Specifiche del Master
Il Master Online in Ostetrica di comunità eCampus viene erogato in modalità full online con piattaforma accessibile h24; è diviso in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami e all’elaborazione di una Tesi:
G1 – Legislazione sanitaria
G2 – Organizzazione sanitaria del territorio
G3 – Aspetti clinici
G4 – Temi specifici di competenza
G5 – Gestione della comunicazione
Inoltre, è prevista un’attività integrativa a scelta tra un Tirocinio, un Lavoro di ricerca o un’ulteriore esame di profitto in “Princìpi di dietetica, alimentazione e prevenzione”.
Tutti gli esami saranno strutturati in 30 domande a risposta multipla. Al termine dell’offerta formativa, ci sarà un ulteriore esame finale, consistente nell’elaborazione e discussione di una Tesi davanti a una Commissione, a cui seguirà la proclamazione.
Il Master consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo principale del Master Online in Ostetrica di comunità eCampus è di affrontare il tema dell’assistenza territoriale alla donna nei diversi contesti, in tutte le età e con un’ottica proiettata al miglioramento e all’integrazione con i servizi presenti nella rete sanitaria. Tratta in modo approfondito il tema della gravidanza, dell’allattamento-puerperio, della cura del neonato e del bambino, della menopausa, della violenza sulle donne e si propone di offrire strumenti e metodologie per affrontare correttamente e identificare particolari condizioni di rischio e di fragilità che coinvolgono donne e bambini e proporre stili di vita/comportamenti salutari, anche in relazione alla presenza di condizioni cliniche patologiche in atto.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto ai laureati in Ostetricia, o equipollenti, che vogliono inserirsi nella rete territoriale dei servizi, fornendo servizi alle donne e dando risalto all’autonomia professionale. Per iscriversi è necessaria la Laurea in Ostetricia o titolo equipollente. Lauree differenti verranno valutate unitamente al Curriculum Vitae.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
L’offerta formativa del Master si propone di formare professionisti Ostetrici in grado di: cooperare con le strutture ospedaliere; conoscere le problematiche deontologiche ed etiche peculiari delle donne; integrarsi nei team territoriali e consultoriali; riconoscere e gestire la violenza esercitata sulle donne; praticare educazione alla salute per la gestione del bambino e per l’allattamento; gestire parti a domicilio; riconoscere situazioni critiche familiari; riconoscere e segnalare la depressione post partum.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO