Specifiche del Master
Il Master di I livello Il Personal Trainer – Mental Coach Pegaso viene erogato in modalità full online con piattaforma accessibile h24. L’ampia offerta formativa è divisa in 12 aree tematiche:
1 – Psicologia dello sport
2 – Principi di coaching
3 – Pedagogia dello sport
4 – Auxologia
5 – Biomeccanica e fisiologia articolare
6 – Anatomia
7 – Fisiologia
8 – Metodologia dell’allenamento
9 – Definizione di attività sportiva
10 – La responsabilità civile nell’esercizio di attività sportive
11 – Il Doping
12 – Modulo sulla sicurezza
Tutte le prove saranno strutturate in 30 domande a risposta multipla. Al termine dell’offerta formativa è previsto un ulteriore esame finale, consistente in una prova scritta, a risposta multipla, da sostenere in presenza presso una delle sedi dell’Ateneo.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo principale del Master è fornire ai partecipanti i princìpi teorici e applicativi fondamentali nell’attività di personal trainer, rafforzando la psicologia dello sport e del mental coaching che risiedono nella preparazione atletica. All’interno del percorso formativo verranno approfonditi aspetti quali: l’anatomia, la fisiologia, la metodologia dell’allenamento, la biomeccanica, il doping, il diritto sportivo e la psicofisiologia dello sport. Il piano di studi è stato pensato per illustrare le macroaree psicologiche deputate alla performance agonistica, oltre ai fattori determinanti che ruotano attorno alla preparazione dell’atleta come la resilienza, lo stress, la motivazione e l’apprendimento.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto sia a chi già è impiegato nel settore, come i personal trainer, che intendono acquisire nuove competenze e ambiti di specializzazione, ma anche a tutti i laureati e neolaureati in Scienze Motorie, Fisioterapia, e tutte le lauree in ambiente sanitario, che desiderano specializzarsi nella preparazione atletica. Per iscriversi è necessaria la laurea in Scienze Motorie, Fisioterapia e tutte le lauree sanitarie oppure un Diploma in Osteopatia con corso quinquennale o una certificazione rilasciata da Enti promotori dello Sport Nazionali.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master in Il Personal Trainer – Mental Coach Pegaso ha l’obiettivo di inserire sul mercato del lavoro figure professionali in grado di operare come specialisti nella preparazione atletica, come il Personal trainer e il Mental coach.