Specifiche del Master
Il Master di II livello in Esperto in salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro privati e pubblici – HSE Management, afferente alla Facoltà di Ingegneria eCampus, ha una durata di 12 mesi e si svolge in modalità full online, con accesso alla piattaforma h24. È composto da 5 esami online, strutturati in 30 domande a risposta multipla, e da una prova finale, che consiste nell’elaborazione di una tesi e nella sua discussione. Gli studenti hanno inoltre la possibilità di svolgere un tirocinio formativo o in alternativa un esame di profitto.
Il Master consente inoltre l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.
Obiettivi Formativi
Il programma formativo del Master è strutturato sulla base delle 5 aree formative definite dalla norma UNI 11720:2018:
Area organizzativa-gestionale: fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per gestire in modo integrato le attività HSE.
Area Giuridica–amministrativa: fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per adempiere agli obblighi normativi in materia di HSE.
Area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro: fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per prevenire e ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Area tecnica in materia di salute occupazionale: fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere la salute e il benessere dei lavoratori.
Area tecnica in materia ambientale: fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per tutelare l’ambiente.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto a Professionisti che intendono acquisire e/o aggiornare le tematiche in ambito sicurezza, della salute e dell’ambiente:
- HSE Manager
- Responsabili ambientali di aziende private e pubbliche
- Consulenti e liberi professionisti del settore ambientale
- Ingegneri ambientali e geologi
- Laureati in giurisprudenza, ingegneria, scienze ambientali, geologia, biologia, chimica, economia
Per accedere al Master è necessario essere in possesso di una laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
L’HSE Manager è un professionista che si occupa della gestione integrata dei processi e sotto processi, in ambito ambientale e della salute e sicurezza sul lavoro. La sua attività si concentra sulla prevenzione e la riduzione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, la tutela dell’ambiente e l’ottimizzazione dei processi aziendali.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO