Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
università telematica San raffaele

Valutazione ANVUR della San Raffaele

Di seguito, in collaborazione e con l’approvazione di ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca), riportiamo un riassunto di quanto emerge dal Rapporto di Accreditamento Periodico dell’ANVUR di Università Telematica San Raffaele Roma, con giudizio aggiornato al 2020. Il rapporto è disponibile qui nella sua versione originale.

Dall’analisi di ANVUR emerge un ateneo di istituzione relativamente recente ma che ha visto nel tempo un progressivo rafforzamento organizzativo, gestionale e strutturale – pur continuando ad evidenziare un sistema di Assicurazione della Qualità non sufficientemente efficace. Da notare è però il fatto che la Commissione Paritetica Docenti Studenti sollecita in maniera significativa il contributo di questi ultimi nei propri processi.

Da un punto di vista tecnologico, il Learning Management System adottato dall’ateneo risulta di buon livello, e denota un’attenzione al tema dell’accessibilità – anche se da una analisi più approfondita le condizioni di accessibilità non appaiono soddisfatte pienamente. Ciononostante, le ridotte dimensioni dell’Ateneo permettono un elevato livello di personalizzazione della didattica, anche a favore di studenti differentemente abili – il che può aiutare a sopperire ad eventuali carenze in termini di accessibilità.

Al di la di questo tema, la piattaforma e-learning adottata si è dimostrata in grado di garantire un efficace servizio di supporto allo studente, e anche relativamente alle risorse logistiche e di personale non sono emerse particolari criticità che possano comportare difficoltà per lo studente.

L’Università Telematica San Raffaele di Roma svolge inoltre attività di formazione interna verso il proprio corpo docente in relazione a tecnologie e metodologie e-learning, anche se la loro frequenza potrebbe essere intensificata – visto il livello di turn-over dei docenti dell’Ateneo.

Relativamente all’attività di ricerca, l’ateneo ha definito precise linee strategiche e aree di interesse, le derivanti azioni e risorse necessarie fossero al momento dell’analisi ANVUR ancora da definirsi. Va’ comunque notato che l’ateneo si è prefisso il compito di assegnare un ruolo sempre più importante alla ricerca, contesto nel quale emerge come fondamentale la collaborazione in essere con l’Università Tor Vergata di Roma.

Riassumendo l’analisi dei diversi punti secondo i propri standard valutativi, il giudizio finale espresso da ANVUR relativamente all’Università Telematica San Raffaele di Roma, secondo la scala del DM 987/2016 di tipo “Dtel – CONDIZIONATO”. Nel 2020, a valle di follow-up, il giudizio di accreditamento è poi stato modificato in “Ctel – SODDISFACENTE (DM 894 del 18/12/2020)”.

Nota: I dati sono stati raccolti nel 2016, in occasione della visita istituzionale per l’accreditamento periodico da parte della Commissione di Esperti della Valutazione (CEV). A valle di follow-up, il giudizio Anvur della San Raffaele Roma è quindi stato aggiornato nel 2020.

Il giudizio espresso da Anvur è basato, oltre che sulla valutazione del funzionamento del sistema di Assicurazione Qualità di Ateneo, sull’analisi di un campione di Corsi di Laurea che al momento della visita avessero completato un intero ciclo accademico – cioè che avessero già portato studenti all’ottenimento della Laurea Online. Nello specifico la valutazione ha preso in esame i corsi: L-4 Moda e Design Industriale; L-22 Scienze Motorie; L-26 Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia; LM-61 Scienze della nutrizione umana; LM-67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate.

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni