Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
università telematica guglielmo marconi

Opinioni e Recensioni sulla Unimarconi

Unimarconi: Opinioni, Recensioni e Commenti degli Studenti 2021

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi è un’Università telematica che riscuote sempre pareri positivi, essendo anche fra le più storiche. Tra i suoi punti di forza il fatto di riuscire a offrire ai propri studenti la serietà e l’organizzazione didattica tipici di un Ateneo tradizionale, ma con tutti i vantaggi di un’Università online; tutti i corsi sono erogati in modalità e-learning permettendo agli studenti di avviare presto la propria carriera lavorativa, anche durante il proprio percorso di studi.

Un altro grande vantaggio di scegliere Unimarconi, che emerge nelle opinioni 2020 sull’Università Guglielmo Marconi, è la varietà dell’offerta formativa che offre corsi di laurea di 6 facoltà tra le più frequentate: Economia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze Politiche e Scienze e Tecnologie Applicate. Chi ha frequentato l’Unimarconi lo reputa uno degli Atenei telematici più evoluti e di alto livello, pur non essendo ai primi posti per numero di iscritti (nell’A.A. 2017/2018, ad esempio, gli iscritti sono stati 9.266, gli immatricolati 741 e i laureati 1.459). La valutazione Anvur è sempre molto alta a testimonianza del fatto che l’Unimarconi oltre ad essere riconosciuta dal Miur mantiene sempre un livello molto alto.

In questa guida:

Unimarconi nei commenti online degli studenti

L’Università Unimarconi è stata riconosciuta dal MIUR con D.M. 1marzo 2004, ai sensi del Decreto interministeriale 17 aprile 2003 (Moratti-Stanca), diventando la prima delle 11 Università “aperte” (Open University) accreditate dal Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca. Questo significa che per la laurea Unimarconi il valore legale è lo stesso di quella rilasciata delle Università frontali accreditate dal Ministero, ai sensi dell’articolo 3 del Decreto Ministeriale n. 509 del 3 novembre 1999. Essendo fra le più storiche università telematiche ha avuto tempo con gli anni di specializzarsi sempre di più accogliendo i desideri e le richieste dei suoi iscritti.

L’aspetto più ampiamente trattato nelle recensioni su Unimarconi è la serietà e precisione della segreteria, dei tutor e del corpo docente. Inoltre la qualità dei corsi di laurea Unimarconi viene costantemente monitorata, attraverso la valutazione periodica dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) volta a verificare che la didattica rispetti i livelli qualitativi previsti dal MIUR ai fini dell’accreditamento: questo da sì che i corsi siano sempre di ottimo livello e apprezzati dagli studenti. Nonostante questo l’università non viene definita né eccessivamente facile né eccessivamente difficile: molto dipende dal tipo di corso, dal docente e dall’esame stesso.

Recensioni di Unimarconi: domande fatte agli studenti

Trattandosi di un ateneo storico le opinioni online su Unimarconi sono numerosissime e molto varie, ma attraverso le risposte ad alcune domande date da ex studenti è possibile ricostruire un panorama delle recensioni sull’Università Unimarconi. Vediamo insieme le domande:

  • L’Unimarconi è una Università valida? Sicuramente sì dato che viene costantemente monitorata e ottiene valutazioni positive dall’Anvur (L’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca); i commenti degli studenti la qualificano come una delle migliori tra le università telematiche.
  • L’Unimarconi è affidabile? Sì, il sistema di valutazione la premia ogni anno per la preparazione e competenza dei docenti sul modello formativo, sugli aspetti metodologici e sull’uso delle tecnologie informatiche e le strutture software;
  • L’Unimarconi è una buona Università? Gli studenti la identificano come un’ottima università per la segreteria, il materiale didattico e il corpo docente.
  • In Unimarconi come vi trovate? Molto bene, l’ateneo ha ottime risorse e il materiale didattico è qualitativamente molto alto; molto apprezzata la puntualità nelle comunicazioni da parte dei docenti, le slide che aiutano nello studio e a comprendere meglio i testi consigliati dai docenti, ma soprattutto il fatto di non sentirsi mai “abbandonati a sé stessi”, grazie alla possibilità di seguire il corso in piattaforma e di essere seguiti da un tutor per eventuali dubbi su ogni esame.
  • L’Unimarconi è riconosciuta dal Miur? Assolutamente sì, l’Unimarconi come molte università telematiche è riconosciuta dal Miur e ciò fa sì che la laurea sia riconosciuta a tutti gli effetti come una laurea tradizionale;
  • L’Unimarconi è facile o difficile? Le risposte differiscono molto a seconda della facoltà seguita e dell’esame specifico, nonché dallo studente che risponde e dalle sue aspettative/opinioni in tema di esami. Chi sceglie Marconi come Università solitamente conosce bene le modalità di esame di questo Ateneo, soprattutto per quanto riguarda gli scritti a risposta aperta, e le apprezza ritenendo che diano maggiore possibilità di esprimersi e di dare maggiore valore alla propria preparazione rispetto alla risposta multipla.

Le recensioni sulla Unimarconi presenti in rete, a chi chiede “cosa ne pensate della Unimarconi?”, confermano che si tratta di un’Università ottima per chi lavora. Il sistema e-learning permette di lavorare e studiare contemporaneamente mettendo a disposizione il materiale didattico 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Un aspetto che viene molto apprezzato dagli studenti e che riportano nelle recensioni Unimarconi è che l’università ha eliminato dai documenti ufficiali e dalla pergamena di laurea la parola “telematica”. In molti reputano ancora che questo sminuisca molto il valore del documento stesso, nonostante non vi sia formalmente nessuna differenza di validità tra l’università frontale e quella telematica.

Unimarconi: lamentele e opinioni negative

L’Unimarconi non presenta molte recensioni negative. Nonostante la quantità di giudizi presenti online riuscire a trovarne alcuni che possano raccontare non positivamente questo ateneo è davvero difficile. Un utente ha lamentato la scarsa flessibilità del programma che non permette un cambio di indirizzo in corsa. Nonostante questo le altre recensioni sugli indirizzi di studi e sulla segreteria erano tutti assolutamente brillanti.

Unimarconi: la nostra valutazione

Unimarconi è una delle università telematiche più importanti nel panorama italiano. Le lezioni sono ben fatte, il materiale facilmente reperibile e sempre integrato con i testi consigliati. Un aspetto molto interessante è la presenza di un tutor sempre disponibile che può indirizzarti o aiutarti nel percorso della materia. Anche gli esami nelle sedi esterne sono ben organizzati. Segreterie attente e pronte a risolvere i diversi problemi che si possono presentare durante la vita universitaria. Il materiale didattico è vario e disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La valutazione è assolutamente positiva. Se vuoi ottenere ulteriori informazioni su Unimarconi devi compilare il form qui sotto lasciando i tuoi dati personali. A stretto giro verrai ricontattato da un nostro consulente pronto ad approfondire tutte le tue esigenze e curiosità. Il servizio è gratuito e senza impegno.

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni