Specifiche del Master
Il Master in Heritage – Valorizzazione dei Beni Culturali, Artistici, Ambientali e Turistici, offerto dall’Università San Raffaele, ha una durata complessiva di 1500 ore distribuite su 12 mesi, equivalenti a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari). Il programma è erogato in modalità BLENDED.
Obiettivi Formativi
Il Master si propone di formare figure professionali capaci di valorizzare i Beni Culturali, Artistici, Ambientali e turistici, all’interno di contesti urbani o naturali che comprendono aree archeologiche, rovine, dimore storiche, edifici di pregio, e spazi ambientali come aree marine, montane, boschive e costiere. Gli esperti in gestione di Heritage, formati attraverso questo percorso, saranno in grado di individuare e applicare le metodologie più appropriate per la valorizzazione del patrimonio, scegliendo le strategie di intervento più adeguate e definendo le normative e i parametri economici per lo sviluppo territoriale.
Tra gli obiettivi formativi vi sono l’acquisizione di competenze teoriche e pratiche sulla gestione del patrimonio, lo sviluppo di una consapevolezza civica, il potenziamento delle capacità creative e organizzative, e l’affinamento delle competenze amministrative legate alla gestione dei beni.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto a laureati e professionisti che desiderano specializzarsi nella valorizzazione e gestione del patrimonio culturale, artistico e ambientale. È particolarmente indicato per coloro che operano o aspirano a operare in enti preposti alla tutela del patrimonio, in ambiti legati alla promozione culturale e turistica, e in settori affini come il Made in Italy, la moda, il food & beverage, e la tutela ambientale. Per accedere al Master è richiesto il possesso di un titolo di laurea.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master prepara professionisti che possono collaborare con enti territoriali e amministrazioni statali, associazioni culturali, fondazioni, società partecipate, aziende turistiche, complessi alberghieri, gruppi creativi, istituti di cultura italiana all’estero, e associazioni di emigrati. Le opportunità professionali si estendono anche a società di consulenza, organizzazione di eventi, aziende del food & beverage, artigianato artistico e fashion, società editoriali, enti di ricerca, e network internazionali per la progettazione europea e regionale.
La figura formata sarà in grado di contribuire alla promozione del patrimonio culturale e naturale, attirando fondi, sponsorship, e supportando iniziative di fundraising.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO