Specifiche del Master
Il Master di II livello in Psicoterapia Psicodinamica ed Evidence Based San Raffaele ha una durata di un anno, per un totale di 1500 ore. L’offerta formativa viene erogata completamente online, in modalità FAD (Formazione A Distanza), tramite una postazione telematica accessibile h24.
Il percorso di studi è suddiviso in 5 moduli d’insegnamento, ognuno dei quali include una prova scritta a risposta multipla, un tirocinio, un project work e una prova finale. Quest’ultima consiste nella redazione di una tesina, sotto la guida di un docente relatore, da presentare e discutere di fronte a una commissione di docenti nominata dall’università.
Obiettivi Formativi
Il Master di II livello in Psicoterapia Psicodinamica ed Evidence Based è stato pensato per fornire ai partecipanti una formazione avanzata e specializzata sui principali modelli di psicoterapia psicodinamica supportati dalla ricerca empirica. In particolare, i partecipanti al Master verranno formati al modello della Psicoterapia Dinamica Interpersonale (BIDT), alla Terapia Focalizzata sul Transfert (TFP), alla Terapia Basata sulla Mentalizzazione (MBT) e alla Control-Mastery Theory (CMT). Il piano di studi rappresenta un percorso di formazione che integra i princìpi della psicoterapia psicodinamica con l’approccio basato sulle evidenze scientifiche. L’offerta formativa mira a fornire una formazione completa e aggiornata, preparando i professionisti a operare efficacemente in ambito clinico utilizzando un approccio integrato e scientificamente validato.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master di II livello in Psicoterapia Psicodinamica ed Evidence Based si rivolge a tutti i laureati e neolaureati in Psicologia o Medicina che intendano ottenere una formazione avanzata nel campo della Psicoterapia Psicodinamica.
Per accedere al Master è richiesta una Laurea magistrale/specialistica in Psicologia o Medicina.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master di II livello in Psicoterapia Psicodinamica ed Evidence Based è stato pensato per formare professionisti psicologi capaci di integrare l’approccio psicodinamico con pratiche terapeutiche basate su evidenze scientifiche, preparandoli a operare con competenza e flessibilità in diversi contesti clinici e di ricerca.
Tra le principali figure professionali vi sono: Psicoterapeuta Psicodinamico; Psicologo Clinico; Supervisore Clinico; Psicoterapeuta Infantile e Adolescenziale; Psicologo Forense; Psicoterapeuta di Gruppo; Ricercatore in Psicoterapia Psicodinamica; Formatore in Psicoterapia Psicodinamica.
Tra i principali sbocchi lavorativi si possono annoverare: studi privati di psicoterapia, in esercizio della libera professione; cliniche e ospedali; centri di salute mentale, strutture pubbliche o private; servizi di tutela dei minori e psicologia forense; istituti di ricerca e università; scuole di specializzazione in psicoterapia e centri di riabilitazione psichiatrica.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO