Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Uninettuno Università Telematica

Opinioni e Recensioni sull'Uninettuno

Uninettuno: Opinioni, Recensioni e Commenti degli Studenti 2021

Uninettuno nelle opinioni degli studenti ed ex studenti è considerata una buona università. Molto positivo è il giudizio sulla didattica e sulla profondità dell’offerta formativa, in special modo quella legata alla facoltà di economia. Apprezzati anche i corsi e i master organizzati in partnership con le Università straniere. Buono anche il giudizio sulla piattaforma didattica, il cosiddetto cyberspazio Uninettuno, che consente agli iscritti l’accesso ai contenuti digitali 24 ore su 24.

L’Ateneo con sede a Roma ha circa 12.000 iscritti, e ospita una comunità di studenti provenienti da varie parti del mondo. Si propone come un ponte tra studio e lavoro esteso non solo al panorama nazionale ma capace di formare e preparare professionisti che siano in grado di operare in ambito internazionale. Per questo motivo viene scelta da lavoratori e professionisti in cerca di un miglioramento nel proprio campo lavorativo a più ampio spettro.

Uninettuno dalle recensioni online degli studenti risulta però essere anche una delle Università telematiche più difficili dal punto di vista dello studio e alcuni studenti-lavoratori hanno espresso difficoltà nell’organizzare e gestire i propri impegni. Ma vediamo in maniera più approfondita questi aspetti.

In questa guida:

Uninettuno nei commenti Online degli studenti

L’Università Telematica Internazionale Uninettuno gode di commenti tendenzialmente positivi. Ottime valutazioni ricevono infatti i docenti, che vengono giudicati molto preparati e scrupolosi nell’insegnamento delle materie. Valutazione molto positiva ottiene anche la Piazza Virtuale, una community di studenti creata da Uninettuno allo scopo di favorire lo scambio di opinioni, idee, esperienze e materiale utile per lo studio e l’arricchimento personale.

Per rimanere in tema diamo un’occhiata anche alla valutazione della piattaforma telematica, che in Uninettuno viene chiamata Cyberspazio Didattico. Si tratta del fulcro dell’attività online, il punto di contatto tra studente e Facoltà, che coinvolge tre attori: lo Studente, il Docente, il Tutor. La piattaforma è suddivisa in macro aree: la videoteca, la mediateca, il laboratorio virtuale e il tutoring online. Questi elementi nelle opinioni degli studenti  sono recepiti in maniera molto positiva, anche se occorre segnalare le lamentele di alcuni circa la qualità audio/video percepita di alcune alcune video lezioni.

Recensioni di Uninettuno: domande fatte agli studenti

In questa parte della nostra guida riportiamo alcune valutazioni su Uninettuno fatte dagli studenti sulla base di una serie di domande ricorrenti e prendendo spunto dai siti internet dedicati al rating degli Atenei telematici italiani.

Cosa ne Pensate di Uninettuno?

Le studentesse e gli studenti che hanno frequentato Uninettuno rispondono in maniera positiva a questa domanda e mettono in evidenza l’alto grado di preparazione ricevuto con la frequentazione ai corsi di laurea e a i master.

Uninettuno: come vi trovate?

Gli studenti cui viene posta questa domanda dichiarano di trovarsi bene in Uninettuno. Il giudizio positivo deriva dalla bontà della didattica, dalla qualità della piattaforma telematica e della community degli studenti. Alcuni studenti sottolineano comunque la necessità di una forte motivazione che deve essere alla base per poter raggiungere i risultati desiderati. Uninettuno vanta inoltre quasi trenta sedi d’esame in Italia ed è quindi ben posizionata in tutto il territorio nazionale.

Uninettuno è valida?

Decisamente si: Uninettuno è descritta come una Università telematica autorevole e valida. La qualità dei corsi, l’ampiezza dell’offerta formativa, la collaborazione con le Università straniere concorrono in modo importante a questa percezione. Uninettuno inoltre è uno tra i primi atenei telematici italiani, dispone quindi di una lunga esperienza nella didattica online. In generale gli ex studenti valutano positivamente il rapporto tra le aspettative e i risultati ottenuti.

