Specifiche del Master
Il Master di II livello Scienze Criminologiche e Forensi Unimarconi viene erogato in modalità full online con piattaforma accessibile h24. L’offerta formativa è divisa in sei Moduli:
Modulo I – Neuroscienze e Diritto Penale
Modulo II – Profili giuridici processual-penalistici
Modulo III – La criminalistica o la scienza delle tracce
Modulo IV – Criminologia investigativa e forense: l’osservazione a livello “macro”
Modulo V – L’osservazione a livello “micro”: psichiatria e psicopatologia forense
Modulo VI – Obiettivi di giustizia riparativa
All’interno del piano di studi è prevista la partecipazione a uno Stage, presso un’azienda, ente o istituto, che sarà funzionale all’elaborazione di un Project work da presentare e discutere durante la prova finale come lavoro di Tesi.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo principale del Master in Scienze Criminologiche e Forensi Unimarconi è finalizzato alla formazione professionale, teorica e pratica, dell’investigatore, del consulente tecnico (di parte o del giudice) del criminologo, ovvero di tutte le figure professionali che forniscono competenze interdisciplinari atte a favorire una visione complessiva e integrata della scena del crimine, sia nella fase delle investigazioni che in quella di acquisizione delle prove, per una migliore comprensione e ricostruzione di un evento criminoso.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto sia a chi già è impiegato nel settore e intende accrescere la propria professionalità specializzandosi nel più vasto settore delle Scienze criminologiche e investigative, ma anche a tutti i laureati e neolaureati che intendono completare il proprio ciclo di studi specializzandosi nell’ambito della Criminologia. Per iscriversi è necessaria la Laurea specialistica o la Magistrale (o titolo equipollente).
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master ha l’obiettivo di inserire sul mercato del lavoro figure professionali quali: Investigatore, privato o presso agenzie del settore; Consulente tecnico, di parte o del giudice, del criminologo. Tra i possibili sbocchi lavorativi: Enti pubblici o privati nel settore della prevenzione del crimine e dell’investigazione; nei Centri di ricerca di attività criminologiche, e nella gestione del disagio sociale.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO