Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
master online professioni sanitarie

Master in Management per il coordinamento delle professioni sanitarie - eCampus


Tipologia 1° livello
Durata 16 mesi
CFU 70
Costo Info
Da € 1.300 a € 1.300
Verifica costo agevolato

Specifiche del Master

Il Master di I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie eCampus viene erogato in modalità full online con piattaforma accessibile h24; è diviso in quattro macroaree corrispondenti a quattro esami:

G1 – Legislazione sanitaria
G2 – Organizzazione e gestione dei servizi sanitari
G3 – Valutazione dell’organizzazione sanitaria
G4 – Gestione della comunicazione e delle relazioni interpersonali

Gli esami saranno strutturati in 30 domande a risposta multipla ciascuno. È inoltre previsto un tirocinio obbligatorio di 500 ore presso aziende pubbliche o private. Le strutture presso le quali è possibile svolgere il tirocinio, come da regolamento, sono: Aziende Ospedaliere pubbliche, Aziende Ospedaliere Private accreditate dal SSN, IRCSS, ATS, ASST, ASL, USS, AUSL. Al termine del percorso formativo, infine, è prevista una prova finale consistente nell’elaborazione di una Tesi da discutere di fronte a una Commissione, a cui seguirà la proclamazione.

Il Master consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.

Obiettivi Formativi

L’obiettivo principale del Master è creare professionisti in ambito medico/sanitario in grado di leggere i mutamenti in atto nel settore, sviluppando una nuova consapevolezza di tipo teorico e pratico per attuare adeguate strategie di gestione. I partecipanti impareranno a utilizzare gli strumenti di gestione; integrare sicurezza degli ambienti, sicurezza dei pazienti e miglioramento della qualità dei servizi nelle aziende sanitarie; trattare in modo adeguato l’errore in sanità; utilizzare la clinical governance come metodo di riduzione del rischio clinico; gestire le dinamiche di fine vita; comunicare efficacemente utilizzando intelligenza emotiva e utilizzare tecniche di comunicazione e ascolto attivo per indirizzare i comportamenti dei propri collaboratori verso gli obiettivi dell’ente di appartenenza.

Destinatari e Requisiti di Ammissione

Il Master è rivolto ai laureati e ai professionisti nel settore medico/sanitario che intendono accedere all’esercizio delle funzioni di coordinamento in strutture pubbliche. L’offerta formativa è stata pensata per consentire ai partecipanti di ampliare le proprie conoscenze e competenze sulle normative previste per il comparto sanitario sui temi della responsabilità, della sicurezza, del diritto sanitario e del lavoro. Per iscriversi è necessaria una Laurea in: professioni infermieristiche e professione ostetrica, professioni tecniche della prevenzione, professioni tecnico-sanitarie, professioni riabilitative o titoli equipollenti. Lauree differenti verranno valutate unitamente al Curriculum Vitae.

Figure professionali e Sbocchi Lavorativi

Il Master è pensato per i laureati in ambito medico/sanitario che intendono ricoprire funzioni di coordinamento in strutture operanti nel settore della sanità pubblica; il suo conseguimento è requisito per l’accesso ai concorsi pubblici.

 

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Sportello Orientamento: Consulta gratuitamente i nostri esperti

Richiedi informazioni