Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
master online professioni sanitarie

Master in Mediazione Culturale Pediatrico Infantile - Unimarconi


Tipologia 1° livello
Durata 1500 ore
CFU 60
Costo Info
Da € 1.900 a € 1.900
Verifica costo agevolato

Specifiche del Master

Il Master in Mediazione Culturale Pediatrico Infantile Unimarconi, giunto alla sua IX° Edizione, è un corso di durata annuale che si svolge in presenza. Le attività didattiche prevedono 220 ore di lezioni frontali in aula, 150 ore di tirocinio, 300 ore di project work, esame finale, esercitazioni e studio individuale, per un totale di 1500 ore di attività complessiva e 60 CFU. Le lezioni frontali si svolgono durante il fine settimana, garantendo flessibilità agli studenti impegnati.

Il tirocinio può essere svolto in tre modalità:

  • presso strutture segnalate dagli studenti, previa verifica di idoneità da parte dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi;
  • presso strutture già convenzionate e inserite nella rete LdP;
  • nell’ambito del progetto dei laboratori didattici coordinati dall’Associazione Culturale “PMT – Progetto Mediazione e Territorio” in collaborazione con il “Centro socio-culturale Affabulazione”.

Obiettivi Formativi

Il Master mira a formare professionisti specializzati nell’intervento con bambini e famiglie in contesti multiculturali. Attraverso un approccio innovativo e interattivo, fornisce competenze pratiche e teoriche per favorire l’integrazione e il benessere dei più piccoli. I partecipanti acquisiranno conoscenze in mediazione interculturale, psicologia dell’infanzia, legislazione internazionale e cooperazione. Il tirocinio pratico offre esperienza diretta sotto la guida di esperti del settore, preparando gli studenti a promuovere l’autonomia e l’integrazione ambientale.

Destinatari e Requisiti di Ammissione

Il Master è rivolto a laureati in diverse discipline come Scienze dell’Educazione, Mediazione Linguistica e Culturale, Scienze della Formazione, Servizio Sociale, Psicologia, Antropologia Culturale, Medicina, Scienze Infermieristiche, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia. Il Direttivo dei Docenti valuta anche iscrizioni di diplomati e laureandi con esperienza professionale rilevante. È richiesta la frequenza di almeno il 70% delle attività didattiche previste.

Figure professionali e Sbocchi Lavorativi

Al termine del corso, i partecipanti saranno pronti a operare come mediatori culturali pediatrici infantili in contesti d’immigrazione e di Cooperazione Internazionale. Le competenze acquisite consentono di lavorare nell’assistenza sociale, nell’educazione, negli asili nido, nelle scuole primarie e secondarie, nei servizi sanitari, nei servizi di mediazione carceraria e con minori stranieri non accompagnati. Il Master prepara a intervenire con un approccio di mediazione che favorisca l’autonomia e l’autodeterminazione dei processi di sviluppo e di educazione dell’infanzia.

 

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Sportello Orientamento: Consulta gratuitamente i nostri esperti

Richiedi informazioni