Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245

Esami nelle Università Online: come sono e dove si svolgono

Guida completa agli esami delle Università Telematiche: modalità, sessioni e sedi

Guida completa agli esami delle Università Telematiche: modalità, sessioni e sedi

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
richiedi informazioni

Generalmente per le università telematiche vale la stessa regola degli atenei tradizionali: gli esami vanno sostenuti in presenza. Per questo le università online riconosciute dal MIUR mettono a disposizione numerose sedi in tutta Italia per permettere a tutti di sostenere gli esami senza doversi allontanare troppo da casa.

Durante la pandemia, inoltre, gli atenei telematici hanno concesso la possibilità di sostenere gli esami online, in modo da garantire il diritto allo studio, ma anche la tutela della salute dell’intera comunità universitaria. Ad oggi, la maggior parte delle università online è tornata a erogare gli esami in presenza, ma ci sono ancora alcune eccezioni come Pegaso, Mercatorum, San Raffaele ed eCampus che per adesso danno modo di sostenere gli esami a distanza.

Le modalità degli esami nelle università online variano da ateneo ad ateneo. Alcune università prediligono gli esami scritti che possono essere a crocette oppure a risposta aperta, altre prevedono gli esami orali e altre ancora utilizzano entrambe le modalità: andiamo a vedere meglio come funzionano.

In questa guida:

Esami nelle università telematiche: modalità in presenza

Partiamo prima dalla modalità più classica, ovvero gli esami in presenza. In molti ritengono che gli esami nelle università online siano più facili, ma in realtà gli studenti vengono promossi in base al loro grado di preparazione e al giudizio obiettivo dell’esaminatore, esattamente come in tutti gli atenei.

In più, le università telematiche si assicurano che i loro iscritti arrivino realmente preparati all’esame, mettendo alcuni paletti come l’obbligo di visualizzazione delle videolezioni o l’aver svolto dei test di autovalutazione raggiungendo un determinato punteggio. Inoltre, il docente nella valutazione finale dell’esame può tener conto della partecipazione del corsista a esercitazioni, webinar, attività di laboratorio. In generale, per accedere agli esami delle università telematiche bisogna essere in regola con la posizione amministrativa.

Se si rispettano questi termini, è possibile prenotare gli esami direttamente dall’area riservata sulla piattaforma e-learning d’ateneo, seguendo la semplice procedura indicata. Anche se ogni piattaforma è una realtà a sé stante, solitamente in quest’area si possono visualizzare:

  • la bacheca prenotazioni
  • la bacheca esiti
  • gli esami sostenuti
  • gli esami da sostenere
  • gli appelli disponibili

Lo studente consulta in seguito i giorni e gli orari disponibili per l’esame, scegliendo quelli più in linea con le proprie esigenze. Dopo aver concluso la procedura, il corsista riceve una conferma dell’avvenuta prenotazione tramite email, che sarebbe meglio stampare in modo da portarla con sé il giorno della prova. Una volta avvenuto l’esame, sarà possibile visualizzarlo nella bacheca apposita sulla piattaforma, insieme al voto che si potrà confermare o rifiutare. Le scadenze entro le quali è necessario prenotarsi all’esame variano in base all’ateneo.

Le sessioni d’esame in alcune università telematiche sono presenti quasi tutti i mesi; in generale, sono più numerose rispetto a quelle delle università tradizionali. Possono essere previsti anche degli appelli di recupero. Alcuni atenei online prevedono un tetto di esami da sostenere a sessione, mentre altri come Unimarconi non pongono limiti (fermo restando la possibilità di acquisire i crediti massimi previsti per ogni anno accademico).

Hai bisogno di maggiori info sugli esami delle università telematiche? Contatta pure il nostro Sportello Orientamento per una consulenza gratuita e senza impegno: per farlo ti basta compilare il modulo presente in pagina.

Potrebbe interessarti anche: Laurea a distanza, i 10 vantaggi delle università telematiche

Sedi d'esame delle università telematiche

Abbiamo visto come prenotare gli esami nelle università telematiche: ma dove si vanno a sostenere, una volta compiuta quest’operazione? Come abbiamo accennato all’inizio della guida, le università telematiche presentano moltissime sedi d’esame in tutta Italia, in modo da venire incontro a più studenti possibile; addirittura l’Uninettuno presenta svariate sedi anche all’estero.

Specifichiamo anche che diversi atenei online richiedono il pagamento di una tassa d’esame per sbloccare le cosiddette sedi decentrate, mentre quelle principali sono gratuite per tutti. La sede d’esame viene scelta solitamente in fase d’iscrizione.

Il giorno dell’esame presso la sede prescelta, gli studenti devono portare con sé un documento di identità valido e la conferma dell’avvenuta prenotazione. Allo studente può anche essere richiesto di portare altro materiale utile per l’esame, a seconda delle istruzioni specifiche fornite online. È importante presentarsi in anticipo per avere il tempo di completare le procedure di registrazione con tutta calma.

Durante lo svolgimento dell’esame, è garantita una sorveglianza costante al fine di preservare l’integrità e l’equità del test. Le sedi sono dotate inoltre di strumenti tecnologici all’avanguardia e di tutti i comfort per sostenere la prova in un ambiente confortevole e tranquillo.

Hai bisogno di maggiori info sulle università con esami online? Contatta pure il nostro Sportello Orientamento per una consulenza gratuita e senza impegno: per farlo ti basta compilare il modulo presente in pagina.

Esami online nelle università telematiche

Se ne è parlato tanto e adesso è arrivato il momento di vedere esattamente come funzionano: parliamo degli esami online nell’università telematica. Per potervi prendere parte, è necessario innanzitutto assicurarsi di:

  • avere una connessione Internet stabile
  • avere un computer fisso o portatile, dotato di webcam, microfono e altoparlante
  • avere a disposizione un ambiente luminoso e silenzioso

Prima di iniziare effettivamente gli esami universitari online, bisogna svolgere le procedure d’identificazione: è sufficiente mostrare un documento valido alla webcam del computer, per poi consentire la registrazione audio e video. A quel punto inizia l’esame, solitamente scritto, durante il quale bisogna ricordarsi di tenere sempre le mani bene in vista, insieme allo sguardo rivolto sempre allo schermo, così da mostrare che non si stia copiando. È importante ricordarsi di tenere attivi la webcam e il microfono del pc per l’intero esame, altrimenti potrebbe essere interrotto oppure invalidato.

Per quanto riguarda la prenotazione degli esami a distanza, la procedura rimane la stessa degli esami in presenza.

Potrebbe interessarti anche: Iscrizione alle Università Online, come funziona

Studenti disabili e DSA: svolgimento degli esami

Le università telematiche presentano diverse forme di supporto per gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), in modo da garantire loro un accesso completo e intuitivo alle attività didattiche. Si va dalle agevolazioni economiche a servizi relativi agli esami, come:

  • accompagnamento per esami e laurea
  • scelta della modalità di esame
  • tempo extra per l’esame
  • strumenti compensativi durante gli esami
  • assistenza scrittura e lettura per esami
  • libri/materiali di studio accessibili

Quanto presente nell’elenco qui sopra vale sia per gli esami dal vivo, sia per gli esami online delle università telematiche.

Se hai altre domande al riguardo, contatta pure i nostri esperti richiedendo una consulenza del tutto gratuita e personalizzata: ti basterà compilare il form in pagina per riceverla al più presto.

Caratteristiche degli esami nelle università telematiche

Abbiamo visto molte caratteristiche comuni a tutti gli esami delle università online, ma adesso è il momento di vedere alcuni tratti distintivi dei singoli atenei:

Università telematica Esami scritti Esami orali Esami online Obbligo visione videolezioni Strumenti per studenti disabili o DSA Appelli d’esame all’anno
UniMarconi 5
eCampus 6
San Raffaele 5
Mercatorum 4
Uninettuno 7
UnitelmaSapienza 8
UniPegaso 4
IUL 4
UniFortunato 5
UniDav 6
Unicusano 9

Se vuoi conoscere nello specifico le modalità d’esame di ogni ateneo online ti invitiamo a contattare gratuitamente il nostro sportello Orientamento compilando il modulo che trovi in pagina.

Come superare gli esami: consigli utili

Non esiste una formula segreta per superare con successo gli esami universitari online o in presenza delle università telematiche, tuttavia ci sono degli accorgimenti da prendere per incrementare la propria preparazione.

Ad esempio, è importante assicurarsi di aver visto tutte le videolezioni inerenti alla materia d’esame, nonché di aver svolto i test di autovalutazione presenti alla fine di ogni modulo, essenziali per verificare la propria comprensione dell’argomento e capire così se si è pronti o meno per l’esame.

Se per qualsiasi motivo senti di aver bisogno di chiarimenti in più, non esitare a contattare i tutor dell’università telematica (alcune di esse forniscono anche dei tutor personali) o i docenti del tuo percorso di studi, in modo da fissare con loro un appuntamento dal vivo o in videoconferenza. In generale, è possibile ricevere un supporto costante da parte dei docenti e dei tutor tramite la piattaforma e-learning d’ateneo, interagendo con loro attraverso chat, forum e messaggi diretti. E nella stessa maniera si possono contattare anche gli altri studenti del tuo corso: potete aiutarvi a vicenda per chiarire eventuali dubbi, oppure formare dei gruppi di studio.

Hai ancora delle curiosità sugli esami delle università online? Contatta pure il nostro Sportello Orientamento per una consulenza gratuita e senza impegno: per farlo ti basta compilare il modulo presente in pagina.

richiedi informazioni
Richiedi informazioni