Uninettuno è riconosciuta dal MIUR?

Si: Uninettuno è riconosciuta dal MIUR. E’ stata istituita con decreto del 15 aprile 2005 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e rilascia pertanto titoli accademici legalmente riconosciuti in Italia, in Europa e in alcuni paesi del mediterraneo. La storia sua storia parte però da più lontano: Uninettuno nasce dal modello didattico concepito come un network, un consorzio di 43 Università italiane e straniere che permette, già nel lontano 1992 agli studenti di laurearsi a distanza tramite televisione e Internet. Inoltre Uninettuno è valutata da ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario de della Ricerca) come una tra università migliori per qualità della didattica.

Uninettuno è affidabile?

Gli ex studenti rispondo a questa domanda in maniera tendenzialmente positiva anche se a dire il vero non mancano pareri contrastanti. Chi ha affrontato il corso di studi con motivazioni forti apprezza l’Ateneo per il rigore didattico che la avvicina all’esperienza di studio in un’Università tradizionale. Questa sensazione è data dall’alto grado di frequenza richiesto, necessario per poter accedere alle sessioni d’esame. Buona anche la valutazione degli aspetti relazionali con la segreteria didattica e il servizio di orientamento.

Uninettuno è una buona Università?

La risposta più frequente è di tenore positivo: Uninettuno è una buona Università, e non solo se rapportata al mondo degli Atenei telematici. Ancora una volta la qualità dell’insegnamento, unita alla possibilità di studiare in un ambiente multiculturale e ricco di spunti di sapore internazionale, portano gli ex studenti a valutare positivamente la propria esperienza e a consigliarla. L’offerta formativa inoltre è ricca, oltre che di corsi di laurea, di corsi di alta formazione e di master, che consentono di approfondire l’area di studi scelta.

Uninettuno è facile o difficile?

Studiare in Uninettuno richiede molto impegno: questo il giudizio degli studenti interpellati. L’organizzazione dell’Ateneo facilità lo studio, la frequenza, i rapporti con i docenti, grazie anche all’ausilio del metodo didattico e della piattaforma online, ma il carico di lavoro è sicuramente tra i più elevati riscontrati nell’offerta formativa delle università online.

Uninettuno: lamentele e opinioni negative

Uninettuno richiede impegno nello studio e nella preparazione degli esami. Questo aspetto viene visto come un punto debole da alcuni studenti lavoratori, che ricercano in un corso di laurea telematico un carico di lavoro minore rispetto a un corso di tipo tradizionale. Alcuni di essi vedono in questo senso un aspetto che merita di essere rivisto e migliorato, mentre ovviamente altri aspettano l’autorevolezza e il prestigio che conseguono allo sforzo necessario per raggiungere il titolo.
In Uninettuno un’altra potenziale criticità rilevata riguarda la bassa reattività di alcuni tutor nel rispondere alle esigenze di studenti che richiedono un supporto – segnalazioni emerse su alcuni forum studenteschi.
Infine, un ultimo aspetto sollevato in alcune discussioni riguarda le videolezioni, che seppure estremamente approfondite ed autorevoli sono caratterizzate da una qualità audio video non sempre al passo coi tempi.

Uninettuno: la nostra valutazione

La nostra valutazione di Uninettuno è decisamente positiva. L’Ateneo si fa apprezzare per l’alta qualità delle lezioni, per la competenza dei docenti, per l’ampiezza dell’offerta didattica e per quel respiro internazionale che la caratterizza. Un ottimo punto a vantaggio di Uninettuno è quello di aver saputo creare uno spazio virtuale di scambio e sostegno davvero frequentato e vissuto dagli studenti.

Uninettuno è indicata per studenti disposti a dedicare tempo e  impegno allo studio e al perfezionamento della materia scelta: la ricompensa è una formazione multidisciplinare e multiculturale che nulla ha da invidiare a quelle dei più quotati atenei di stampo tradizionale, capace di aprire le porte al mondo del lavoro anche a livello internazionale.

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni