Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
Uninettuno Università Telematica

Esami Uninettuno e Tesi di Laurea

Gli esami Uninettuno sono scritti o orali? Come si richiede la tesi di laurea? Tutte le risposte nella guida

L’Università Telematica Uninettuno offre corsi di studio online che rispondono alle esigenze di una popolazione studentesca sempre più diversificata e globale. Al cuore dell’esperienza educativa offerta da Uninettuno, troviamo un sistema di valutazione e di esami attentamente strutturato, progettato per misurare efficacemente il progresso e le competenze degli studenti in un ambiente virtuale.

Quando si decide di iscriversi a un’università telematica come Uninettuno, è essenziale considerare le diverse modalità di esame offerte. La scelta del tipo di esame non determina la difficoltà dell’università, ma dipende dalle preferenze individuali e dalle capacità di ciascuno studente. È quindi importante informarsi sulle metodologie di valutazione prima dell’iscrizione per trovare l’opzione più adatta alle proprie esigenze.

Questo articolo si propone di esplorare in dettaglio gli esami Uninettuno, mettendo in luce le procedure adottate, le sfide incontrate e le opportunità che questo sistema di valutazione porta con sé.

In questa guida:

Esami con Uninettuno: come sono

Come si svolgono gli esami Uninettuno? Tipicamente gli esami si svolgono in presenza nelle varie sedi d’ateneo e in modalità scritta, con due ore di tempo per tre/cinque domande a risposta aperta. Gli esami orali Uninettuno si possono fare solo su richiesta nella sede centrale di Roma. Pertanto Uninettuno non ha esami a crocette.

Il voto finale del test si basa sulla valutazione qualitativa e quantitativa dell’avvenuta partecipazione dello studente alle attività di rete, nonché sulla performance stessa dell’esame.

L’esito degli esami Uninettuno viene comunicato, per quanto riguarda gli orali, alla fine dell’esame. Successivamente, lo studente potrà consultare i risultati degli esami Uninettuno nella bacheca esiti sulla piattaforma online dell’ateneo.

Gli esami scritti Uninettuno vengono corretti e in seguito i risultati vengono pubblicati sempre nella bacheca esiti, in genere dopo 10 giorni lavorativi dallo svolgimento delle prove.

Lo studente che intende rifiutare il voto potrà farlo entro 5 giorni dalla pubblicazione nella bacheca esiti. Potrà poi sostenere di nuovo l’esame all’appello successivo, facendo riferimento alle date degli Appelli fornite nella sezione Calendario esami della Uninettuno.

Solitamente gli studenti vogliono sapere se gli esami alla Uninettuno sono facili. Molto dipenderà dall’impegno dello studente e dalla sua capacità di esposizione scritta/orale.

Specifichiamo infine che non ci sono più gli esami online Uninettuno, anche se durante l’emergenza Covid-19 l’ateneo aveva dato questa possibilità.

Per saperne di più contattaci o compila il modulo apposito a fondo pagina.

Esami dei master Uninettuno

La modalità degli esami dei master Uninettuno varia in base al corso scelto. Solitamente, allo studente viene richiesto di rispondere a domande a risposta aperta o di svolgere esercizi sugli argomenti studiati nei videocorsi alla fine di ogni modulo del master.

Oltre agli esercizi, possono esserci anche delle esercitazioni e dei laboratori virtuali associati ai master, che consentono agli studenti di mettere in pratica le conoscenze teoriche apprese, sia in sessioni di studio individuale, sia in sessioni di apprendimento collaborativo con la supervisione del docente.

All’inizio dei periodi di erogazione dei corsi i responsabili comunicheranno ai partecipanti la pianificazione didattica dell’erogazione, le regole di ammissione all’esame e un calendario delle attività didattiche che verranno svolte, quali ad esempio chat, aule virtuali, momenti di verifica.

Come prenotare gli esami Uninettuno

Per poter essere ammesso a sostenere l’esame, lo studente deve aver superato una serie di requisiti che costituiscono elementi importanti per la sua valutazione, ovvero il tracciamento delle lezioni seguite e la valutazione della preparazione dello studente da parte sia del docente che del tutor.

Se queste valutazioni sono positive allora può essere ammesso agli esami.

Lo studente può prenotarsi online all’esame seguendo queste procedure:

  • accesso alla Segreteria Amministrativa presente sulla piattaforma online;
  • login con le proprie credenziali;
  • click sul link Esami e sul link Appelli.

A quel punto lo studente potrà visualizzare gli esami per i quali sarà possibile iscriversi. Ricordiamo che per partecipare all’esame è necessario che lo studente si presenti presso la sede scelta con un documento di riconoscimento valido.

Sessioni d'esame Uninettuno

Uninettuno prevede 7 appelli d’esame per anno accademico, divisi in 3 sessioni (invernale, primaverile, estiva), più l’appello straordinario. Gli appelli sono presenti in questi mesi: dicembre, gennaio, aprile, maggio, luglio, settembre, ottobre. Lo studente può partecipare al primo appello utile dalla propria iscrizione.

In prossimità della sessione vengono pubblicati i calendari con le date degli esami Uninettuno e vengono aperte le liste di iscrizione.

In ogni anno accademico, lo studente, in regola con la posizione amministrativa, potrà sostenere tutti gli esami del proprio anno di iscrizione, ovviamente rispettando la propedeuticità e la programmazione didattica. Inoltre, sempre se in regola con la posizione amministrativa, potrà anticipare al massimo due esami di anni successivi rispetto al proprio anno di iscrizione (sempre che non siano legati a delle propedeuticità).

Dove si svolgono gli esami Uninettuno?

Gli esami si svolgono in presenza presso una delle numerose sedi Uninettuno dislocate in tutta Italia. Inoltre, ci sono diverse sedi per gli esami Uninettuno anche all’estero: si trovano in Egitto, Belgio, America, Corea, Danimarca, Singapore e chi più ne ha, più ne metta, così da venire incontro alle esigenze di studenti di tutto il mondo.

Solitamente, il costo degli esami Uninettuno non è presente nelle sedi estere. Tuttavia, alcune di queste sedi possono chiedere direttamente allo studente un rimborso a fronte delle spese sostenute per l’organizzazione degli esami.

Precisiamo che il numero di sedi può essere suscettibile di modifiche determinate dall’ateneo: per sapere con certezza quali siano disponibili, puoi contattarci compilando il form in pagina.

Esami singoli Uninettuno

È possibile iscriversi agli esami singoli Uninettuno per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale. L’importante è avere un titolo di studio valido per l’accesso agli studi universitari.

Questa opzione permette di acquisire crediti formativi universitari senza l’obbligo di iscriversi a un intero corso di studi. È compatibile con l’iscrizione a corsi di laurea, master o dottorato in altre università, purché non si sia già iscritti a uno dei corsi di laurea Uninettuno.

È possibile iscriversi contemporaneamente a più insegnamenti, anche di diverse facoltà, senza però superare i 60 CFU per anno accademico. Gli esami devono essere superati entro dodici mesi dall’iscrizione, con possibilità di rinnovo. Il costo di iscrizione varia in base agli insegnamenti scelti.

Dare la tesi di laurea con Uninettuno

Una volta sostenuti tutti gli esami previsti dal corso di Laurea seguito, lo studente può affrontare la tesi. La discussione della tesi alla Uninettuno potrà essere sostenuta nella prima sessione utile e comunque dopo l’iscrizione del terzo anno se si sta conseguendo una laurea triennale o dopo l’iscrizione al secondo anno se si sta seguendo una laurea magistrale.

Detto questo, come si svolgerà effettivamente la discussione della tesi di laurea con Uninettuno?

Anche in questo caso il tesista dovrà prenotare il giorno in cui vuole discutere la tesi secondo il calendario fornitogli da Uninettuno, e inviare la propria tesi tramite posta elettronica. Tesi che dovrà essere spedita in formato PDF e secondo determinati requisiti specificati dalla Uninettuno.

Anche la tesi, durante il periodo di emergenza sanitaria, veniva discussa online tramite una seduta di Laurea in Classe interattiva coordinata dalla Segreteria di Presidenza. Attualmente, invece, si è tornati a discutere le tesi in presenza, unicamente nella sede di Roma di Uninettuno.

Dopo la discussione della tesi, che durerà in media dai 10 ai 15 minuti, la Commissione deciderà il voto e sarà il Presidente della Commissione che effettuerà la proclamazione e alla fine formulerà la domanda “Accetta il voto?”. In caso di risposta affermativa, verrà compilato il Verbale di Laurea che sarà firmato anche dai docenti e dal laureato.

Per conseguire la laurea magistrale in Psicologia all’Uninettuno è necessario superare anche una prova pratica durante l’esame finale di laurea, volta a valutare le competenze professionali acquisite durante il tirocinio come previsto dalla Legge 163/2021.

La prova finale dei master Uninettuno, invece, può consistere nella presentazione di una relazione in cui vengono descritte le attività e le esperienze relative al periodo di stage, oppure nella redazione di una tesi compilativa. In ogni caso, l’esposizione degli argomenti trattati nella tesi avverrà di solito tramite una breve presentazione davanti a una commissione esaminatrice.

richiedi informazioni

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Richiedi informazioni