Specifiche del Master
Il Master di I livello Orientatore Didattico di sistema Pegaso viene erogato in modalità full online con piattaforma accessibile h24. L’offerta formativa è divisa in otto aree tematiche:
1 – Il ruolo della scuola dell’Infanzia nel processo di orientamento
2 – La cultura dell’orientamento come valore e indirizzo nel primo ciclo di istruzione
3 – Dalle competenze alla costruzione delle soft skills
4 – Dalle competenze al progetto di vita: le discipline come orientanti alla costruzione della motivazione
5 – Didattica inclusiva: azioni orientative e formative
6 – Metodologie didattiche innovative e gli ambienti di apprendimento
7 – Strategie di contrasto all’insuccesso e promozione del successo scolastico e formativo
8 – L’aula come prototipo di impresa
Tutte le prove verranno sostenute online e saranno strutturate in 30 domande a risposta multipla. Al termine dell’offerta formativa è prevista un ulteriore esame finale, consistente in una prova scritta a risposta multipla da sostenere in presenza presso una delle sedi dell’Ateneo.
Il Master è erogato in collaborazione con ASNOR – Associazione Nazionale Orientatori, ente accreditato MIUR (Dir.170/2016) e iscritto al MISE nell’elenco delle Associazioni Professionali (Legge n. 4/2013). L’iscrizione al Master di I livello prevede contestualmente l’iscrizione al Registro Orientatori Asnor, a titolo gratuito per il primo anno. Entrando a far parte del Registro Orientatori Asnor si riceve l’Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale dei servizi (Legge n. 4/2013).
Obiettivi Formativi
Il Master, che afferisce alla Facoltà di Psicologia Pegaso, mira a proporre un percorso innovativo, strutturato per consentire all’Orientatore Didattico di Sistema di conoscere ogni grado di scuola e agire a supporto della progettazione didattica e del personale educativo. L’obiettivo è mostrare come sia fondamentale predisporre attività sistematiche di “educazione alla scelta” fin dalla scuola dell’infanzia che accompagnino progressivamente il soggetto verso la formazione del suo progetto di vita, in cui le sue capacità vengano valorizzate e messe a servizio della comunità, a vantaggio dell’individuo e della società.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto a chi già opera nel settore, come: docenti e aspiranti docenti di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici, animatori digitali, docenti in funzione strumentale, docenti referenti dell’orientamento, educatori, pedagogisti, psicologi, orientatori, professionisti del settore dell’educazione, della didattica e referenti di progetto. Ma anche a laureati e neolaureati che intendono investire nella propria formazione.
Per iscriversi è necessaria la Laurea triennale o la Magistrale (o titolo equipollente).
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master in Orientatore Didattico di sistema Pegaso ha l’obiettivo di inserire sul mercato del lavoro figure professionali come l’Orientatore, profilo sempre più richiesto, in particolar modo presso: Scuole di ogni ordine e grado (pubbliche e private); Sportelli orientamento e placement delle Università; Istituti di Istruzione e Formazione Professionale; Centri di formazione; Servizi per l’impiego e Centri di orientamento professionale; Agenzie per il lavoro; Ufficio Risorse Umane di aziende (pubbliche e private); Patronati, sindacati e organismi professionali; Comunità locali e sociali; Libera professione.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO