Specifiche del Master
Il Master di II livello in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica San Raffaele ha una durata di un anno, per un totale di 1500 ore. L’offerta formativa viene erogata sia online, in modalità FAD (Formazione A Distanza), tramite una piattaforma informatica accessibile h24, che in modalità Blended, misto online e in presenza.
Il percorso di studi è suddiviso in 8 moduli d’insegnamento, ognuno dei quali include una prova scritta a risposta multipla, un tirocinio, un project work e una prova finale. Quest’ultima consiste nella redazione di una tesina, sotto la guida di un docente relatore, da presentare e discutere di fronte a una commissione di docenti nominata dall’università.
Obiettivi Formativi
Il Master di II livello in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica è stato pensato per sviluppare nei partecipanti le necessarie competenze atte a valutare, in maniera attendibile e scientifica, le modalità espressive del comportamento (verbale, motorio, grafico, fisiologico, performance, etc.) e a utilizzare metodologie e strumenti tradizionali (test e questionari di personalità, test neuropsicologici, etc.) e ulteriori procedure innovative (analisi dei micromovimenti facciali, analisi dell’eloquio, profilo psicofisiologico, comunicazione non verbale, etc.). Le conoscenze e competenze acquisite saranno di carattere psicometrico e psicodiagnostico e di somministrazione, scoring e interpretazione dei principali test e questionari di personalità, cognitivi e neuropsicologici, integrati da osservazione comportamentale e colloquio diagnostico-clinico.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master di II livello in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica si rivolge a tutti i laureati e neolaureati in Psicologia che intendano ottenere una formazione avanzata nel campo della Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica.
Per accedere al Master è richiesta una Laurea magistrale/specialistica in Psicologia.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master di II livello in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica è progettato per fornire una formazione avanzata in ambito psicologico, con un focus specifico sulla diagnosi e la valutazione psicologica. I partecipanti acquisiscono competenze tecniche e pratiche per l’utilizzo di strumenti diagnostici e per la valutazione psicologica in diversi contesti. Il master fornisce dunque una solida base per una carriera in vari contesti, offrendo strumenti pratici e teorici per affrontare le diverse sfide professionali nel campo della psicologia. Tra le principali figure professionali vi sono: Psicologo Clinico; Psicodiagnosta; Psicoterapeuta; Psicologo Forense; Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni; Psicologo Scolastico.
Tra i possibili sbocchi lavorativi si possono annoverare: Strutture sanitarie pubbliche e private; Ambito forense e giudiziario; Istituti scolastici; Aziende e organizzazioni; Studi privati di psicologia; Enti di ricerca.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO