Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
iul università telematica

Riconoscimento CFU di IUL

IUL e Riconoscimento CFU: recuperare crediti formativi universitari

All’Università IUL il recupero dei crediti parte dalla piattaforma Gomp (la stessa che si utilizza per l’iscrizione ai corsi di laurea): è necessario iniziare con il registrarsi. Il rilascio dei dati personali e il conseguente accesso a Gomp non è vincolante ma è il primo passo necessario in Iul per il riconoscimento cfu. Nel primo passaggio ci verrà chiesto di profilare il curriculum e inizierà così anche la valutazione della carriera universitaria pregressa, con il conseguente riconoscimento di crediti già precedentemente acquisiti.

In questa guida:

CFU: cosa sono e come si calcolano

A cosa servono precisamente i CFU? L’obiettivo per cui la riforma dell’Università del 1999 (D.M. 509/99) ha introdotto i crediti universitari era quello di dare un peso omogeneo al carico di lavoro richiesto ad ogni studente per una preparazione ottimale. In poche parole le università si caricano della responsabilità di fare in modo che ogni corso di laurea con la stessa denominazione abbia la stessa quantità di carico di lavoro.

Si è pensato quindi di attribuire ad ogni esame, compresa la prova di laurea, un certo numero di crediti formativi: l’Università effettua il calcolo dei crediti universitari sulla base di una valutazione che tiene conto del numero di ore che sono necessarie in media allo studente per superare la prova. Si valuta quindi il corso attribuendogli una difficoltà in termini di ore spese per il conseguimento della materia.

Lo scopo non era solo quello di rendere tutti i corsi di laurea con la stessa denominazione più o meno equivalenti, ma anche di velocizzare la carriera degli studenti, in caso di ripresa degli studi o di passaggio tra Università telematica e pubblica o viceversa, o qualora si siano frequentati dei master o altri corsi online (e non), è possibile richiedere il riconoscimento dei CFU pregressi.

Riconoscimento CFU per esami e attività formative pregresse

Il riconoscimento cfu in Iul avviene quindi già in fase di iscrizione. Dopo il primo accesso alla piattaforma Gomp, infatti, avremo a disposizione le credenziali che ci serviranno per un secondo accesso guidato alla piattaforma per poter gestire la propria pagina ed inserire i dati anagrafici, la dichiarazione dei redditi ed eventuali invalidità da riconoscere; poi potremo selezionare il proprio percorso e iniziare a costruite la propria carriera universitaria.

All’interno dell’area Iscrizione, si potrà scegliere il percorso a cui si intende iscriversi, per poi accedere direttamente alla domanda di immatricolazione. Al primo accesso alla piattaforma Gomp profilando il curriculum si può richiedere il riconoscimento dei CFU all’Università Telematica IUL per valorizzare la propria carriera universitaria pregressa e le esperienze lavorative coerenti con il percorso che si vuole intraprendere. Questa fase è molto delicata perché implica la revisione di una parte della propria vita e di ciò che si è fatto. Per ricevere assistenza gratuita durante la processione del riconoscimento cfu in IUL è sufficiente compilare il form a fondo pagina, in modo che i nostri esperti ti possano aiutare a compilare e strutturare i tuoi dati in modo da farti riconoscere il maggior numero possibile di CFU, così da abbreviare il percorso verso la tua laurea IUL.

La domanda di riconoscimento CFU o reimmatricolazione per studenti decaduti o rinunciatari con recupero della carriera pregressa può sembrare un processo macchinoso (soprattutto la fase Iul di valutazione cfu) ma seguendo tutte le accortezze del caso è facile portare a termine il compito. La domanda può essere presentata presentata da chi è stato già iscritto ai corsi di studi attivati nell’ambito dell’offerta formativa dell’Università Telamatica degli Studi IUL o di qualsiasi altro Ateneo italiano, che abbia per qualsiasi motivo rinunciato agli studi o che, ai sensi della vigente normativa, risulti in qualche modo decaduto.

Anche chi è già in possesso della laurea può accedere alla domanda di riconoscimento cfu.  Contestualmente alla predetta domanda di riconoscimento CFU IUL, l’interessato presenterà formale richiesta di abbreviazione del corso di studi in virtù degli esami già sostenuti nel corso della precedente carriera, previa valutazione della stessa da parte della competente Commissione didattica preposta alla valutazione della carriera pregressa.

Per semplificarti, ti abbiamo riportato qui uno schema riassuntivo di ciò che potrebbe succedere una volta che i CFU dovessero essere finalmente riconosciuti:

  • Per accedere al II anno dei Corsi di Studi IUL lo studente deve avere acquisito almeno 45
  • Per accedere al III anno dei Corsi di Studi IUL lo studente deve avere acquisito almeno 90

Riconoscimento CFU per le attività lavorative

Esiste anche il riconoscimento di crediti formativi non legati al percorso di laurea: per percorsi formativi non inerenti una carriera universitaria pregressa, nei quali il richiedente abbia acquisito competenze ed abilità professionali certificate, potranno essere riconosciuti fino ad un massimo di 12 CFU, in ottemperanza alle normative vigenti in materia.

Vuol dire che pur non avendo conseguito una laurea, c’è la possibilità che ti vengano riconosciuti dei crediti dovuti ad attività pregresse.  La domanda di riconoscimento CFU IUL può essere presentata entro il 28 maggio 2021, collegandosi alla piattaforma Gomp ed effettuando la registrazione al portale studenti della IUL. Una volta effettuata la registrazione sarà possibile compilare, nel menù “Iscrizione > Lauree > Valutazione preventiva della carriera pregressa” selezionando la domanda di proprio interesse (abbreviazione carriera per titolo già conseguito, per decadenza, rinuncia, ecc).

Riconoscimento CFU per conoscenze linguistiche

Si può richiedere il riconoscimento dei crediti formativi anche in base alle conoscenze linguistiche. Il processo è lo stesso, così come la domanda. Questo passaggio che si effettua presentando apposite certificazioni ci permetterà di saltare le idoneità di lingua nel nostro percorso formativo.

Riconoscimento CFU per abilità informatiche

Anche le abilità informatiche hanno un peso sulla valutazione del nostro percorso formativo e se siamo in possesso di certificazioni apposite possiamo richiederne il riconoscimento per non dover poi sostenerne l’esame durante il master o il corso di laurea. I documenti andranno presentati insieme alla domanda di riconoscimento dei CFU.

Cosa fare per la Valutazione dei propri CFU

L’università telematica IUL, però, ci tiene a precisare che per l’anno corrente saranno attivati esclusivamente gli insegnamenti del I anno dei seguenti corsi di Laurea di nuova istituzione:

  • CdS Triennale in “Comunicazione innovativa, multimediale e digitale” [ClasseL-20];
  • CdS Triennale in “Economia, management e mercati internazionali” [Classe L-33];
  • CdS Magistrale a Ciclo Unico in “Giurisprudenza” [ClasseLMG-01].

Cosa significa tutto questo per noi? Non sarà possibile richiedere il riconoscimento CFU nel corrente anno accademico per accedere agli anni successivi al primo di questi corsi di laurea.

Possono essere riconosciuti i soli esami del primo anno tramite apposita richiesta da inviare via e-mail direttamente alla IUL. Qualora fossero necessari ulteriori approfondimenti è necessario compilare il form a fondo pagina per essere ricontattati senza impegno da un nostro consulente. Per il riconoscimento dei CFU, la Iul ti offre un servizio di valutazione dei crediti universitari gratuito e senza impegno.

L’università telematica IUL studia il tuo percorso permettendoti di saltare degli esami qualora l’esperienza didattica si fosse già esaurita in precedenza. Se vuoi capire meglio i CFU universitari cosa sono e come funzionano, come farti riconoscere il maggior numero di crediti universitari, cosa sono i crediti universitari extra e come ottenerli, è sufficiente compilare il form per avere tutte le informazioni necessarie all’esaurimento del processo.

 

 

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni