Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Uninettuno Università Telematica

Valutazione ANVUR della Uninettuno

Di seguito, in collaborazione e con l’approvazione di ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca), riportiamo un riassunto di quanto emerge dal Rapporto di Accreditamento Periodico ANVUR dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno, aggiornato al 2021. Il rapporto è disponibile qui nella sua versione originale.

L’Università telematica internazionale UNINETTUNO (UTIU) ha le proprie origini storiche nel progetto internazionale MedNet’U (Mediterranean Network of Universities), che ha visto il coinvolgimento di 11 paesi dell’area euro-mediterranea, e ancora oggi la vocazione internazionale dell’Ateneo è uno dei suoi punti di forza – grazie alla rete di collaborazioni estere altamente consolidata.

Elevata è inoltre l’attenzione per le esigenze degli studenti, nonché la facilità di contatto e di messa in relazione di questi con tutor e docenti, che nel panorama delle Università Telematiche si contraddistinguono spesso per il loro elevato prestigio.

Il Presidio di Qualità dell’Ateneo si è dotato di Linee Guida per il Sistema di Qualità coerenti con i principi del sistema AVA, e il concetto di qualità appare condiviso e applicato. L’attività didattica è organizzata puntualmente, e vede la presenza di un cospicuo numero di tutor. Anche il coordinamento tra i diversi attori del processo formativo è ben strutturato, e il corpo docente riceve un puntuale training tecnico/metodologico che lo prepara all’attività didattica a distanza.

Le competenze sviluppate negli anni da Uninettuno in questo ambito sono inoltre evidenti nella qualità del materiale didattico e nell’autorevolezza dei contributi, nonché nel livello di usabilità – anche da dispositivo mobile – della piattaforma e-learning.

Si nota tuttavia grande eterogeneità nel livello di adozione – nei vari corsi analizzati – delle tecnologie più avanzate che consentono una didattica di tipo esperienziale, come ambienti virtuali e laboratori interattivi, e il conseguente basso livello di partecipazione degli studenti ad attività basate su di esse evidenzia ulteriormente il bisogno di un maggiore focus sul tema.

Grande attenzione è data comunque alle modalità di comunicazione online sincrona e asincrona quali chat, forum e aule virtuali – e all’integrazione di queste con i molti servizi di Ateneo, tra cui si segnalano Mediateca, Videoteca e Laboratorio virtuale.

Tenuto conto del rapporto della Commissione degli esperti della valutazione e secondo quanto indicato nel documento Finalità e Procedure per l’Accreditamento Periodico delle Sedi e dei Corsi di studio, il giudizio finale proposto da ANVUR relativamente all’Università Telematica Internazionale Uninettuno è 6,7 – corrispondente a un giudizio di accreditamento di tipo “Btel – Pienamente soddisfacente”.

Nota: i dati sono stati raccolti nel 2015, dalla Commissione di Esperti della Valutazione (CEV) selezionata da Anvur. Qualora fossero occorsi nel frattempo follow-up e relative modifiche, il giudizio Anvur riportato per Uninettuno è quello aggiornato nel 2021. Oltre che sulle caratteristiche generali dell’Ateneo, il giudizio riportato è stato basato anche sull’analisi dei seguenti Corsi di Laurea: L-1 Operatore dei beni culturali, L-7 Ingegneria Civile e Ambientale, L-8 Ingegneria informatica, L-9 Ingegneria Gestionale, L-18 Economia e gestione delle imprese, L-20 Comunicazione, Media e Pubblicità, L-24 Discipline psicosociali.

richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni