Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
università telematica guglielmo marconi

Valutazione ANVUR della Unimarconi

Di seguito, in collaborazione e con l’approvazione di ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca), riportiamo un riassunto di quanto emerge dal Rapporto di Accreditamento Periodico ANVUR sull’Università degli Studi Guglielmo Marconi, con giudizio aggiornato al 2020. Il rapporto è disponibile qui nella sua versione originale.

L’immagine dell’Ateneo Guglielmo Marconi che emerge dal rapporto Anvur è quella di un Ateneo la cui missione è più votata ad un modello formativo avanzato che non alla ricerca, e caratterizzato da un orientamento internazionale (si segnala la presenza di una sede internazionale ad Atene) e da un approccio multidisciplinare. L’offerta formativa spazia infatti dalle aree umanistico-sociali a quelle ingegneristiche.

 Una delle caratteristiche più positive dell’Ateneo è emersa essere la presenza di un folto numero di docenti strutturati, che al momento della redazione dell’analisi facevano dell’ateneo quello con il miglior rapporto numerico docenti/studenti tra gli undici atenei telematici riconosciuti dal MIUR in Italia. La disponibilità e attenzione verso lo studente che ne consegue caratterizza anche l’attività di orientamento degli studenti in ingresso, personalizzate alla luce delle esigenze e delle motivazioni di ogni studente. Anche la gestione delle carriere ha particolare riguardo per determinate categorie di studenti – in primis gli studenti lavoratori.

 Anche la struttura organizzativa dell’Università è stata valutata positivamente dall’ANVUR, che l’ha ritenuta adeguata alle necessità gestionali, strategiche e di Assicurazione della Qualità. Tuttavia, il funzionamento dei processi di AQ e l’attenzione dedicata a questi potrebbero essere oggetto di miglioramento – potenzialmente a causa di scasa attenzione dedicata a questi dagli Organi di Governo dell’Ateneo. Scarsa risulta essere anche l’importanza data agli studenti nei processi decisionali a livello di Ateneo.

 Al momento della valutazione, la piattaforma e-learning dell’Università Guglielmo Marconi è risultata non compatibile con gli standard del W3C – il che potrebbe comportare per alcuni utenti problemi di accessibilità o usabilità. La piattaforma è stata inoltre ritenuta dagli esaminatori non pienamente idonea in termini di interattività e strumenti di collaborazione messi a disposizione degli studenti. Tuttavia, è da segnalare la presenza di un ottimo supporto tecnico, e il fato che il personale di Ateneo avesse ben chiare le criticità del sistema già prima dell’esaminazione effettuata: il rilascio di un nuovo sistema – più moderno – dovrebbe infatti essere avvenuto nel 2018.

 Riassumendo l’analisi dei diversi punti secondo i propri standard valutativi, il giudizio finale espresso da ANVUR relativamente all’Università degli Studi Guglielmo Marconi è un punteggio di 5,08, corrispondente a un giudizio di accreditamento convertito secondo la scala del DM 987/2016 di tipo “Dtel – CONDIZIONATO”. Nel 2020, a seguito di follow-up, il giudizio di accreditamento è stato modificato in “Ctel – SODDISFACENTE (DM 894 del 18/12/2020)”.

Nota: i dati sono stati raccolti nel 2017, dalla Commissione di Esperti della Valutazione (CEV) selezionata da Anvur.  A valle di follow-up, il giudizio Anvur di Unimarconi è quindi stato aggiornato nel 2020. Oltre che sulle caratteristiche generali dell’Ateneo, il giudizio riportato è stato basato anche sull’analisi dei seguenti Corsi di Laurea: L-33 Scienze Economiche, LM-23 Ingegneria Civile, L-36 Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e LMG/01 Giurisprudenza.

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni