Scopri tutto ciò che c'è da sapere sulla Classe di Concorso A18: la tabella con i titoli d'accesso, i master per integrare i CFU mancanti e l'elenco degli istituti dove si può insegnare.
Tra le classi di concorso la A18 è quella dedicata all’insegnamento di Filosofia e Scienze Umane. Questa classe accoglie laureati in discipline umanistiche, che negli ultimi anni hanno visto una rinata richiesta.
I requisiti per accedere alla classe di concorso A-18 in Filosofia e Scienze umane includono il possesso di una laurea magistrale adatta e specifici crediti formativi, grazie ai quali è possibile accedere al concorso pubblico per l’insegnamento. Ecco quali sono esattamente i requisiti per la classe di concorso A18:
- laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento
- 96 CFU previsti dalla tabella ministeriale
- 60 CFU per l’insegnamento o i 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022
La prova concorsuale comprende sia una parte scritta che orale, focalizzate su diverse aree tematiche come Filosofia, Scienze Umane, Antropologia e altre. Gli aspiranti docenti che superano il concorso potranno insegnare in diversi indirizzi scolastici, inclusi licei artistici, linguistici, scientifici e istituti professionali. Andiamo a vedere in cosa consiste esattamente la classe A18 per l’insegnamento.
Requisiti Classe di Concorso A18: tabella con i titoli d'accesso
Ci sono diverse lauree magistrali che consentono di accedere alla classe di concorso A-18 in Filosofia e Scienze umane. Andiamo a vedere, nello specifico, le classi di laurea relative al DM 270/2004:
- LM 1-Antropologia culturale ed Etnologia
- LM 50-Programmazione e gestione dei servizi educativi
- LM 51-Psicologia
- LM 57-Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua
- LM 59-Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità
- LM 62-Scienze della politica
- LM 64-Scienze delle religioni
- LM 78-Scienze filosofiche
- LM 85-Scienze pedagogiche
- LM 87-Servizio sociale e politiche sociali
- LM 88-Sociologia e ricerca sociale
- LM 93-Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education
NB: per accedere alla classe A-18 con uno di questi titoli è necessario aver conseguito almeno 96 crediti nei settori scientifico disciplinari M-FIL, M STO; M-PED, M-PSI, e SPS di cui 24 tra: M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03 o 04 M-FIL/06 o 07 o 08, M-STO/05 24 tra: M-PED/01, M-PED/02, M-PED/04 24 tra: M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/04, M-PSI/05 o 06 24 tra: SPS /07, SPS/08, SPS/09, SPS/11, SPS12
Oltre alle classi di laurea del DM 270/2004, ci sono anche dei titoli di accesso per la classe A18 relativi al DM 22/2005. Ecco quali sono:
- LS 1-Antropologia culturale ed etnologia
- LS 17-Filosofia e storia della scienza
- LS 18-Filosofia teoretica morale
- LS 56-Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi
- LS 58-Psicologia
- LS 59-Pubblicità e comunicazione d’impresa
- LS 65-Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua
- LS 67-Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
- LS 70-Scienze della politica
- LS 72-Scienze delle religioni
- LS 87-Scienze pedagogiche
- LS 89-Sociologia
- LS 96-Storia della filosofia
NB: per accedere alla classe A-18 con uno di questi titoli è necessario aver conseguito almeno 96 crediti nei settori scientifico disciplinari M-FIL, M STO; M-PED, M-PSI, e SPS di cui 24 tra: M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03 o 04 M-FIL/06 o 07 o 08, M-STO/05 24 tra: M-PED/01, M-PED/02, M-PED/04 24 tra: M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/04, M-PSI/05 o 06 24 tra: SPS /07, SPS/08, SPS/09, SPS/11, SPS12
Non sai se puoi accedere a questa classe? Ti mancano i crediti per la classe di concorso A18? Contatta gratuitamente il nostro Sportello Orientamento: ti basterà compilare il form presente in pagina per ricevere al più presto la tua consulenza personalizzata.
Master Classe di Concorso A18: le opzioni per integrare i CFU mancanti
Ti mancano i CFU per la classe di concorso A18 e non sai come ottenerli? Esistono dei percorso di studio appositi, ovvero i master di completamento per le classi di concorso per l’insegnamento, i quali hanno lo scopo di fornire le competenze e le qualificazioni specifiche richieste per insegnare in determinate classi di concorso nelle scuole di diverso ordine. Questi corsi sono progettati per integrare la formazione accademica con conoscenze e abilità didattiche specifiche, necessarie per accedere alla professione docente.
I master per il completamento delle classi di concorso sono presenti anche nelle università online riconosciute dal Miur, presso le quali è possibile studiare dove e quando si preferisce ottenendo alla fine un titolo di studi del tutto valido. Ecco quali sono i master online per la classe A18:
Il Master per la classe A18 dell’Università Telematica eCampus è dedicato all’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche nei licei. Offre 60 CFU in un anno, con esami online e una prova finale. È indirizzato a chi ha una laurea in ambiti correlati ma non può insegnare nella classe A-18 per l’insegnamento o a docenti che cercano aggiornamenti. Garantisce tutte le competenze necessarie per affrontare le sfide dell’insegnamento filosofico e umanistico.
Il Master per la classe di concorso A18 offerto dall’Università Telematica Unipegaso è un percorso di I livello da 60 CFU, e mira a fornire competenze avanzate in pedagogia e filosofia attraverso la modalità e-learning. Destinato a docenti e laureati nelle discipline pedagogico-filosofiche, il master prevede lo studio del materiale didattico, test di autovalutazione, partecipazione ad attività di rete, esami per ogni insegnamento e una prova finale, con esami presso le sedi UniPegaso. Vuole arricchire le conoscenze e le competenze didattiche specifiche per queste materie, in linea con le esigenze della classe di insegnamento A-18.
Entrambi i master valgono 1 punto nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS).
Ti interessa uno di questi master? Compila il form in pagina e un nostro orientatore ti ricontatterà a titolo gratuito per assisterti con l’iscrizione.
Classe di Concorso A18: dove insegnare? Materie e istituti
Grazie all’abilitazione all’insegnamento con la classe di concorso A18 è possibile insegnare in diversi istituti secondari di II grado, tra cui licei e istituti tecnici o professionali. Andiamo a vedere quali sono e cosa insegnare con la classe di concorso A18.
TIPO DI ISTITUTO | MATERIA |
---|---|
LICEO ARTISTICO – tutti gli indirizzi | Filosofia – 2° biennio e 5° anno |
LICEO LINGUISTICO | Filosofia 2° biennio e 5° anno |
LICEO MUSICALE E COREUTICO | Filosofia 2° biennio e 5° anno |
LICEO SCIENTIFICO – opzione Scienze applicate | Filosofia 2° biennio e 5° anno |
LICEO DELLE SCIENZE UMANE | Filosofia 2° biennio e 5° anno |
LICEO DELLE SCIENZE UMANE | Scienze umane |
LICEO DELLE SCIENZE UMANE – opzione Economico-sociale | Filosofia 2° biennio e 5° anno |
LICEO DELLE SCIENZE UMANE – opzione Economico-sociale | Scienze umane |
ISTITUTO TECNICO, settore TECNOLOGICO, indirizzo AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING, articolazione “RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING” |
Relazioni internazionali 2° biennio e 5° anno |
ISTITUTO TECNICO, settore TECNOLOGICO, indirizzo GRAFICA E COMUNICAZIONE | Teoria della comunicazione 2° biennio |
ISTITUTO PROFESSIONALE, settore SERVIZI, indirizzo SERVIZI SOCIOSANITARI | Scienze umane e sociali – 1° biennio |
ISTITUTO PROFESSIONALE, settore SERVIZI, indirizzo SERVIZI SOCIOSANITARI | Psicologia generale ed applicata 2° biennio e 5° anno |
ISTITUTO PROFESSIONALE settore SERVIZI, indirizzo SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA, articolazione “ACCOGLIENZA TURISTICA” | Tecniche di comunicazione – 2° anno del 2° biennio e 5° anno |
ISTITUTO PROFESSIONALE, settore SERVIZI, indirizzo SERVIZI COMMERCIALI | Tecniche di comunicazione – 2° biennio e 5° anno |
Hai ancora dubbi o domande sulla classe di concorso A-18 in Filosofia e Scienze umane? Contatta gratuitamente i nostri esperti compilando il form in pagina: in questo modo riceverai al più presto una consulenza gratuita e senza impegno.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
Perché rivolgersi ad AteneiOnline:
Più di 200.000 studenti e docenti si sono già rivolti a noi
Ecco cosa dice chi ha beneficiato del nostro servizio di orientamento gratuito: