Specifiche del Master
Il Master di I livello Ergonomia e Fattori Umani nelle Organizzazioni Complesse Unimarconi viene erogato in modalità full online con piattaforma accessibile h24. L’ampia offerta formativa è divisa in dieci Moduli:
Modulo A – Princìpi dell’ergonomia
Modulo B – Popolazioni e caratteristiche umane generali
Modulo C – Progettazione di sistemi tecnici
Modulo D – Tecniche di ricerca, valutazione e investigazione
Modulo E – Questioni professionali
Modulo F – Ergonomia: analisi dell’attività e/o del lavoro
Modulo G – Interventi ergonomici
Modulo H – Ergonomia: aspetti fisiologici e fisici
Modulo I – Ergonomia: aspetti psicologici e cognitivi
Modulo J – Ergonomia: aspetti sociali e organizzativi
All’interno del piano di studi è prevista una formazione pratica in laboratorio virtuale di ergonomia e fattori umani, consistente nella partecipazione attiva a sei giornate, svolte in ambiente virtuale, con specialisti in ergonomia cognitiva, fisica e organizzativa. Inoltre, i partecipanti potranno svolgere un progetto didattico di approfondimento pratico attraverso uno Stage presso un’azienda, ente o istituto convenzionato con l’università. L’attività di stage sarà funzionale all’elaborazione di un Project work da presentare e discutere durante la prova finale.
La partecipazione al Master di I livello permette di ottenere i 60 Cfu su tematiche specifiche che è uno dei requisiti richiesti dal CREE per accedere alla certificazione di Ergonomo.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo principale del Master è di fornire le necessarie competenze e conoscenze per progettare prodotti, attività e ambienti in grado di ottimizzare il loro utilizzo. All’interno dell’ampia offerta formativa verrà, in particolar modo, posto risalto ai temi inerenti: l’analisi degli effetti della tecnologia sull’uomo a livello di salute, prestazione e comportamento; la progettazione di situazioni lavorative adeguate alle esigenze dell’attività e alle capacità potenziali dell’operatore, al fine di evitare il logoramento fisico e mentale e aumentare il rendimento; la prevenzione e sicurezza del lavoro in diversi ambiti lavorativi.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
L’ergonomia è una disciplina che si occupa dell’interazione tra gli elementi di un sistema e la funzione per cui vengono progettati, allo scopo di migliorare la soddisfazione dell’utente e le prestazioni del sistema.
Il Master è rivolto a tutti i laureati, neolaureati e professionisti che intendono investire nell’ambito dell’ergonomia, fattori umani e sicurezza dei sistemi complessi. Per iscriversi è necessaria la Laurea triennale (o titolo equipollente).
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master in Ergonomia e Fattori Umani nelle Organizzazioni Complesse Unimarconi ha l’obiettivo di inserire sul mercato del lavoro professionisti in grado di mettere in pratica le conoscenze teoriche e metodologiche proprie dell’ergonomia. La figura professionale formata potrà svolgere attività di collaborazione e/o consulenza presso aziende, studi professionali, società di progettazione e consulenza.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO