Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
università telematica pegaso

Esami Pegaso e Tesi di Laurea

Come sono gli esami all'Università Pegaso? Fino a quando sono online? Come funziona la tesi Unipegaso? Tutte le risposte ai vostri dubbi

Quando si sceglie quale università telematiche uno dei tanti fattori da considerare riguarda sicuramente la modalità secondo cui si svolgo gli esami. Gli esami nelle Università Telematiche, infatti, possono svolgersi con modalità differenti da ateneo ad ateneo, così come avviene anche nelle università tradizionali: possono essere orali o scritti, a crocette oppure a risposte aperte e così via…

Attenzione, però: di per sé la scelta di modalità degli esami piuttosto che un’altra non implica che un’università sia più o meno facile dell’altra, in quanto dipende sempre da come sono strutturate le prove e, ancora di più, dalle caratteristiche di ogni singolo studente: c’è chi si trova meglio a sostenere un esame orale perché magari ha un’ottima esposizione, chi invece preferisce un test a crocette, chi ancora un questionario a risposte aperte dove poter argomentare.

Prima di iscriversi ad un’università, quindi, può essere importante per lo studente informarsi sulle modalità con cui si svolgono gli esami, in modo da capire se queste possano corrispondere alle proprie esigenze ed evitare così sorprese. Proprio per questo, vi proponiamo una guida dettagliata su come funzionano gli Esami presso l’Università Pegaso, cercando di rispondere a tutti i dubbi e le domande che ci vengono poste ogni giorno. Alla fine della guida, poi, dedicheremo un paragrafo anche alla Tesi Unipegaso con le principali informazioni circa la redazione e la discussione dell’elaborato finale.

In questa guida:

Esami Pegaso: come si svolgono

Gli esami Pegaso si possono sostenere in due diverse modalità:

  • Nella sede centrale di Napoli gli esami sono orali e si svolgono di persona, davanti a una commissione di docenti
  • Nelle altre sedi Unipegaso(oltre 90), invece, gli esami sono scritti e si possono svolgere in presenza, ma anche online (questo almeno fino alla fine di questo anno accademico, come vedremo nel dettaglio in seguito).

Ricordiamo che sostenere gli esami dei corsi di laurea Pegaso presso la sede centrale non comporta costi aggiuntivi, mentre per sostenere gli esami nelle altre sedi bisogna pagare una tassa corrispondente a 150 euro a sede per ogni anno di corso.

Gli esami scritti Unipegaso consistono in test a risposta multipla (a crocette), con 30 domande a cui rispondere in massimo 30 minuti. Non puoi terminare la prova prima di 15 minuti, altrimenti il sistema non registra il tuo punteggio. Il voto massimo che puoi ottenere è 30/30, ma se vuoi aspirare alla lode devi fare anche un orale nella sede di Napoli, dove dovrai dimostrare la tua preparazione su tutto il programma del corso.

Per superare gli esami scritti Unipegaso devi rispondere correttamente a almeno 18 domande su 30. Se non raggiungi questo risultato, puoi ripetere la prova già dopo un mese.

Per quanto riguarda il numero di esami che si possono dare in un anno, presso l’Università Pegaso si possono dare al massimo 2 esami al giorno nelle seguenti sessioni:

  • 3 sessioni presso la sede centrale di Napoli (orali in presenza): Gennaio/Febbraio, Marzo/Aprile e Settembre/Ottobre
  • 4 sessioni presso le altre sedi Unipegaso (scritti in presenza e online): Novembre/Dicembre, Febbraio/Marzo, Giugno/Luglio e Settembre/Ottobre

Per i corsi di laurea in Ingegneria, oltre all’esame scritto Unipegaso richiede di svolgere degli elaborati, che saranno valutati dal professore del corso. Questi elaborati possono consistere in progetti, simulazioni o altre attività che richiedono l’applicazione delle conoscenze teoriche. Gli elaborati devono essere consegnati entro le date stabilite dal calendario accademico e devono essere approvati per poter accedere agli esami scritti.

Per quanto riguarda, invece, i corsi di Giurisprudenza e Scienze della Formazione, UniPegaso offre agli studenti l’opportunità di effettuare esami sovrannumerari. In questo modo è possibile integrare nel proprio piano di studi un corso extra, non incluso nel curriculum standard necessario per ottenere la laurea. Il voto ottenuto in questi esami non influenza la media dei voti degli altri esami inclusi nel piano di studi.

È possibile richiedere la tesi sull’insegnamento sovrannumerario. Le richieste di iscrizione a questi esami devono essere inviate tramite email. L’esame sovrannumerario va obbligatoriamente sostenuto almeno 45 giorni dalla prima data utile per la prova finale.

Per quanto riguarda i Master Pegaso, infine, solitamente prevedono il superamento di alcuni esami intermedi e di una prova finale. Generalmente gli esami dei Master Pegaso intermedi consistono in test di autovalutazione somministrati online e/o in esami in presenza per ognuno degli insegnamenti previsti, mentre la prova finale si svolge in modalità scritta, online o in presenza. 

Esami Pegaso Online 2024: fino a quando sono previsti e come funzionano

Come abbiamo già accennato, l’Università Pegaso attualmente prevede la possibilità di sostenere gli esami online. Salvo diverse disposizioni ministeriali, infatti, per tutto l’anno accademico 2023/24 gli esami Pegaso saranno sia online che in presenza. Va aggiunto però che l’ateneo ha comunicato che nei prossimi mesi gli esami calendarizzati prevalentemente in presenza.

Gli esami online Pegaso si svolgono in modalità scritta, con i criteri che abbiamo già spiegato in precedenza (30 domande a risposta multipla).

Per sostenere un esame online con Pegaso devi avere:

  • una connessione Internet stabile
  • una webcam funzionante
  • la scansione di un documento di identità valido
  • il programma Multiversity agent installato sul pc

Al termine della prova, dovrai scorrere il test fino all’ultima pagina e cliccare sul tasto “conferma”. Solo così la tua prova sarà inviata e valutata.

Fai attenzione, però: in caso di disconnessioni e di comportamenti giudicati non corretti da parte della commissione, la tua prova potrà essere annullata e dovrai presentarti all’appello successivo.

Come si prenota un esame Pegaso? Procedura e requisiti

La prenotazione degli esami Pegaso si effettua direttamente dalla piattaforma e-learning dell’ateneo ed è molto semplice: basta accedere con le credenziali fornite al momento dell’iscrizione e cliccare sulla sezione “Esami”, dove potete trovare l’elenco di tutti gli esami. Selezionando ognuno di essi, è possibile visualizzare la lista degli appelli disponibili e cliccare su “Prenota esame” per registrarsi all’appello desiderato.

Per quanto riguarda gli esami online Pegaso,  vanno prenotati tramite la sezione “Esami online” della piattaforma e-learning dell’ateneo, seguendo la stessa procedura sopra indicata.

Ricordiamo che per poter prenotare un esame Pegaso è necessario:

  • aver visto almeno l’80% delle videolezioni del corso
  • aver fatto i test di autovalutazione (e aver raggiunto almeno una volta il punteggio minimo di 16)
  • essere in regola con i pagamenti

Il giorno dell’esame, è essenziale che gli studenti si presentino muniti di un documento di identità valido e di tutti i materiali che possono risultare necessari per l’esame, conformemente alle indicazioni fornire. Consigliamo inoltre di arrivare con un certo anticipo, al fine di disporre del tempo necessario per effettuare tutte le procedure di registrazione.

Tesi Pegaso: modalità di redazione e discussione

La tesi di laurea Pegaso deve seguire le seguenti modalità di redazione:

  • la tesi di laurea triennale Pegaso può essere di tipo compilativo, focalizzata sull’approfondimento di temi già trattati durante il percorso di studi, o di tipo progettuale, che prevede la presentazione di un’idea progettuale o di un’attività sperimentale. La lunghezza minima della tesi triennale è fissata a 30 pagine, inclusi grafici, tabelle e altri elementi descrittivi.
  • la tesi di laurea magistrale Pegaso può assumere la forma di una tesi di ricerca, che si concentra su un’analisi originale di un determinato argomento, o progettuale, che implica l’elaborazione di un progetto o lo sviluppo di un’attività sperimentale risultante in un prodotto o processo innovativo. La lunghezza minima della tesi magistrale è fissata a 50 pagine, sempre inclusi grafici e tabelle.

Le sedi per la discussione della tesi Pegaso solitamente sono Napoli, Roma, Milano e Palermo, ma in alcuni casi è possibile anche svolgere la discussione online.

La Commissione valuta la tesi finale assegnando un punteggio che varia da 0 a 7 punti, senza possibilità di attribuire un punteggio inferiore a 0. I crediti formativi universitari (CFU) assegnati alla prova finale variano: per la laurea triennale si va da un minimo di 3 a un massimo di 12 CFU, a seconda del corso di studi, mentre per la laurea magistrale i CFU assegnati vanno da 12 a 24.

Per accedere alla discussione della tesi su Pegaso, gli studenti devono utilizzare la piattaforma dell’università, nella sezione dedicata alla gestione della tesi, dove dovranno aggiornare i propri dati anagrafici, scegliere l’argomento della tesi tra quelli proposti dal docente, individuare un relatore e selezionare la sessione di laurea a cui desiderano partecipare. È necessario essere in regola con gli adempimenti amministrativi e aver acquisito i crediti richiesti.

richiedi informazioni

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Richiedi informazioni