Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
master psicologia online

Master in Psicoterapia Cognitiva - San Raffaele


Tipologia 2° livello
Durata 1500 ore
CFU 60
Costo Info
Da € 2.600 a € 2.600
Verifica costo agevolato

Specifiche del Master

Il Master di II livello in Psicoterapia Cognitiva San Raffaele ha una durata di un anno, per un totale di 1500 ore. L’offerta formativa viene erogata in modalità Blended, misto online, tramite una postazione telematica accessibile h24, e in presenza.

Il percorso di studi è suddiviso in 6 moduli d’insegnamento, ognuno dei quali include una prova scritta a risposta multipla, un tirocinio, un project work e una prova finale. Quest’ultima consiste nella redazione di una tesina, sotto la guida di un docente relatore, da presentare e discutere di fronte a una commissione di docenti nominata dall’università.

Obiettivi Formativi

Il Master di II livello in Psicoterapia Cognitiva è stato pensato per offrire un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti conoscenze e competenze avanzate e specialistiche agli psicoterapeuti, affinché siano in grado di: effettuare un assessment di tipo cognitivo comportamentale delle problematiche psicopatologiche di più frequente riscontro; realizzare un’adeguata formulazione del caso che sia utile per definire gli obiettivi clinici e il contratto terapeutico come anche la strategia di intervento/cura; gestire la relazione terapeutica in modo strategico e funzionale agli obiettivi di cambiamento formulati nel progetto clinico, anche con pazienti complessi e difficili sul piano relazionale; implementare le tecniche terapeutiche di efficacia dimostrata per gestire specifici fenomeni clinici (es.: la disregolazione emotiva e degli impulsi; l’iper-investimento su particolari scopi strumentali o strategici; l’autodisprezzo di fronte a proprie colpe e/o inadeguatezze; le ossessioni e le compulsioni; ecc.); monitorare l’andamento della psicoterapia rispetto alla relazione terapeutica, al raggiungimento degli obiettivi stabiliti e delle eventuali difficoltà che possono sorgere e a gestire la conclusione della psicoterapia.

Destinatari e Requisiti di Ammissione

Il Master di II livello in Psicoterapia Cognitiva si rivolge a tutti i laureati e neolaureati in Psicologia o Medicina che intendano ottenere una formazione avanzata nel campo della Psicoterapia Cognitiva.

Per accedere al Master è richiesta una Laurea magistrale/specialistica in Psicologia o Medicina con specializzazione in Psicoterapia.

Figure professionali e Sbocchi Lavorativi

Il Master di II livello in Psicoterapia Cognitiva è stato pensato per formare psicologi e psicoterapeuti esperti in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Il Master fornisce una formazione solida e pratica, che apre a molteplici opportunità professionali nel campo della psicoterapia e della psicologia applicata.

Tra le principali figure professionali vi sono: Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale; Psicologo Clinico; Supervisore Clinico; Psicologo delle Dipendenze; Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni; Ricercatore in Psicoterapia Cognitiva; Formatore in Psicoterapia Cognitiva.

Tra i possibili sbocchi lavorativi si possono annoverare: studi privati di psicoterapia; cliniche e ospedali; centri di salute mentale; comunità terapeutiche e centri di riabilitazione; aziende e organizzazioni; istituti di ricerca e università.

 

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Sportello Orientamento: Consulta gratuitamente i nostri esperti

Richiedi informazioni