Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
università telematica San raffaele

Riconoscimento CFU della San Raffaele

San Raffaele e Riconoscimento CFU: recuperare crediti formativi universitari

All’Università San Raffaele il recupero dei crediti è una procedura piuttosto semplice che viene avviata dagli studenti con una carriera universitaria pregressa o da coloro che vogliono ottenere il riconoscimento dei crediti alla San Raffaele derivanti da esperienze professionali, certificazioni e abilitazioni per avviare la propria carriera didattica. In quest’ultimo caso, c’è un limite massimo di 12 cfu. Alla San Raffaele la valutazione cfu viene effettuata direttamente dall’università.

In questa guida:

CFU: cosa sono e come si calcolano

Il Credito Formativo Universitario, noto anche come CFU, è una modalità introdotta nelle Università Italiane per attestare la mole di lavoro a carico dello studente. Si tratta di uno strumento molto comodo soprattutto nel passaggio da un’università all’altra (dalla frontale alla telematica e viceversa per non perdere tutto lo studio portato avanti negli anni). Questa modalità è stata introdotta con la riforma dell’Università del 1999 ( D.M. 509/99), principalmente per permettere a tutti gli studenti il riconoscimento degli esami sostenuti presso altri atenei ma anche in casi come l’erasmus o come chi dopo aver maturato esperienza nel proprio ambito lavorativo decide di approcciarsi agli studi per poter fare uno scatto di carriera.

Le Università Telematiche, allo stesso modo di quelle tradizionali, riconoscono i crediti formativi pregressi, rendendo così, la futura immatricolazione dello studente più vantaggiosa. Il riconoscimento crediti formativi, varia a seconda dell’Università Telematica di riferimento, a seconda dell’organizzazione ma soprattutto a seconda del percorso di studi pregresso dello studente e di ciò che è intenzionato a fare per il futuro. Se vuoi semplificarti il processo ed essere certo che ti vengano riconosciuti i crediti formativi che ti spettano, compila il form a fine pagine e richiedi gratuitamente e senza impegno l’aiuto di un nostro consulente.

Riconoscimento CFU per esami e attività formative pregresse

Alla San Raffaele il riconoscimento cfu ti offre la possibilità di iscriverti direttamente ad anni successivi al primo. Se hai già sostenuto altri esami, pur non avendo conseguito la laurea puoi vederli riconosciuti dall’università stessa.

Bisogna considerare che se abbiamo fatto qualche esame in passato in ingegneria e intendiamo poi iscriverci ad un corso di laurea in scienze umanistiche, sicuramente l’esito del riconoscimento crediti non sarà a nostro vantaggio (potremmo ottenerne davvero pochi), ma se invece il nostro percorso universitario afferisse all’area economico-matematica l’esito sarebbe completamente diverso.

Anche chi non ha conseguito la laurea può quindi svolgere la pratica per il riconoscimento. Lo studente che si iscrive ad una università telematica ed intende chiedere il riconoscimento dei CFU, deve compilare una autocertificazione in cui dichiara gli esami superati. Naturalmente pentire è punibile legalmente. La commissione valuterà il punteggio da attribuire e lo comunicherà tempestivamente in modo che lo studente possa organizzare il suo piano di studi. Trattandosi di una procedura tanto delicata quanto articolata, per essere sicuro di non sbagliare e di vederti riconosciuti tutti i crediti universitari a cui hai diritto, contattaci senza impegno e ti guideremo gratuitamente nella compilazione dell’istanza di riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari, in modo da fartene riconoscere il più possibile e abbreviare al massimo il tuo percorso verso la laurea.

Se è una procedura che intendi provare a sostenere da solo ricordati che devi presentare lo storico degli esami sostenuti più un curriculum vitae aggiornato e nel giro di pochi giorni massimo qualche settimana è possibile sapere quanti esami sono stati convalidati e quanti invece devono essere integrati per quel specifico corso di laurea. In questo modo si avrà un quadro preciso degli esami da sostenere e la carriera universitaria da intraprendere. Non è tutto. Un’altra modalità introdotta dalle Università Telematiche e in particolare dalla San Raffaele è quella di fare un master o un corso di alta formazione online, che rilasciano 60 CFU, per poi aver accesso direttamente all’anno successivo.

Ogni anno universitario corrisponde a 60 CFU per un totale nel percorso triennale di 180 CFU. L’Università San Raffaele offre moltissime possibilità, è sufficiente consegnare tutti i documenti e attendere che la pratica sia completata, poi potrai dare avvio alla tua carriera universitaria senza costi aggiuntivi e già con un bagaglio crediti, in alcuni casi sufficiente ad accedere al secondo anno universitario senza aver fatto alcuna fatica. Per ottenere maggiori informazioni compila il form lasciando i tuoi dati personali e verrai subito ricontattato da un nostro consulente che, senza impegno né costi, ti fornirà tutte le dritte di cui hai bisogno.

Riconoscimento CFU per le attività lavorative

Nel caso decidessimo comunque di procedere al riconoscimento dei crediti formativi potremmo sempre considerare di richiedere anche il riconoscimento dell’esperienza lavorativa. Questa procedura permette di totalizzare fino ad un massimo di 12 crediti formativi universitari che inseriti nel piano di studi assieme a qualche esame pregresso ci permettono di affrontare il primo anno universitario con un’ottica diversa. Si parte già avvantaggiati, insomma.

Il sistema prevede in sostanza che lo studente che svolge un lavoro coerente con il corso di studi possa fare richiesta di riconoscimento di crediti formativi. L’ateneo deve però chiedere dimostrazione delle competenze acquisite. I CFU extra sono crediti formativi che si ottengono per attività extrauniversitarie svolte mentre si frequenta il corso di laurea online. Possono essere richiesti crediti CFU per attività organizzate con atenei pubblici e quindi anche con le università telematiche riconosciute dal MIUR, o per lavori part time tenuti dentro l’ateneo, o ancora per attività di tirocinio o stage. Insomma, la lista è davvero lunga e le possibilità sono molte. Il recupero dei crediti formativi universitari è richiesto da studenti che provengono da altri corsi di laurea che hanno interrotto il percorso di studio in passato.

Riconoscimento CFU per conoscenze linguistiche

Gli studenti che hanno seguito presso strutture private o pubbliche un corso relativo ad una delle lingue straniere disponibili presso l’Università Online San Raffaele per un livello almeno pari al minimo indicato, possono presentare domanda di riconoscimento, inviando alla Segreteria Studenti la certificazione attestante la frequenza ed il superamento della prova finale. Per presentare la domanda di riconoscimento è necessario che la certificazione sia stata conseguita al massimo entro due anni dalla data di immatricolazione.

Riconoscimento CFU per abilità informatiche

Lo studente interessato al riconoscimento delle abilità informatiche dovrà essere in possesso di un certificato di informaticarilasciato da Ente certificatore (come: AICA, IC3, EIPASS e equipollenti), di livello almeno equivalente all’ECDL (7 moduli)

Tutti i dati del certificato e la scansione in PDF dell’attestato andranno inseriti insieme agli altri certificati di lingua e degli esami sostenuti per l’eventuale riconoscimento dei CFU.

Cosa fare per la Valutazione dei propri CFU

Ogni studente o futuro studente potrà richiedere il servizio di valutazione dei crediti formativi tramite il form alla fine della guida. La valutazione dei crediti formativi universitari verrà effettuata in conformità con le disposizioni normative vigenti e il riconoscimento definitivo dei CFU sarà deliberato dai Consigli dei singoli Corsi di laurea.

In caso di successiva iscrizione ai corsi di laurea erogati dall’Ateneo sarà necessario comunicare alla Commissione Riconoscimento Crediti l’avvenuta iscrizione in maniera tale da rendere formale il riconoscimento ricevuto.  All’Università telematica San Raffaele ci si può iscrivere in qualsiasi momento dell’anno senza ulteriori costi aggiuntivi. Il grande vantaggio delle università a distanza è che ti permettono di avviare la tua carriera universitaria in qualsiasi momento lo desideri e portarla avanti insieme alla tua carriera: le lezioni sono disponibili online in h24 7 giorni su 7.

 

 

 

richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni