Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
iul università telematica

Valutazione ANVUR della IUL

Di seguito, in collaborazione e con l’approvazione di ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca), riportiamo un riassunto di quanto emerge dal Rapporto ANVUR di Accreditamento Periodico di Italian University Line (IUL), aggiornato al 2020. Il rapporto è disponibile qui nella sua versione originale.

Dall’analisi di ANVUR emerge un ateneo con una buona struttura del sistema di Assicurazione della Qualità, anche in considerazione delle ridotte dimensioni dell’ateneo. Nel processo è però molto ridotta la partecipazione del corpo studentesco, e sono spesso presenti sovrapposizioni nella distribuzione degli incarichi.

 Punti carenti dell’ateneo emergono essere la formalizzazione dei processi interni, il livello di internazionalizzazione e l’assenza di strategie strutturate in relazione all’attività di ricerca.

 Il rapporto di ANVUR denota invece come principali elementi positivi la preparazione e le competenze del personale docente, sia relativamente ad aspetti metodologici che nell’utilizzo delle tecnologie informatiche, elementi chiave per un ateneo telematico.

 Anche le strutture software messe a disposizione dall’ateneo – di recente realizzazione – sono emerse come elemento positivo.

 Caratterizzante di Italian University Line al momento dell’analisi è emersa essere la limitata offerta formativa, che per l’Anno Accademico 2017-2018 prevedeva due soli Corsi di Laurea, entrambi nell’ambito delle scienze dell’educazione.

 Emerge quindi l’immagine di un ateneo focalizzato più sull’attività didattica che non sulla ricerca, dalle buone dotazioni tecnologiche e la cui missione è focalizzata sulla formazione degli insegnanti, con obiettivi legati alla programmazione MIUR. Quest’ultima caratteristica è verosimilmente derivante anche dall’importante ruolo ricoperto dall’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) all’interno del Consorzio IUL – ente promotore di Italian University Line.

 Riassumendo l’analisi dei diversi punti secondo i propri standard valutativi, il giudizio finale espresso da ANVUR relativamente a Italian University Line è stato un punteggio di 5,26, corrispondente a un giudizio di accreditamento convertito secondo la scala del DM 987/2016 di tipo “Dtel – CONDIZIONATO”.

Nota: I dati sono stati raccolti nel 2018, in occasione della visita istituzionale per l’accreditamento periodico da parte della Commissione di Esperti della Valutazione (CEV). Qualora fossero occorsi nel frattempo follow-up e relative modifiche, il giudizio Anvur riportato per IUL è quello aggiornato nel 2020. Il giudizio espresso da ANVUR è basato, oltre che sulla valutazione del funzionamento del sistema di Assicurazione Qualità di Ateneo, sull’analisi dei Corsi di Laurea disponibili presso l’ateneo al momento della visita: Metodi e tecniche delle interazioni educative (classe di laurea L-19) e Innovazione educativa e apprendimento permanente (classe di laurea LM-57).

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni