Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
università telematica pegaso

Valutazione ANVUR della Pegaso

Di seguito, in collaborazione e con l’approvazione di ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca), riportiamo un riassunto di quanto emerge dal Rapporto di Accreditamento Periodico ANVUR dell’Università Telematica Pegaso (Unipegaso), aggiornato al 2021. Il rapporto è disponibile qui nella sua versione originale.

Pegaso è un Ateneo Telematico attivo dal 2006 esclusivamente in modalità e-learning, con sede centrale a Napoli e che a partire dal 2012 ha registrato un costante incremento degli iscritti.

Nonostante il rapido incremento, l’Ateneo è stato in grado di assicurare la sostenibilità dell’offerta formativa grazie alla presenza di strumenti interni per gestire al meglio il rapporto studenti/docenti e studenti/tutor – cosa non banale. Buoni sono quindi infrastrutture, servizi e disponibilità di personale tecnico-amministrativo.

Ulteriore elemento positivo è emerso essere la struttura organizzativa, seppure l’Ateneo sia risultato carente nella definizione di politiche e strategie relative all’Assicurazione della Qualità della didattica e di precise funzioni e compiti per le posizioni di responsabilità. Pur non essendo presenti rappresentanti degli studenti negli Organi di Governo, la partecipazione degli studenti ai processi decisionali è comunque sollecitata, e il corpo studentesco ha in effetti un ruolo attivo nei processi di AQ.

Ottima la presenza presso l’ateneo – per la formazione del personale docente – di un Teaching and Learning Center dedicato all’aggiornamento metodologico e pedagogico di tutor e docenti, seppure il suo utilizzo è parso meno costante e strutturato di quanto raccomandabile.

Relativamente alle attività di ricerca, l’Ateneo svolge già al momento dell’analisi indagini su modelli di apprendimento, e-learning e rapporti tra università e nuove tecnologie, nonché progetti di ricerca su commissione e attività verso il terzo settore, il mondo delle professioni e la formazione degli adulti.  Sarebbe tuttavia opportuno che il Piano Strategico di Ateneo definisse con maggiore chiarezza le politiche per la qualità della ricerca e della Terza Missione dell’ateneo e indicasse con maggiore precisione le risorse a disposizione per la messa in atto di queste.

Tenuto conto del rapporto della Commissione degli esperti della valutazione e secondo quanto indicato nel documento Finalità e Procedure per l’Accreditamento Periodico delle Sedi e dei Corsi di studio, il giudizio finale proposto da ANVUR relativamente all’Università Telematica Pegaso è 5,55 – corrispondente a un giudizio di accreditamento di tipo “Ctel – Soddisfacente”.

Nota: i dati sono stati raccolti nel 2017 e pubblicati nel 2018 dalla Commissione di Esperti della Valutazione (CEV) selezionata da Anvur. Qualora fossero occorsi nel frattempo follow-up e relative modifiche, il giudizio Anvur riportato per la Pegaso è quello aggiornato nel 2021. Oltre che sulle caratteristiche generali dell’Ateneo, il giudizio riportato è stato basato anche sull’analisi dei seguenti Corsi di Laurea: L-7 Ingegneria civile, L-22 Scienze motorie, LMG/01 Giurisprudenza, LM-56 Scienze economiche.

richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni