Specifiche del Master
Il Master di II livello Urban and peri-urban regeneration eCampus ha durata biennale, per un totale di 1500 ore per ogni anno. Viene erogato in modalità full online con piattaforma accessibile h24. Tutti i corsi si svolgeranno in lingua inglese.
Per poter conseguire il titolo finale, è richiesto il superamento di tutti gli esami previsti per ogni anno e di una prova finale, che consisterà nell’esposizione di una tesina alla presenza di una commissione appositamente riunita.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo principale del Master Urban and peri-urban regeneration eCampus è di affrontare approfonditamente le tematiche relative al patrimonio culturale, alla conservazione del paesaggio e alle strategie di rigenerazione urbana e periurbana.
Inoltre, permetterà ai partecipanti di comprendere le dinamiche e i metodi di accesso ai bandi europei e internazionali per il sostegno alle attività culturali, sociali ed economiche volte anche alla rivitalizzazione di piccole e medie entità urbane.
Il Master fornisce le competenze utili per svolgere lavori di alto profilo all’interno dell’industria e della pubblica amministrazione.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto a tutti i laureati e professionisti che intendono acquisire competenze relative alla conoscenza storica, al patrimonio culturale, alla progettazione sostenibile e al suo impatto sui processi di sviluppo locale.
Per iscriversi è necessaria una Laurea specialistica o Magistrale, o equipollente, nelle seguenti aree: Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, Architettura del Paesaggio, Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale, Geografia, Lettere Moderne e Classiche (D.M. 509/99 e D.M. 270/04), Conservazione dei Beni Culturali, Scienze dell’Antichita Filologiche Letterarie e Storico-Artistiche, Scienze del Turismo.
È richiesta la conoscenza fluente della lingua inglese parlata e scritta.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master Urban and peri-urban regeneration eCampus ha l’obiettivo di formare e inserire sul mercato del lavoro profili professionali quali: Funzionari di Conservazione e restauro dei Beni culturali nella Pubblica amministrazione a livello locale e regionale; Gestori dei Beni culturali urbani e peri-urbani all’interno di Fondazioni locali, Enti di ricerca, Organizzazioni internazionali e ONG; Responsabili dei Beni culturali pubblici e privati; Responsabili della tutela, valorizzazione e sviluppo dei beni architettonici e urbani del territorio, nonché dei beni paesaggistici e dei parchi culturali; Guide ed Esperti di didattica museale e di educazione all’immagine; Guide di percorsi artistici qualificati; Operatori di turismo culturale, ludico e dell’artigianato; Organizzatori di eventi culturali; Responsabili nell’attrarre fondi partecipando a bandi nazionali e internazionali.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO