Specifiche del Master
Il Master in NEP TRAINER – Specialista della Neuroeducazione e dell’Apprendimento Motorio nella Disabilità e nella Neurotipicità eCampus, afferente alla Facoltà di Scienze Motorie eCampus, sviluppato in collaborazione con la SINPED (Società Italiana di NeuroPEDagogia), si focalizza sull’acquisizione di competenze tecniche necessarie per avviare, sviluppare e consolidare la pratica motoria sia nelle persone con disabilità che in quelle neurotipiche, coprendo l’intero arco della vita.
I partecipanti a questo corso di specializzazione saranno in grado di applicare metodologie scientificamente, pedagogicamente e psicologicamente appropriate nell’ambito dell’apprendimento motorio, sia per individui con disabilità che per quelli neurotipici.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi di questo Master mirano a sviluppare nel partecipante competenze legate all’analisi del funzionamento residuo a livello motorio, cognitivo ed educativo. Saranno forniti strumenti per implementare protocolli di intervento focalizzati sull’educazione, valorizzando le peculiarità e le capacità individuali delle persone con disabilità. Inoltre, verranno presentati i principi della Neuropedagogia motoria, su cui si basa la figura professionale del Nep Trainer® (NeuroPedagogy Trainer®), una figura qualificata che sarà regolarmente iscritta all’Albo Nep Trainer presso ASC nazionale e SINPED dopo un tirocinio interno previsto dal Master. La certificazione come Nep Trainer® consentirà la collaborazione, secondo le leggi 342/2000 e 289/2002, con impianti sportivi su tutto il territorio nazionale.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto a laureati in diversi ambiti, tra cui Scienze delle attività motorie e sportive, Scienze e tecniche psicologiche, Scienze dell’educazione e della formazione, Fisioterapia, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva e Terapia Occupazionale. Per poter accedere al Master è necessario essere in possesso di una laurea triennale in uno di questi campi.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master in NEP TRAINER – Specialista della Neuroeducazione e dell’Apprendimento Motorio nella Disabilità e nella Neurotipicità eCampus offre la qualifica di Nep Trainer®, una figura professionale che si dedica alla promozione dell’attività motoria mirata alle persone con disabilità. I diplomati potranno collaborare con impianti sportivi in tutta Italia, vantando una certificazione rilasciata dall’ASC nazionale e SINPED. Inoltre, il Master permette l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione e concede il rilascio del brevetto SNaQ per l’attività di Tecnico dell’apprendimento motorio in acqua per disabili.
Perché iscriversi con AteneiOnline: