Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
master psicologia online

Master in Competenze non cognitive per la regolazione emotiva - Unimarconi


Tipologia 1° livello
Durata 1500 ore
CFU 60
Costo Info
Da € 1.900 a € 1.900
Verifica costo agevolato

Specifiche del Master

Il Master di I livello in Competenze non cognitive per la regolazione emotiva Unimarconi viene erogato in modalità full online con piattaforma accessibile h24. L’ampia e completa offerta formativa si articola in nove Moduli:

Modulo I – Comunicazione efficace

Modulo II – Benessere organizzativo e rischi comportamentali

Modulo III – Attenzione, consapevolezza e regolazione emotiva

Modulo IV – Il formatore nei contesti scolastici tra resilienza e Life skills

Modulo V – Musicoterapia, integrazione e propedeutica musicale

Modulo VI – La scrittura come strumento espressivo e comunicativo

Modulo VII – Didattica inclusiva

Modulo VIII – Educare alla prosocialità

Modulo IX – Attività in modalità sincrone

Al termine del percorso di studi, e dopo aver acquisito i 60 cfu richiesti, è prevista l’elaborazione di un Project work da presentare e discutere durante la prova finale come lavoro di Tesi.

Obiettivi Formativi

L’obiettivo principale del Master è di fornire tutte le necessarie conoscenze teoriche e pratiche su ciascuna delle competenze non cognitive. L’ampia offerta formativa è stata pensata e formulata al fine di comprendere cosa sono le competenze non cognitive, o skill cognitive, o skill, come si evolvono nel ciclo di vita e come possono essere allenate e potenziate.

Da una comunicazione efficace alla musicoterapia. Dal benessere organizzativo alla scrittura come strumento espressivo e comunicativo passando dalla didattica inclusiva al protocollo MBSR per la gestione dello stress. Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di: valutare le abilità personali dei singoli allievi in termini di punti di forza e di debolezza, e il quadro complessivo dell’intera classe; progettare e programmare adeguati interventi educativi individuali e di gruppo per il potenziamento e lo sviluppo delle competenze non cognitive, a breve e lungo termine; disporre di strumenti educativi concreti da integrare con la didattica tradizionale e con quella inclusiva; gestire alcuni comportamenti problematici e le dinamiche disfunzionali del gruppo.

Destinatari e Requisiti di Ammissione

Il Master è rivolto sia a chi già è impiegato nel settore, come insegnanti, educatori, psicologi e professionisti coinvolti a vario titolo in attività di istruzione, che intendono aggiornare e/o arricchire le proprie competenze professionali, ma anche a tutti i laureati e neolaureati che intendono investire nell’ambito dell’educazione  adattandosi meglio ai cambiamenti in atto nel settore per comprenderne le dinamiche, coglierne le opportunità professionali e intercettare nuovi scenari lavorativi. Per iscriversi è necessaria la Laurea triennale (o titolo equipollente).

Figure professionali e Sbocchi Lavorativi

Il Master in Competenze non cognitive per la regolazione emotiva Unimarconi ha l’obiettivo di inserire sul mercato del lavoro figure professionali in grado di esercitare la professione di educatore con un occhio attento allo sviluppo delle competenze non cognitive.

 

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Sportello Orientamento: Consulta gratuitamente i nostri esperti

Richiedi informazioni