Migliore università telematica per Economia: quale scegliere
Qual è la migliore università telematica per Economia? Un quesito non facile a cui rispondere in quanto non esiste un migliore ateneo in assoluto, ma ci sono diverse caratteristiche e queste influiscono sulla scelta del singolo studente. In questa guida vi parleremo proprio delle migliori università di Economia online, elencando similitudini e differenze delle facoltà prese in esame.
Se tutto questo non riuscirà ad aiutarvi nella scelta della migliore università telematica per Economia non preoccupatevi. In questo caso vi invitiamo a compilare il form in fondo all’articolo e verrete ricontattati dai nostri esperti che vi aiuteranno nella decisione.
Le migliori università telematiche per Economia
Le università telematiche riconosciute dal MIUR sono 11 in tutto e ben 9 di queste erogano corsi di laurea triennale online in Economia, mentre solo 7 erogano corsi di laurea magistrale online in Economia. Nello specifico, per scegliere la migliore facoltà di Economia online in Italia si può optare tra:
- Economia eCampus
- Economia Unimarconi
- Economia Uninettuno
- Economia Unicusano
- Economia Mercatorum
- Economia Unipegaso
- Economia Unitelma Sapienza
- Economia San Raffaele
- Economia Unifortunato
Queste sono le università online riconosciute dal MIUR che offrono la possibilità di ottenere una laurea online in Economia e hanno lo stesso valore legale degli atenei tradizionali: si tratta di un fattore fondamentale perché questo significa che il titolo di studio dà le stesse opportunità di sbocchi professionali di un titolo di studio ottenuto in un’università classica.
Ora scopriamo insieme le principali caratteristiche di questi atenei:
- Università Telematica eCampus è famosa per la varietà dell’offerta formativa e per questo motivo è l’ateneo online con maggiore numero di iscritti.
- Università Telematica Guglielmo Marconi mixa metodi di formazione per via telematica con attività di formazione in presenza attraverso lezioni, seminari, laboratori, sessioni tematiche di approfondimento.
- Università Telematica San Raffaele Roma ha dei corsi di studio molto specifici ed è orientata al mondo del lavoro e alle eccellenze del Made in Italy.
- Università Telematica Unitelma Sapienza si appoggia su un ateneo molto importante come quello de La Sapienza di Roma e viene molto apprezzata per la qualità del corpo docente.
- Università Telematica Internazionale Uninettuno – UTIU ha molti poli tecnologici all’interno dei quali si può svolgere le attività didattiche e di apprendimento per le singole facoltà.
- Università Telematica Niccolò Cusano risulta tra le prime tre università telematiche e ha un campus che dà la possibilità di vivere a stretto contatto con docenti e colleghi.
- Università Telematica Pegaso ha una grande offerta formativa tra corsi di laurea, master, esami singoli e corsi di “Lifelong Learning”.
- Universitas Mercatorum, è stata istituita con lo scopo di assumere la leadership nella formazione delle imprese, con focus particolare sulle startup.
- Università Telematica Giustino Fortunato dà l’opportunità di rimanere a contatto con i professori, i tutor e altri colleghi, anche con incontri faccia a faccia.
Come scegliere la migliore università online per economia: i criteri
Per comprendere quale sia la migliore università per Economia online è necessario prendere in considerazione fattori diversi per ogni studente. I criteri per scegliere la migliore università telematica per Economia sono:
- La valutazione dell’ateneo
- La didattica e le modalità d’esame
- Le possibilità offerte dopo la laurea
- I costi dell’università telematica
- La presenza di sedi d’esame nel luogo in cui si risiede, o nelle sue vicinanze
- La struttura dell’ateneo
Prima di entrare nel dettaglio di questi punti, capiamo insieme come funziona la valutazione di questi atenei da parte dell’ANVUR.
Le valutazioni dell'ANVUR
Tutte le università online riconosciute dal MIUR vengono valutate annualmente dall’ANVUR che controlla la qualità di queste strutture, mettendo in risalto i punti di forza ma allo stesso tempo anche le criticità in modo da migliorare. Ecco la classifica delle università online di Economia secondo l’ANVUR:
ATENEO | VALUTAZIONE ANVUR |
1) Università Telematica Internazionale Uninettuno | Btel – PIENAMENTE SODDISFACENTE |
2) Università Telematica Guglielmo Marconi | Ctel – SODDISFACENTE |
3) Università Telematica eCampus | Ctel – SODDISFACENTE |
4) Università Telematica San Raffaele Roma | Ctel – SODDISFACENTE |
5) Università Telematica Unitelma Sapienza | Ctel – SODDISFACENTE |
6) Università Telematica Niccolò Cusano | Ctel – SODDISFACENTE |
7) Università Telematica Giustino Fortunato | Ctel – SODDISFACENTE |
8) Pegaso Università Telematica | Ctel – SODDISFACENTE |
9) Universitas Mercatorum | Ctel – SODDISFACENTE |
Le sedi d'esame a disposizione
Ricordiamo che nonostante negli atenei online si svolga tutto per via telematica, come suggerisce lo stesso nome, in realtà ci sono delle rare eccezioni in cui gli studenti devono andare fisicamente in sede: solo nel caso degli esami di profitto e delle sedute di laurea. Fortunatamente ogni università ha diverse succursali sparse sul territorio italiano. Se avete bisogno di conoscere quali sono le sedi da Nord a Sud Italia dell’università online di Economia che fa al caso vostro vi invitiamo a compilare il form in fondo all’articolo per fare tutte le domande che volete ai nostri esperti.
Costi e agevolazioni
I costi per la laurea in Economia online variano da un minimo di 1.600 euro ad un massimo di 3.000 euro. Ognuna delle università online mette a disposizione però delle agevolazioni e convenzioni con enti ed aziende a cui ogni immatricolato può attingere per avere uno sconto sul prezzo totale. Anche in questo caso se siete curiosi di capire quali sono le agevolazioni che potrebbero fare al casto vostro potete compilare il form in fondo alla guida e verrete ricontattati il prima possibile dai nostri esperti per qualsiasi chiarimento.
Il piano di studi
Ogni facoltà ha un piano di studi differente, tuttavia i diversi corsi di Economia hanno in comune questi insegnamenti:
- IUS/01 ‐ Diritto privato
- IUS/04 ‐ Diritto commerciale
- IUS/09 ‐ Istituzioni di diritto pubblico
- SECS‐P/01 ‐ Economia politica
- SECS‐P/02 ‐ Politica economica
- SECS‐P/07 ‐ Economia aziendale
- SECS‐P/08 ‐ Economia e gestione delle imprese
- SECS‐P/11 ‐ Economia degli intermediari finanziari
- SECS‐P/12 ‐ Storia economica
- SECS‐S/01 ‐ Statistica
- SECS‐S/03 ‐ Statistica economica
- SECS‐S/06 ‐ Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie
- IUS/05 ‐ Diritto dell’economia
- IUS/06 ‐ Diritto della navigazione
- IUS/07 ‐ Diritto del lavoro
- IUS/12 ‐ Diritto tributario
- IUS/14 ‐ Diritto dell’Unione Europea
- MAT/09 ‐ Ricerca operativa
- M‐GGR/02 ‐ Geografia economico‐politica
- SECS‐P/03 ‐ Scienza delle finanze
- SECS‐P/04 ‐ Storia del pensiero economico
- SECS‐P/05 ‐ Econometria
- SECS‐P/06 ‐ Economia applicata
- SECS‐P/09 ‐ Finanza aziendale
- SECS‐P/10 ‐ Organizzazione aziendale
- SECS‐P/13 ‐ Scienze merceologiche
- SECS‐S/04 ‐ Demografia
- SECS‐S/05 ‐ Statistica sociale
Migliore laurea online in economia: considerazioni finali
Quindi qual è la migliore Università Telematica per Economia? Una risposta assoluta non esiste e quindi ognuno di voi deve prendere in considerazioni diversi fattori di cui vi abbiamo parlato in questa guida, tuttavia ci sono ancora dei punti che non abbiamo approfondito, come per esempio la questione delle videolezioni.
Nonostante nelle università telematiche per Economia svolgano tutte le lezioni online in realtà alcune facoltà obbligano gli iscritti a visualizzare un minimo di lezioni prima di poter svolgere l’esame. Questo potrebbe essere un problema per chi studia e lavora contemporaneamente e non ha abbastanza tempo. Ecco allora quali università hanno obblighi per poter accedere agli esami di profitto:
- eCampus, UniMarconi, Unitelma e Unicusano non prevedono obblighi di visualizzazione delle video-lezioni e del materiale didattico per gli studenti
- San Raffaele e Unifortunato hanno una percentuale di visualizzazione delle video-lezioni minima maggiore: per poter accedere all’esame è necessario aver visualizzato almeno il 90% delle videolezioni
- Mercatorum e UniPegaso hanno una percentuale di visualizzazione delle video-lezioni minima maggiore: per poter accedere all’esame è necessario aver visualizzato almeno l’80% delle videolezioni
- UniNettuno chiede invece che ogni video-lezione venga visualizzata almeno 2 volte, e prevede inoltre spesso una serie di esercitazioni in vista dell’esame
Passando in rassegna le opinioni sulla laurea online in economia un altro dettaglio che può fare la differenza riguarda le modalità d’esame: ogni studente ha preferenze diverse, infatti c’è chi preferisce le prove orali, chi le prove scritte a risposta aperta e chi quelle a risposta multipla.
Scopriamo insieme come funziona nelle università online che erogano corsi per Economia:
- eCampus: scritti (a crocette) o orali e per ogni sessione lo studente può dare massimo 2 esami. Gli esami scritti si svolgono in presenza, mentre viene lasciata a discrezione del docente la possibilità di effettuare esami orali online.
- Unimarconi: orali o scritti a domanda aperta
- Unicusano: orali o scritti che prevedono domande a risposta multipla e a risposta aperta alle quali rispondere in un tempo massimo complessivo di 90 minuti
- Uninettuno: orali o scritti
- Unimercatorum: orali o scritti (a crocette) in base alla sede scelta
- UniPegaso: orali o scritti (con domande a risposta multipla)
- San Raffaele: orali o scritti (a crocette, domande a risposta aperta o multiple)
- Unitelma: orali o scritti
- Unifortunato: orali o scritti (con domande a risposta multipla)
Sono tanti i fattori da valutare, perciò se avete ancora dei dubbi non vi preoccupate: compilate il form qui di seguito e i nostri esperti chiariranno tutte le vostre lacune riguardo le università online in Economia.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
Perché rivolgersi ad AteneiOnline:
Più di 200.000 studenti si sono già rivolti a noi
Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto: