Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
ecampus università

Opinioni e Recensioni su eCampus

eCampus: Opinioni, Recensioni e Commenti degli Studenti 2021

L’eCampus nelle opinioni degli studenti è apprezzata per il suo essere un’università particolarmente flessibile. La sua formula, infatti, prevede la possibilità di definire piani di studio altamente personalizzati e dà l’opportunità di seguire le lezioni ovunque ci si trovi e in qualunque momento della giornata. Ciò rende l’università e Campus adatta ai lavoratori e a tutti quelli che, per varie ragioni, hanno la necessità di conciliare in maniera elastica i propri impegni quotidiani e il tempo da dedicare allo studio.

D’altra parte, e-Campus è anche considerata dagli studenti più costosa rispetto alla concorrenza, specie se si sceglie di usufruire di uno o più servizi addizionali, come il tutoraggio individuale.

Se state considerando la possibilità di iscrivervi ad uno dei corsi di laurea eCampus, le opinioni espresse da chi ha già avuto a che fare con l’Ateneo sono un prezioso approfondimento, utile per chiarirsi le idee e compiere una scelta più consapevole. In proposito, di sicuro interesse sarà sapere che l’eCampus nelle opinioni del 2020 è considerata dai propri iscritti un’università all’altezza delle aspettative.

Nelle sezioni successive di questa guida saranno esaminati più nel dettaglio i pro e i contro dell’università telematica eCampus nelle opinioni degli studenti. Proseguendo la lettura sarà possibile scoprire quali sono i commenti online sull’Ateneo, trovare risposta ad alcune delle principali domande rispetto all’e-Campus e conoscere gli aspetti che suscitano eventuali critiche.

In questa guida:

eCampus nei commenti online degli studenti

Riguardo all’università telematica eCampus i commenti online di studenti e laureati sono di tenore positivo. Molto apprezzato è il fatto di poter organizzare la fruizione delle lezioni e lo studio individuale nei tempi che meglio si conciliano con i propri altri impegni. Un punto sottolineato positivamente nei commenti è anche la grande disponibilità dei tutor di eCampus, pronti a fornire chiarimenti agli studenti in qualunque momento.  Altrettanto graditi sono il poter sostenere gli esami in numerose sedi in tutto il territorio nazionale, la possibilità di iscriversi in qualsiasi momento dell’anno e l’elevata frequenza degli appelli.

L’eCampus è un’università che nei commenti è valutata con favore dagli studenti che, al termine di un percorso di studi, hanno successivamente deciso di conseguire un titolo superiore iscrivendosi a un diverso Ateneo, in quanto i crediti formativi universitari (CFU) conseguiti all’e-Campus sono stati riconosciuti tanto dalle università statali quanto dalle private.

Recensioni di eCampus: domande fatte agli studenti

Le recensioni di eCampus reperibili su Internet e nei maggiori forum di discussione studenteschi contengono le risposte alle principali domande che gli studenti si pongono su eCampus. Ecco quelle più frequenti:

Cosa ne pensate di eCampus?

L’esperienza di studenti e laureati è in generale positiva. Tra coloro che frequentano o hanno frequentato l’e-Campus prevalgono i giudizi favorevoli. Talvolta, tuttavia, il parere rispetto a e Campus degli iscritti ad altre università telematiche è di tenore opposto, in quanto l’Ateneo è ritenuto da chi non lo frequenta come costoso e meno rigoroso di altri nell’accertamento della preparazione degli studenti.

All’eCampus come vi trovate?

Gli studenti dicono di trovarsi bene. Nella maggioranza dei casi gli iscritti all’e-Campus parlano in termini favorevoli della loro esperienza, lodando in particolare la disponibilità e la preparazione dei tutor.

L’eCampus è valida?

, studenti e laureati considerano valida l’università telematica e-Campus. La preparazione del corpo docente è giudicata adeguata, così come il materiale didattico messo a disposizione.

L’eCampus è riconosciuta dal MIUR?

, e-Campus è un Ateneo riconosciuto dal MIUR. L’università eCampus è sottoposta al processo di valutazione periodica e accreditamento di corsi di studio e sedi svolto dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR). I titoli di studio rilasciati da e Campus hanno, quindi, lo stesso valore di quelli conseguiti presso le università statali e quelle private legalmente riconosciute che erogano la didattica in modalità frontale.

L’eCampus è affidabile? 

Sì. Secondo gran parte degli studenti e dei laureati e Campus è un Ateneo del quale ci si può fidare.

L’eCampus è una buona università?

, in generale e-Campus è ritenuta una buona università. Nello specifico, l’Ateneo è molto apprezzato specialmente da coloro i quali si sono iscritti per conseguire i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche richiesti per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento ai sensi del D.Lgs n. 59/2017.

L’eCampus è facile o difficile?

Né troppo facile né eccessivamente difficile. Per i suoi studenti e laureati l’e-Campus è un’università seria, che non svaluta i titoli di studio facendo in modo che si possano conseguire anche senza studiare. Allo stesso tempo, l’impegno richiesto risulta commisurato alle esigenze di chi per motivi di lavoro, famiglia o altro non può dedicarsi a tempo pieno allo studio.

eCampus: lamentele e opinioni negative

Riguardo all’eCampus le lamentele sono decisamente poche. Le principali sono relative alle modalità di esame: i detrattori di e-Campus contestano soprattutto che le conoscenze degli studenti siano verificate attraverso test costituiti da domande per lo più a risposta multipla. Tale modalità di accertamento della preparazione, benché talvolta usata anche presso le università tradizionali, è accusata di incoraggiare gli studenti a uno studio meno rigoroso e più superficiale.

A pesare sull’eCampus nelle opinioni negative è anche il costo, che risulta essere più elevato rispetto a quello delle altre università telematiche.

eCampus: la nostra valutazione

Riguardo all’eCampus la valutazione è positiva, specie se si è alla ricerca di un’università che offra flessibilità nella gestione del tempo da dedicare allo studio, poiché le lezioni sono fruibili a ogni ora del giorno e in qualunque luogo, e la modalità di insegnamento è pensata appositamente per questi casi. Tra i punti di forza dell’Ateneo c’è sicuramente anche l’ampia offerta formativa, che comprende corsi di laurea afferenti a cinque diverse facoltà (Giurisprudenza, Ingegneria, Economia, Psicologia e Lettere), master di I e II livello, corsi di perfezionamento, dottorati di ricerca, corsi singoli e corsi per il conseguimento dei 24 CFU richiesti per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento.

L’università telematica e-Campus è una buona scelta anche per chi non ha la possibilità di percorrere lunghe distanze per sostenere gli esami, che – ad eccezione delle misure straordinarie per il Covid-19, che ne hanno imposto lo svolgimento a distanza – possono essere svolti in diverse sedi distribuite in maniera capillare sul territorio nazionale.

D’altra parte eCampus non è certamente un’università particolarmente economica, e questo esclude dal suo target principale coloro che hanno risorse più limitate da investire nella propria formazione accademica.

richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni