoscimento valido.

Questi i requisiti da rispettare per sostenere un esame online eCampus:

  • PC con webcam, uscita audio e microfono
  • connessione Internet veloce e stabile
  • la prova non può essere svolta su altri dispositivi diversi da un PC
  • la stanza in cui si intende svolgere l’esame deve essere chiusa e illuminata
  • vanno evitati rumori provenienti dall’esterno
  • lo studente deve essere visibile dal busto in su
  • prima dell’inizio dell’esame occorre inquadrare tutta l’area di lavoro
  • le cuffie e la mascherina sono vietate

Nel capitolo successivo, ci concentreremo su come effettuare la prenotazione di un esame.

Prenotazione esami eCampus: come funziona

Per prenotare un esame occorre per prima cosa accedere all’Area Riservata della piattaforma eCampus e fare clic sul bottone Segreteria Studenti. Nella nuova pagina che si apre scegliere la sezione Esami e Laboratori, dopodiché pigiare su Prenotazioni.

Prima di proseguire, confermiamo che al momento dell’iscrizione a un esame lo studente può scegliere se selezionare Polo Online per sostenere l’esame in modalità telematica o CITTÀ per sostenere l’esame in presenza in una delle numerose sedi eCampus sparse in tutta Italia.

Pochi istanti dopo si aprirà una nuova schermata: sotto Attività didattica vi sono gli appelli disponibili, mentre accanto sono riportate altre informazioni indispensabili come la tipologia della prova (Scritto o Orale), la data dell’appello, l’ora, il termine ultimo per iscriversi e la sede dell’esame.

Una volta selezionato l’appello che si intende sostenere, è possibile visualizzare di nuovo le informazioni dettagliate riguardanti l’esame scelto e scegliere se tornare indietro (Torna alla lista) o iscriversi all’appello (Prenotati). Subito dopo comparirà il seguente messaggio: “La sua prenotazione è stata presa in carico. Le ricordiamo che la verbalizzazione dell’esito avverrà solo se la posizione amministrativa risulti regolare”. Premere quindi sul tasto OK per proseguire.

Sotto la voce Attività didattica comparirà ora come primo risultato l’esame a cui ci si è iscritti. Lo stesso discorso vale se si accede alla sezione I miei appelli, dove vi è l’elenco di tutti gli esami sostenuti fino ad oggi. Se si ha un ripensamento, si può sempre decidere di cancellare la prenotazione: è sufficiente fare clic sull’icona della croce su sfondo arancione che compare accanto al nome dell’appello e premere su OK per annullare la prenotazione precedente.

Lo studente può prenotare gratuitamente due esami per ciascuna delle sei sessioni previste durante l’anno accademico. L’eventuale prenotazione del terzo esame nella stessa sessione necessita dell’acquisto di un ticket del valore di 50 euro. Quest’ultimo può essere utilizzato fino a tre volte in caso di esito negativo della prova o in caso di cancellazione della prenotazione entro la data di scadenza.

Detto questo, per essere ammessi all’esame occorre rispettare i seguenti requisiti:

  • download di tutte le lezioni del corso entro la data di chiusura della prenotazione dell’appello;
  • svolgimento di tutte le attività didattiche obbligatorie.

In caso contrario, il docente del corso può non ammettere lo studente all’esame formalizzando la comunicazione tramite messaggio non oltre le 48 ore antecedenti alla data dell’esame.

L’acquisto di un nuovo ticket avviene tramite la stessa Area Riservata. Per prima cosa selezionare Menu in alto a sinistra, quindi fare clic sulla voce Acquista nuovi ticket. Nella nuova pagina che si apre accanto alla voce Scegli come vuoi pagare puoi decidere se effettuare il pagamento tramite bonifico o carta di credito. Appena sotto puoi invece scegliere il numero di ticket da acquistare. Fatto questo, occorre premere sul pulsante Conferma per completare l’acquisto. Infine, per rimanere aggiornato sulle richieste effettuate tramite l’Area Riservata, lo studente deve fare clic su Menu nella pagina principale e selezionare la voce Verifica le tue richieste.

Tesi di laurea eCampus: modalità di redazione e discussione

Partiamo dalle soglie minime di CFU per depositare il titolo dell’elaborato finale:

  • 90 CFU per gli studenti iscritti ai percorsi di laurea triennale
  • 30 CFU per gli studenti iscritti ai percorsi di laurea magistrale
  • 200 CFU per gli studenti iscritti ai percorsi di laurea magistrale a ciclo unico

Queste soglie devono essere rispettate indipendentemente dalle indicazioni previste da ogni singolo corso di laurea. Inoltre, lo studente deve essere in regola con la sua posizione amministrativa, compreso il pagamento dei ticket per gli esami.

Per quanto riguarda la scadenza della domanda di laurea e il deposito della tesi, lo studente può procedere solo se tutti gli esami e il tirocinio sono stati superati e verbalizzati correttamente. Sarà poi necessaria l’autorizzazione del docente per partecipare alla seduta di laurea.

La scadenza per il completamento della prova finale di laurea è entro il 90esimo giorno successivo alla scadenza dell’annualità. È essenziale che lo studente sia in regola con la sua posizione amministrativa e abbia completato tutti i requisiti necessari. Anche se sono presenti sedute di laurea entro i 90 giorni, lo studente non può essere automaticamente inserito in una successiva, e sarà necessario regolarizzare la propria posizione amministrativa.

Nella fase di assegnazione del relatore, lo Sportello Tesi indica una presunta sessione di laurea senza considerare la scadenza dell’annualità. Tuttavia, questa data presunta non implica un’autorizzazione automatica per la laurea; lo studente deve comunque regolarizzare la sua posizione amministrativa e ottenere l’autorizzazione del relatore per poter partecipare alla seduta di laurea.

Il conseguimento della laurea o della laurea magistrale eCampus prevede la redazione di una tesi elaborata dallo studente sotto la supervisione di un relatore. Se ci si sta laureando a un corso magistrale, la tesi eCampus va discussa pubblicamente di fronte a una Commissione. Novedrate, Padova, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Cagliari, Reggio Calabria, Catania e Palermo sono le sedi universitarie presso cui si svolgono le sedute di laurea.

Per quanto riguarda invece i corsi di laurea triennale, il regolamento prevede una semplice proclamazione durante una breve cerimonia pubblica. Fanno eccezione le lauree triennali in Scienze dell’Attività motoria e sportiva e Scienze Biologiche.

Il calendario degli appelli di laurea varia di anno in anno ed è stabilito dalle Facoltà. La prova finale consiste nella discussione di una tesi concernente le materie del corso di laurea o nell’esposizione di una relazione attinente all’esperienza maturata durante un tirocinio o uno stage.

La prova è superata qualora lo studente ottenga una votazione minima di 66/110. Se si raggiunge il punteggio massimo, pari a 110/110, la Commissione ha la facoltà di concedere la lode su decisione unanime. A questo proposito, la Commissione di laurea valuta il candidato sia in relazione allo svolgimento della tesi sia per quanto riguarda il curriculum degli studi, la durata del percorso universitario ed eventuali trasferimenti da un altro corso o da una diversa Università.

richiedi informazioni

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Richiedi informazioni