Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
master online giurisprudenza

Master in Il ruolo del curatore nella novellata liquidazione giudiziale - Unipegaso


Tipologia 1° livello
Durata 1500 ore
CFU 60
Costo Info
Da € 900 a € 1.200
Verifica costo agevolato

Specifiche del Master

Il Master di I livello Il ruolo del curatore nella novellata liquidazione giudiziale Pegaso viene erogato in modalità full online con piattaforma accessibile h24. L’ampio e completo percorso formativo è diviso in dieci aree tematiche:

1 – La riforma del diritto concorsuale – gli organi della Procedura – gli effetti del fallimento sul patrimonio del debitore e rispetto ai creditori

2 – Il Curatore Fallimentare: funzioni, poteri, doveri, responsabilità civile e penale gli adempimenti iniziali prima parte

3 – Gli adempimenti iniziali seconda parte – relazione ex art. 33 e rapporti Riepilogativi

4 – I giudizi pendenti – la ricostruzione del patrimonio ed i rapporti giuridici pendenti

5 – Gli adempimenti del Curatore volti ad accertare il passivo – le domande di ammissione al passivo – l’accertamento del passivo – profili processuali: l’opposizione allo stato passivo

6 – Il programma di liquidazione

7 – Il rendiconto di gestione – i piani di riparto – i singoli casi di chiusura della Procedura – soluzioni concordate della crisi – la procedura di sdebitazione

8 – I rapporti tra i procedimenti penali e la Procedura fallimentare

9 – I reati fallimentari

10 – Profili fiscali e tributari

Tutte le prove verranno sostenute online e saranno strutturate in 30 domande a risposta multipla. Al termine del percorso formativo è previsto un ulteriore esame finale consistente in una prova scritta, a risposta multipla, da sostenere in presenza presso una delle sedi dell’Ateneo.

All’interno del percorso formativo, esperti del settore proporranno delle work experience in presenza (non obbligatorie) volte all’analisi di casi professionali. L’approfondito piano di studi garantisce l’acquisizione di tutte le competenze prescritte dalla normativa vigente e il titolo conseguito consente l’accesso all’Albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui all’art. 356 del Codice della Crisi e dell’insolvenza.

Obiettivi Formativi

L’obiettivo principale del Master è di offrire nuove opportunità di crescita e di specializzazione professionale sulle funzioni e sugli adempimenti che il professionista è chiamato a svolgere nelle diverse fasi in cui si articola la nuova Procedura di cui al D.Lgs. n. 14/2019 con trattazione teorico-pratica di tutti i profili processuali, fiscali e penali connessi all’attività fallimentare.

Destinatari e Requisiti di Ammissione

Il Master è rivolto a chi già è impiegato nel settore, quali: iscritti agli albi dei praticanti avvocati e degli avvocati; iscritti all’albo dei praticanti dottori commercialisti e dottori commercialisti; iscritti agli albi degli esperti contabili e dei consulenti del lavoro; a coloro che abbiano svolto funzioni di amministrazione, direzione e controllo in società di capitali o società cooperative;  ai responsabili e agli impiegati di uffici legali di aziende e istituti di credito.

Il Master si rivolge anche a tutti i laureati e neolaureati in Giurisprudenza e in Economia che intendono completare il loro percorso di studi specializzandosi nel settore. Per iscriversi è necessaria la Laurea in Giurisprudenza o Economia.

Figure professionali e Sbocchi Lavorativi

Il Master in Il ruolo del curatore nella novellata liquidazione giudiziale Pegaso ha l’obiettivo di inserire sul mercato del lavoro professionisti altamente formati e specializzati sulle funzioni e adempimenti connessi all’attività fallimentare secondo la nuova Procedura di cui al D.Lgs. n. 14/2019.

 

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Sportello Orientamento: Consulta gratuitamente i nostri esperti

Richiedi informazioni