Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
iul università telematica

Corsi di Laurea presso IUL

L’Università IUL dispone di una ampia offerta formativa. Attualmente sono disponibili corsi di laurea di tipo Triennale e Magistrale, interamente erogati in modalità online, dalle seguenti facoltà IUL: Scienze Motorie, Scienze della Formazione, Scienze della Comunicazione, Psicologia, Economia, Giurisprudenza.

Di seguito la nostra guida sui corsi di laurea IUL, le facoltà, i costi, le varie tipologie, le classi di laurea e i CFU.

In questa guida:

Tutti i Corsi di Laurea IUL: Facoltà, Tipologie e Costi

Presso l’università IUL potrai seguire corsi di laurea specifici e formativi in vari ambiti differenti. Si passa dai corsi che ti permettono di approfondire le materie legate al diritto a quelli legati all’economia. Esistono attualmente 5 corsi di laurea triennale e 2 magistrale:

  • Corsi di Laurea Online
    Corso
    Tipologia
    Area di studio
    Costo Agevolazioni

Ci sono diverse opportunità per mettersi alla prova: ora scopriamo insieme di cosa si tratta nello specifico.

Corsi di Laurea Triennale IUL

Le lauree triennali IUL sono davvero molto diversi tra loro e consentono in questo modo di soddisfare le velleità di tantissimi studenti (da chi vuole occuparsi d’infanzia a chi ha una passione sfrenata per il marketing). Tutti i corsi sono erogati in lingua italiana in modalità telematica.

Se volessi un corso di Laurea per metterti velocemente alla prova sul campo, dovresti provare le discipline di scienze motorie. Se, invece, cerchi un corso al passo con i tempi che ti permetta di analizzare la realtà con strumenti nuovi dovresti considerare la laurea triennale in comunicazione o quella magistrale in innovazione educativa. Infine per chi è più orientato verso l’analisi dei labirinti tortuosi della mente IUL propone un corso di laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche.

  • Corsi di Laurea Online
    Corso
    Area di studio
    Classe
    CFU
    Costo Agevolazioni

 

Corsi di Laurea Magistrale IUL

In questo anno accademico presso IUL vengono erogati solo due corsi di laurea magistrale: il corso di laurea in Giurisprudenza che contribuirà a formare avvocati, magistrati e i giudici di domani; e quello in Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali, dedicato a chi si vorrà poi occupare di insegnamento o chi vorrà lavorare all’interno di aziende strutturate.

Le opzioni in IUL non sono esaurite. Nel prossimo paragrafo ci occuperemo di parlare dei corsi singoli e di quelli da 24 cfu.

Corsi Singoli e 24CFU IUL

Esiste anche la possibilità di frequentare corsi singoli in modo da ottenere i cfu necessari per il riconoscimento di un titolo di studio aggiuntivo o per l’accesso ad un concorso specifico. Per approfondire modalità tempi e specificità è sufficiente compilare il form a fondo pagina in modo da essere ricontattati da un consulente.

Il “Percorso formativo IUL – 24 CFU”, invece, è finalizzato all’acquisizione dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche; essi costituiscono infatti il requisito di accesso e partecipazione al concorso nazionale per titoli ed esami e successivamente al percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente (percorso FIT) nella scuola secondaria di primo e secondo grado ai sensi dell’art.5 del D. Lgs. del 13 Aprile 2017, n. 59.

Inaugurata nell’anno 2005-2006 la IUL è un’università telematica non statale ma pubblica; patrocinata dal Consorzio IUL, composto dall’Indire e dall’Università degli Studi di Firenze.

In questo ateneo online puoi seguire corsi universitari a distanza, triennali e magistrali, master di I e II livello, corsi singoli di perfezionamento e anche di aggiornamento professionale. L’obiettivo primario di questa università online è quello di distribuire formazione al personale della scuola ma anche quello di creare delle skills che potranno essere usate immediatamente nel proprio campo lavorativo.

Il grande vantaggio dell’università telematica è la possibilità di iniziare a lavorare già durante il percorso di studi. Un’opportunità da cogliere soprattutto se hai intenzione di iniziare presto a fare gavetta.

In facoltà avrai la fortuna di incontrare un corpo docente composto da professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze e di Indire, oltre che da esperti nei vari ambiti disciplinari. Nell’ambito delle lauree IUL sarà sempre possibile usufruire di materiale specifico e di lezioni online, con l’opzione di avere comunicazione diretta con docenti e tutor che possono interagire con gli studenti attraverso gli strumenti oramai classici del mondo online (chat, forum, incontri sincroni, ecc.).

Chi frequenta l’Università Telematica degli Studi IUL è molto spesso un docente nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, vista la mission dell’Ateneo di erogare formazione continua al personale della scuola con l’obiettivo di favorirne l’apprendimento permanente. Per avere maggiori informazioni compila il form e permetti ad un nostro consulente di contattarti senza impegno.

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni