Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
iul università telematica

Opinioni e Recensioni sulla IUL

IUL: Opinioni, Recensioni e Commenti degli Studenti 2021

La IUL è un’ottima università telematica, monitorata dall’Anvur e riconosciuta dal Miur. L’Università telematica IUL ha peraltro stipulato diversi accordi quadro con atenei extraeuropei ed europei, è il caso dell’Università di Malta, ed ha in corso trattative con l’Università dell’Arkansas, l’Universitade Federal do Parana (UFPR) di Curitiba, Brasile, l’Università di Chitkhara, India.

Questo dimostra il grande valore che gli viene riconosciuto anche oltre i confini dell’ateneo. Viene apprezzata dai datori di lavoro perché offre agli studenti la possibilità di lavorare durante il percorso di studi. In IUL anche le opinioni degli studenti sono molto positive, come approfondiremo nei prossimi paragrafi. Non si possono ignorare rispetto alla IUL il fatto che i giudizi siano così buoni perché indicano il grande impegno che viene investito nella didattica e nell’organizzazione universitaria.

Le opinioni non si fermano solo ai corsi di laurea tradizionale ma la IUL raccoglie ottime recensioni in relazione anche ai tuoi master. IUL propone Master Online, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale in vari settori disciplinari, organizzati con partner di livello nazionale come il 24ORE Business School, Microsoft, GiuntiAcademy, Erickson e Tuttoscuola, mettendo lo studente direttamente a contatto con le realtà lavorative con cui investirà il suo futuro; questo è uno dei principali motivi dell’interesse da parte dei datori di lavoro e delle opinioni positive anche dell’anno accademico 2020/2021. Conseguire un titolo accademico ti aprirà sicuramente nuovi sbocchi professionali, e la laurea online di IUL ti offre le stesse possibilità di lavoro delle lauree tradizionali.

Oggi infatti le lauree online sono ben viste dalle aziende, che anzi apprezzeranno il tuo impegno a migliorare le tue competenze professionali anche se lavori già. Prosegui nella lettura della guida per scoprire nel dettaglio opinioni positive e negative dell’Università IUL oppure scorri al termine della guida per accedere al form in cui inserire i propri dati ed essere contattato da un nostro consulente che, senza impegno, ti aiuterà a risolvere i tuoi dubbi.

In questa guida:

IUL nei commenti online degli studenti

L’università telematica IUL ha commenti online molto positivi. Gli studenti dimostrano con il passare degli anni grande entusiasmo per l’offerta didattica e per i professori scelti dal consiglio. Il livello, monitorato costantemente dall’Anvur, è molto alto. Le lamentele sono davvero poche e non sono rimaste senza risposta; questo dimostra un grande impegno da parte dell’università nel volersi esporre, assimilare i reclami per migliorarsi nel futuro.

La validità della laurea IUL è stata confermata durante la procedura di accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio. Questo ti dà la garanzia che la laurea IUL vale esattamente come quella delle Università tradizionali e degli altri Atenei, anche telematici, riconosciuti dal MIUR.

Recensioni di IUL: domande fatte agli studenti

Trattandosi di un ateneo molto piccolo è difficile trovare opinioni sulla IUL in rete, ma attraverso le risposte ad alcune domande date da ex studenti è possibile ricostruire un panorama delle recensioni sull’Università IUL. Vediamo insieme le domande:

  • La IUL è una Università valida? Sicuramente sì dato che viene costantemente monitorata e ottiene valutazioni positive dall’Anvur (L’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca);
  • La IUL è affidabile? Sì, il sistema di valutazione la premia ogni anno per la preparazione e competenza dei docenti sul modello formativo, sugli aspetti metodologici e sull’uso delle tecnologie informatiche e le strutture software;
  • La IUL è una buona Università? Il corpo docente è costituito da professori e ricercatori dell’Università tradizionali e da ricercatori di Indire, oltre che da esperti nei vari ambiti disciplinari; quindi in poche parole: sì, è una buona università.
  • In IUL come vi trovate? Molto bene, l’ateneo ha ottime risorse e il materiale didattico è qualitativamente molto alto;
  • La IUL è riconosciuta dal Miur? Assolutamente sì, la IUL come molte università telematiche è riconosciuta dal Miur e ciò fa sì che la laurea sia riconosciuta a tutti gli effetti come una laurea tradizionale;
  • La IUL è facile o difficile? Né l’una né l’altra: in IUL hai a disposizioni tutor e docenti che ti aiuteranno nel tuo percorso che non ha nulla da invidiare ad un’università normale; l’unico vantaggio è che è difficile perdersi perché ogni volta che si incontra una difficoltà c’è qualcuno pronto ad aiutarti.

Le recensioni sulla IUL presenti in rete, a chi chiede “cosa ne pensate della IUL?”, confermano che si tratta di un’Università ottima per chi lavora. Molti commenti sulla IUL sottolineano la disponibilità personale di segreteria, tutor e docenti e la qualità del materiale didattico offerto. Il sistema e-learning permette di lavorare e studiare contemporaneamente mettendo a disposizione il materiale didattico 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

IUL: lamentele e opinioni negative

Le lamentele e opinioni negative su IUL online sono davvero poche. C’è chi addirittura si chiede cosa si possa pretendere di più da un’università telematica. Solo uno studente lavoratore ha lamentato gli spostamenti di orari e date degli esami in presenza che gli hanno causato un disagio nell’organizzazione del tempo.

L’utente ha scritto: “Assolutamente inaffrontabile per uno studente lavoratore, per via dei continui cambi di data e orario degli appelli, anche con preavviso di pochi giorni. Ho già sprecato diversi giorni di ferie per poi ritrovarmi a non poter sostenere degli esami perché spostati all’ultimo momento in altra data. Sconsigliatissimo”. L’organizzazione è sicuramente un punto critico ma rappresenta però l’unica lamentala sulla IUL effettivamente reperibile in rete.

IUL: la nostra valutazione

L’Università Telematica degli Studi IUL è un’università telematica pubblica non statale sottoposta ad accreditamento e controllo da parte dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca). L’offerta formativa di IUL risponde pertanto ad un preciso quadro normativo, a garanzia di una qualità formativa in continuo accrescimento, costantemente monitorata attraverso valutazioni, autovalutazioni e audit.

Il grande punto di forza consiste nell’esperienza formativa, nei docenti qualificati e nella modalità di studio e-learning che ti permette di studiare e contemporaneamente lavorare per ottenere uno scatto di carriera oppure iniziare sin da subito la gavetta. La maggior parte gli studenti che si sono iscritti hanno rilasciato online recensioni positive che testimoniano la grande stima che tutti hanno nella IUL.

richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni