Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
Corsi e Master BES e DSA

Master in I disturbi specifici di apprendimento: metodi e tecniche inclusive - IUL


Tipologia: Master di I livello
CFU: 60
Punteggio GPS: 1 punto
Costo: Info 516 € Verifica costo agevolato

Scopri tutte le info sul Master in I disturbi specifici di apprendimento: metodi e tecniche inclusive IUL

Il Master di I livello in I disturbi specifici di apprendimento: metodi e tecniche inclusive IUL ha lo scopo di formare un professionista competente nella progettazione, organizzativa metodologica e didattica, dei percorsi formativi e scolastici per gli alunni con disturbi specifici per l’apprendimento.

Il corso è organizzato in moduli didattici erogati in modalità e-learning e prevede momenti di didattica erogativa e interattiva. Durante tutto il percorso è sempre prevista una figura di supporto (un tutor con conoscenza approfondita dell’ambiente IUL e delle scelte metodologiche) in grado di supportare gli studenti all’utilizzo e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo; interagire con tutte le figure coinvolte nel percorso (segreteria didattica e amministrativa, docenti, tutor disciplinari e studenti) attraverso mailing list e forum; filtrare e indirizzare le richieste e le informazioni provenienti dagli studenti stessi verso docenti, tutor disciplinari e segreteria didattica.

Al termine del percorso è prevista la discussione di una tesi relativa a uno degli argomenti, concordato con il docente e il tutor, affrontati durante la didattica.

Obiettivi Formativi

Il corso mira a formare professionisti in grado di diagnosticare la diversità e insieme a progettare efficacemente a livello individualizzato le misure compensative e dispensative così come prevede la L. 170/2010. All’interno del corso, rivestirà uno spazio significativo l’insegnamento dei metodi e delle tecniche per l’insegnamento dell’italiano e dell’LS agli alunni dislessici. Il modulo in lingua straniera (Inglese) ha lo scopo di rafforzare le competenze linguistiche e di sviluppare un linguaggio tecnico.

Destinatari e Requisiti di Ammissione

Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado di scuola, a educatori e professionisti del mondo dell’educazione. Ai fini dell’accesso al Master sono considerati validi i seguenti titoli di studio (minimi): Diploma di laurea o titolo equivalente e/o equipollente.

Spendibilità del Master

Il Master I disturbi specifici di apprendimento: metodi e tecniche inclusive rappresenta un’opportunità formativa di grande rilevanza nel campo dell’educazione inclusiva. Con la crescente consapevolezza dei disturbi specifici di apprendimento e dell’importanza dell’inclusione, la formazione specializzata offre agli educatori gli strumenti e le competenze necessarie per supportare efficacemente gli studenti con tali disturbi. Attraverso l’apprendimento di metodi e tecniche inclusivi, gli insegnanti possono creare ambienti di apprendimento accoglienti e stimolanti che permettano a tutti gli studenti di raggiungere il loro pieno potenziale.

La spendibilità di questo master è rafforzata dalla crescente domanda di educatori qualificati nel campo dei disturbi specifici di apprendimento e dall’importanza sempre maggiore dell’educazione inclusiva nella società contemporanea. Il master si configura quindi come un investimento prezioso per gli educatori e i professionisti desiderosi di ampliare le proprie competenze e contribuire in modo significativo al successo e al benessere di tutti gli studenti. Ricordiamo che il master vale 1 punto nelle Graduatorie GPS.

 

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:

  • Corsi riconosciuti dal MIUR
  • Valutazione del piano di studi
  • Agevolazioni esclusive
  • Iscrizione facilitata
  • Nessun costo aggiuntivo
Consulta i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Corsi e Master per Docenti

Richiedi informazioni