Sbocchi lavorativi Scienze dell'Alimentazione: cosa posso fare dopo la laurea?
Quali sono gli sbocchi professionali di Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione? Una delle domande più diffuse tra i ragazzi che hanno intenzione di entrare a far parte di questo corso di studi. La facoltà di Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione ha diversi sbocchi lavorativi, visto che si tratta di tematiche sempre attuali e molto a cuore ai giovani e non solo. Proprio per questo motivo in questa guida vi parleremo di cosa fare dopo la laurea triennale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione, nonché di cosa fare dopo la magistrale e la relativa iscrizione all’Albo Professionale.
In questo ultimo ambito ci sono molte opzioni, anche perché esistono figure differenti dal biologo nutrizionista. Vi spiegheremo anche le diverse specializzazioni e le relative aree di competenza. Senza dimenticare che per studiare Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione è possibile iscriversi sia nelle università tradizionali, sia nelle università telematiche. Proprio al tema degli atenei online sarà dedicato l’ultimo paragrafo di questo approfondimento.
Se al termine della lettura avrete ancora dei dubbi, non esitate a compilare il form in fondo alla pagina. Gli esperti di AteneiOnline vi risponderanno il prima possibile!
Laurea triennale in Scienze dell'Alimentazione: gli sbocchi lavorativi
Allora quali sono gli sbocchi lavorativi di Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione per la laurea triennale? Ricordiamo che il titolo di studio di primo livello fa riferimento alle classi di laurea L-13 Scienze Biologiche, L-26 Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari e L-GASTR Scienze, Culture e Politiche della Gastronomia.
Ogni classe di laurea vuole dare agli iscritti conoscenze di base e competenze in campi diversi. Il corso di Scienze Biologiche si concentra sui meccanismi biologici e sugli aspetti anatomo/fisiologici, mentre il corso di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari vuole formare professionisti qualificati che possano operare nell’ambito delle tecnologie agro-alimentari, dell’alimentazione e della gastronomia. Infine il corso di Scienze, Culture e Politiche della Gastronomia fornisce tutti gli strumenti per analizzare con competenza i sistemi agroalimentari e enogastronomici.
Specifichiamo che chi consegue una laurea nella classe L-13 può partecipare all’Esame di Stato per Biologi per iscriversi alla sezione B dell’Albo relativo; in questo modo avrà modo di esercitare come Biologo junior.
Prima di passare agli sbocchi lavorativi della laurea magistrale, riepiloghiamo cosa si può fare con la laurea triennale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione:
- attività di programmazione e controllo degli aspetti igienico-sanitari e di sicurezza dei prodotti alimentari, di preparazione e di somministrazione dei pasti in strutture di ristorazione collettiva
- attività nella didattica, nella formazione professionale, nel marketing e nell’editoria pertinenti alle scienze e tecnologie alimentari
- attività produttive e tecnologiche di laboratori e servizi a livello di analisi, controllo e gestione, nonché negli studi professionali multidisciplinari
- controllo dei processi di produzione, conservazione e trasformazione dei prodotti alimentari
- sviluppo di nuovi prodotti destinati ad accrescere e/o valorizzare il patrimonio gastronomico
- valorizzazione delle produzioni e dei sistemi agroalimentari
- valutazione della qualità e delle caratteristiche chimiche, fisiche, sensoriali, microbiologiche e nutrizionali dei prodotti
- valutazione della sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle produzioni alimentari
Avete ancora dubbi sugli sbocchi della laurea triennale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione? In fondo alla guida trovate un form da compilare: gli esperti di AteneiOnline vi risponderanno il prima possibile!
Sbocchi professionali laurea magistrale in Scienze della Nutrizione
Invece quali sono gli sbocchi lavorativi di Scienze della Nutrizione e dell’Alimentazione per la laurea magistrale? Ricordiamo che il titolo di studio di secondo livello fa riferimento alla classe di laurea LM-61 Scienze della Nutrizione Umana. Questo corso vuole formare professionisti con competenze nell’ambito dell’alimentazione e della nutrizione in una prospettiva funzionale alla nutraceutica e con un focus sulle Scienze della vita.
Spesso chi intraprende questo percorso di studi intende diventare biologo nutrizionista: anche in questo caso dopo la laurea bisogna superare l’Esame di Stato per Biologi, così da iscriversi alla sezione A dell’Albo ed esercitare come Biologo Senior.
Prima di passare ai vantaggi di studiare online, riepiloghiamo cosa si può fare con la laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione:
- informazione ed educazione sui principi di qualità e sicurezza alimentare
- la valutazione delle caratteristiche nutrizionali degli alimenti e delle loro modificazioni indotte dai processi tecnologici e biotecnologici
- indagini sui consumi, sulle analisi della biodisponibilità dei nutrienti negli alimenti e negli integratori alimentari e dei loro effetti
- la valutazione dello stato di nutrizione a livello di popolazioni
- procedure di accreditamento e di sorveglianza di laboratori e strutture sanitarie, per quanto riguarda la preparazione, conservazione e distribuzione degli alimenti
- programmi di studio delle relazioni esistenti tra assunzione di alimenti e stato di salute
Per chi ha intenzione di studiare online, è consigliata l’iscrizione all’Università Telematica San Raffaele, visto che è l’unica università a mettere a disposizione sia corsi di laurea triennale, sia corsi di laurea magistrale in questo ambito. In alternativa ci sono molte altre università che mettono a disposizione corsi solo di tipo triennale o solo di tipo specialistico, sempre online. Scopriamo quali!
Sbocchi lavorativi Scienze dell'Alimentazione: i vantaggi di studiare online
Come già detto è possibile trovare dei corsi di laurea online in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione online all’interno di queste Università Telematiche riconosciute dal MIUR:
In generale, quali sono i vantaggi dello studio online? Le università per via telematica sono perfette per tutte quelle persone che non riescono a seguire a tempo pieno le lezioni. Stiamo parlando di neodiplomati, di chi ha affrontato un percorso universitario tradizionale ed è andato fuori corso, per chi lavora e per chi vuole avere un curriculum più ampio anche ad anni di distanza dalla fine degli studi. Con questo metodo si può seguire tutto da remoto grazie alle videolezioni in streaming e registrate, presenti sul portale ufficiale dell’università. Libri e dispense si trovano sempre sulla stessa piattaforma a cui si può accedere da computer, da tablet o da cellulare. Ricordiamo che le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.
Volete avere maggiori informazioni sui corsi di laurea online in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione? Vi basta compilare il form qui di seguito e un nostro esperto vi ricontatterà per darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO