Sbocchi lavorativi scienze politiche: cosa posso fare dopo la laurea?
Cosa fare dopo Scienze Politiche? Gli iscritti a questo corso di studi acquisiscono delle conoscenze scientifiche e metodologiche negli ambiti economico, giuridico, politologico, sociologico, storico e linguistico. Ci sono diversi curricula e ognuno di loro dà modo di approfondire diverse prospettive disciplinari e tematiche, dando specifici strumenti concettuali e metodologici. L’obiettivo sarà poi di trovare occupazione nella Pubblica amministrazione, in organismi e istituzioni internazionali, nella carriera diplomatica, in enti e aziende private e nel terzo settore.
In questo nostro approfondimento vi spiegheremo cosa fare dopo la laurea in Scienze Politiche, sia per quanto riguarda il titolo di studio triennale, sia per quello magistrale. Ricordiamo che per studiare Scienze Politiche è possibile iscriversi sia nelle università frontali, sia nelle università telematiche. Per questo motivo la guida si chiuderà con tutti i vantaggi di studiare a distanza direttamente online. Siete pronti?
Prima di iniziare specifichiamo che se al termine della lettura avrete ancora dei dubbi, potete compilare il form in fondo alla guida e gli esperti di AteneiOnline vi risponderanno il prima possibile!
Laurea triennale in scienze politiche: gli sbocchi lavorativi
Allora la laurea triennale in Scienze Politiche quali sbocchi ha? Ricordiamo che il titolo di studio breve fa riferimento alla classe di laurea L-36 Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e forma delle figure professionali in grado di comprendere i fenomeni politici e sociali, di cogliere inoltre le relazioni tra sistema economico, sistema politico e assetti istituzionali e infine i mutamenti che hanno riguardato questi sistemi.
Con la laurea triennale in Scienze Politiche gli sbocchi lavorativi principali riguardano il settore pubblico, con funzioni non dirigenziali, o quello privato nell’area della comunicazione e delle risorse umane. Si può lavorare presso fondazioni, cooperative, onlus, ong, associazioni e sindacati, lavorare nel mondo dell’informazione come giornalista, o ancora lavorare negli uffici stampa o nel marketing digitale. Si può anche accedere all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro.
Prima di passare alla laurea magistrale, possiamo dire che i principali sbocchi lavorativi della laurea triennale in Scienze Politiche riguardano le seguenti aree:
- amministrazioni
- giornalismo
- comunicazione
- enti
- investigazione
- gestione delle risorse umane
- imprese e organizzazioni private nazionali e multinazionali
- organizzazioni non governative e del terzo settore
- organizzazioni pubbliche nazionali, sovranazionali e internazionali
Volete ulteriori informazioni sugli sbocchi lavorativi di Scienze Politiche? Compilate il form in fondo alla pagina e gli esperti di AteneiOnline saranno da voi il prima possibile!
Sbocchi professionali laurea magistrale in scienze politiche
Allora la laurea magistrale in Scienze Politiche quali sbocchi ha? Ricordiamo che il titolo di studio di secondo livello fa riferimento alla classe di laurea LM-52 Relazioni Internazionali, ma anche alla classe di laurea LM-62 Scienze della Politica.
La prima fornisce competenze sulla realtà internazionale dei fenomeni e dei processi politici, economici e sociali, con un focus sullo studio del diritto internazionale e comparato e quello delle lingue. Questo corso è perfetto per trovare occupazione in imprese nazionali oppure aziende multinazionali che hanno rapporti commerciali con l’estero. La seconda intende formare futuri laureati esperti nella programmazione e implementazione di politiche sociali ed economiche, così come nella valutazione e gestione delle organizzazioni complesse.
In generale con una laurea magistrale in Scienze Politiche online si può avere accesso alla carriera diplomatica e lavorare all’interno di istituzioni comunitarie e internazionali. Senza dimenticare le aziende private che operano nei mercati esteri. Anche in questo caso si può accedere all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro. Rispetto alla laurea triennale, invece, è possibile iscriversi alle classi di concorso per diventare insegnante nei licei, negli istituti tecnici e negli istituti professionali:
- classe di concorso A-18 – Filosofia e Scienze umane
- classe di concorso A-46 – Scienze giuridico-economiche
Prima di passare ai vantaggi di studiare nelle università telematiche, possiamo dire che i principali sbocchi lavorativi della laurea magistrale in Scienze Politiche sono i seguenti:
- Specialisti della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione
- Specialisti di problemi del personale e dell’organizzazione del lavoro
- Specialisti in scienze sociologiche e antropologiche
Avete ancora dubbi sugli sbocchi lavorativi di Scienze Politiche per quanto riguarda il titolo di studio magistrale? Compilate pure il form in fondo alla pagina e i nostri consulenti risponderanno a tutti i vostri quesiti.
Sbocchi lavorativi scienze politiche: i vantaggi di studiare online
Come già detto, è possibile studiare Scienze Politiche online all’interno delle 4 università telematiche riconosciute dal MIUR che mettono a disposizione questo tipo di corso:
- Università degli Studi eCampus
- Università degli Studi Guglielmo Marconi
- Università Telematica Mercatorum
- Università degli Studi Unitelma
Quali sono i vantaggi di studiare online? Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e non c’è alcun test ostativo, ma solo una verifica iniziale per valutare la preparazione di ogni singolo immatricolato. Le lezioni si possono seguire comodamente da casa con una buona connessione WI-Fi e un supporto digitale come un computer, uno smartphone o un tablet. I video dei corsi sono disponibili in qualsiasi momento con un click, perciò si può vedere tutto sia in modalità sincrona, sia in modalità asincrona. Sullo stesso portale sono a disposizione anche libri, dispense e commenti dei docenti, perciò non c’è bisogno di acquistare nulla come materiale didattico.
Un altro punto a favore riguarda le spese, che sono ridotte al minimo anche grazie ai pochi spostamenti previsti: gli iscritti alle università telematiche devono recarsi in sede solo ed esclusivamente per gli esami di profitto e per le sedute di laurea. Fortunatamente ci sono diverse sedi universitarie sparse in tutta Italia. Infine la retta annuale può diminuire grazie ad agevolazioni, convenzioni e borse di studio.
Volete avere maggiori informazioni sui corsi di laurea online in Scienze Politiche? Vi basta compilare il form che trovate qui di seguito e sarete ricontattati da un nostro esperto che vi darà tutte le informazioni di cui avete bisogno.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO