Specifiche del Master
Il Master di I livello Gestione del Processo Edilizio Unimarconi viene erogato in modalità full online con piattaforma accessibile h24. L’offerta formativa è divisa in sei Moduli:
Modulo I – Il processo edilizio (dalla programmazione alla realizzazione di un’opera)
Modulo II – Il recupero del patrimonio edilizio (indagini e consolidamento delle strutture)
Modulo III – L’innovazione tecnologica (tecniche e materiali innovativi nell’ottica della sicurezza e della sostenibilità ambientale)
Modulo IV – La Pubblica Amministrazione (come funziona e come interfacciarsi con la “macchina pubblica”)
Modulo V – Il project management (la gestione di commessa, strumenti di controllo e verifica)
Modulo VI – Il Building Information Modelling – BIM (ovvero supporto alla creazione e gestione digitale in forma integrata delle caratteristiche fisiche e funzionali di un organismo edilizio)
All’interno dell’ampio piano di studi, i partecipanti potranno svolgere uno Stage, presso un’azienda, ente o istituto, che sarà funzionale all’elaborazione di un Project work da presentare e discutere durante la prova finale come lavoro di Tesi.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo principale del Master è di preparare un professionista esperto nel settore delle costruzioni e capace di operare nella progettazione, nella realizzazione e nella gestione di opere pubbliche e private. L’esauriente piano di studi è stato pensato per fornire ai partecipanti gli strumenti e le metodologie necessarie e utili per la gestione di un progetto edilizio.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master in Gestione del Processo Edilizio Unimarconi è rivolto sia a chi già è impiegato nel settore e intende ampliare e potenziare le proprie competenze ed esperienze, ma anche a tutti i laureati e neolaureati che intendono investire nel campo della gestione dei processi edilizi. Per iscriversi è necessaria la Laurea specialistica o la Magistrale (o titolo equipollente).
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master ha l’obiettivo di inserire sul mercato del lavoro figure professionali formate, qualificate e specializzate nel campo dei processi edilizi, anche in relazione al nuovo ordinamento degli ordini professionali di architetti e di ingegneri, consapevole delle nuove tecnologie e dei nuovi materiali da utilizzare, in grado di rispondere alle esigenze del mercato immobiliare e risolvere le problematiche inerenti i rapporti con la Pubblica Amministrazione.