Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74

Unicamillus

Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences

Offerta formativa: 7 Corsi di laurea (1 online)
Sedi in Italia: 20
Trend iscritti: +55%
Costo annuale: Info
Da € 2.375 a € 2.500 Verifica costo agevolato
Modalità di iscrizione: Agevolata Info

L’Università Unicamillus è un caso unico nel panorama degli atenei italiani: si tratta di un’università interamente dedicata allo studio delle Scienze Mediche e Sanitarie. Il nome completo – Saint Camillus International University of Health Sciences – rende omaggio a Camillo de Lellis, patrono universale dei malati, degli infermieri e degli ospedali; un punto di riferimento per chi si approccia alle Scienze Mediche, essendo considerato a tutti gli effetti il precursore dell’assistenza sanitaria moderna.

Caratteristiche principali

L’Unicamillus ha una storia piuttosto recente essendo nata nel 2017, dopo aver ottenuto prima l’approvazione del Regolamento di Ateneo e degli Ordinamenti didattici da parte del CUN (Consiglio Universitario Nazionale) e subito dopo l’accredito da parte dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e di Ricerca). Nello stesso anno il Ministero della Pubblica Istruzione firma il DM 927 che inaugura ufficialmente il riconoscimento nel panorama dell’apprendimento.

L’Unicamillus è un’università privata che conta collaborazioni importanti e considerato che è attiva dal 2017, ha un numero elevato di iscritti, ai quali garantisce la possibilità di poter conseguire un titolo valido a tutti gli effetti. L’istruzione a Unicamillus ha una qualità molto alta e servizi efficienti: la segreteria è sempre disponibile a rilasciare ogni tipo di informazione indirizzando gli studenti anche grazie all’impegno di un nutrito gruppo di tutor.

Chi sceglie Unicamillus non appartiene ad un gruppo specifico della popolazione, ma anzi, sceglie questo ateneo proprio per l’eterogeneità del pubblico che la frequenta e soprattutto per la specificità degli insegnamenti con specializzazione di alta qualità nello studio delle Scienze Mediche e Sanitarie.

Nata come Università “tradizionale”, si è mossa sin da subito per poter erogare contestualmente corsi di laurea in modalità telematica e ad oggi, infatti, può vantare il corso di laurea online in Scienze della Nutrizione Umana, a supporto della classica offerta formativa che analizzeremo più avanti.

Nei prossimi paragrafi approfondiremo tutti gli aspetti che riguardano l’ateneo (dall’offerta formativa ai costi, dalla validità all’iscrizione). Se dovessi avere dubbi o domande riguardo il corso di laurea online in Scienze della Nutrizione online, al termine della guida troverai un from da compilare, dove inserendo i tuoi dati personali potrai essere ricontattato a stretto giro da uno dei nostri esperti per una consulenza personalizzata e gratuita sulla tua carriera.

In questa guida:

L’offerta formativa di Unicamillus: Lauree, Master e Corsi

Come anticipato, l’Università Unicamillus presenta un’offerta formativa fra le più variegate in ambito sanitario ma è importante sottolineare come solo il corso di laurea in Scienze della Nutrizione sia erogato in modalità telematica.

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Tipologia
    Area di studio
    Classe
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

I restanti corsi invece, rientrando tra le professioni sanitarie, attualmente non sono erogabili in modalità online e sono:

  • Medicina e Chirurgia
  • Infermieristica
  • Ostetricia
  • Fisioterapia
  • Tecniche di Laboratorio Biomedico
  • Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria

Per potervi accedere inoltre è necessario superare un test d’ingresso o, nel caso di anni diversi dal primo, ottenere un trasferimento da altre università (pubbliche, private, italiane o internazionali) limitatamente a posti eventualmente resisi disponibili.

Sono presenti anche Master di I e II Livello e Corsi di Perfezionamento in Aula e in Modalità E-learning in collaborazione con Enti di eccellenza medica Italiana, oltre che corsi singoli necessari per l’insegnamento delle materie scientifico-sanitarie. Se vuoi approfondire uno o più programmi, puoi consultare la pagina dedicata all’intera offerta formativa Unicamillus.

Le facoltà Unicamillus interessate riguardano comunque solo ed esclusivamente l’ambito sanitario. L’Università, oltretutto, in accordo con la Regione Lazio e la ASL Roma 6 svolge anche un’attività di didattica e ricerca presso diversi Istituti: l’ospedale dei Castelli, le strutture dell’azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata, San Camillo-Forlanini, Sant’Eugenio, Sandro Pertini e CTO Andrea Alesini.

Sono in corso anche accordi e firmati protocolli d’intesa con l’Associazione medici di origine straniera in Italia (AMSI), con la Comunità del mondo arabo in Italia e con Unicef Italia.

Validità della laurea Unicamillus: la laurea è riconosciuta?

UniCamillus – Università Medica Internazionale di Roma è un ateneo privato italiano riconosciuto nel 2017. Con l’accreditamento da parte del Ministero della Pubblica Istruzione e dell’ANVUR oggi al termine dei vari percorsi di studio rilascia agli studenti dei titoli considerati validi sia per il mondo del lavoro che per quello dei concorsi pubblici e privati.

La laurea Unicamillus ha quindi lo stesso valore e peso di quella conseguita in un qualsiasi ateneo pubblico. Strumenti didattici e programmi di sostegno aiutano gli studenti a crescere nella padronanza dell’inglese durante i corsi, fino a raggiungere un livello di inglese tale da essere considerato un canale preferenziale in sede di colloquio. La laurea Unicamillus è riconosciuta e ritenuta valida in Italia ma anche all’estero, motivo per cui l’apprendimento delle lingue diventa fondamentale per potersi reinventare anche lontano da casa.

Tutte le lauree Unicamillus hanno valore legale, ma sono quella in Medicina e Chirurgia e quella in Scienze della Nutrizione Umana a riscuotere maggiore successo sul mercato del lavoro e le più amate dagli studenti perché offrono una preparazione completa sui temi sanitari.

Nel prossimo paragrafo parleremo della piattaforma e-learning dell’Università Unicamillus cercando di capire le differenze tra lo studio e le lezioni seguite in questo tipo di università e in quella tradizionale.

L’elearning di Unicamillus: come funzionano piattaforma e app

Andando sul sito di Unicamillus e accedendo all’area studenti, gli studenti iscritti al corso di laurea online in Scienze della Nutrizione possono consultare la webApp con tutti i relativi servizi dedicati. Il vantaggio di frequentare un corso di laurea online consiste nella possibilità di studiare e svolgere tutte le pratiche burocratiche interamente online, consultando il portale Unicamillus o l’app.

Diventa, in questo senso, importantissimo disporre di una connessione ad internet stabile in modo da poter usufruire di tutti i servizi in qualsiasi momento del giorno e della notte, mentre si è in pausa dal lavoro o dagli obblighi familiari. Armati di tablet, smartphone o pc, di linea e di concentrazione, si può studiare ovunque. Se hai dubbi sul funzionamento o sulle pratiche necessarie all’immatricolazione, puoi rivolgerti al nostro Sportello Orientamento compilando il form che trovi al termine della guida. Nel prossimo paragrafo approfondiremo il funzionamento della didattica, prima di passare alle informazioni generali relative agli esami Unicamillus.

Nel prossimo paragrafo scopriremo il rivoluzionario metodo di apprendimento Unicamillus, prima di passare alla didattica.

Studiare con Unicamillus: come funziona la didattica ONLINE

 L’Unicamillus gode di ottima reputazione per quanto riguarda la didattica. Lo studente avrà la possibilità di formarsi sulla piattaforma di e-learning Unicamillus connettendosi semplicemente al portale e seguendo le lezioni attraverso delle aule virtuali. Questo gli offre la possibilità di studiare e lavorare contemporaneamente dedicando all’apprendimento le ore libere della propria giornata, anche di sera.

Il portale ti permette di metterti in contatto con docenti e tutor, oltre che formarti in modalità e-learning presso l’Università degli Studi Unicamillus. Gli studenti che si approcciano per la prima volta a questo metodo sono spesso dubbiosi e si chiedono come funziona, ma il sistema è pensato per essere semplice e alla portata di tutti.

Anche chi non ha dimestichezza con le piattaforme 2.0, non riscontra problemi di sorta grazie ad un metodo strutturato ma intuitivo. La vita dello studente che si iscrive ad un corso di laurea online Unicamillus inizia con l’iscrizione, di cui parleremo tra poco e si svolge prevalentemente online, con esami che sono, però, solitamente in presenza, sino alla discussione della laurea e al conseguimento del titolo.

Se hai domande relative alla tua situazione personale e all’impossibilità di frequentare l’ateneo, ti consigliamo di compilare il form che trovi in fondo a questa pagina. Verrai ricontattato a titolo gratuito da uno dei nostri esperti che ti guiderà nelle varie fasi, spiegandoti il percorso ottimale per il conseguimento della laurea Unicamillus.

Iscrizione a Unicamillus: quando e come iscriversi

La procedura di iscrizione al corso di laurea in Scienze della Nutrizione Umana è semplice puoi procedere direttamente rivolgendoti allo sportello orientamento di AteneiOnline, grazie al quale sarai assistito costantemente da un nostro esperto. Potrai richiedere una valutazione dei propri titoli al fine di verificare l’iscrizione al corso di laurea e farti riconoscere dei crediti formativi che potrebbero accelerare il tuo processo di conclusione del percorso. Possono essere punti derivanti da esperienze lavorative pregresse o da esami sostenuti in questo o altro ateneo italiano o straniero.

Non c’è un momento giusto per fare questo passo: le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e si può procedere senza costi aggiuntivi. La registrazione viene finalizzata online attraverso il Portale Studenti nel quale il candidato deve inserire i propri dati ed allegare la documentazione richiesta. Esaurita la sezione di inserimento credenziali si dovrà procedere con il pagamento della rata e della tassa regionale, che nel Lazio ammonta a 140 Euro. La copia dell’avvenuto versamento della tassa regionale (da corrispondere direttamente a Lazio DiSCo) dovrà poi essere inviata all’ateneo.

I pagamenti possono essere effettuati con PagoPA o Bollettino CBILL. Conclusa la procedura, la candidatura viene salvata ed inviata automaticamente alla Segreteria che provvederà alla verifica. I costi di Unicamillus oscillano tra i 2500 e i 18.000 euro: la variabilità dipende dal tipo di corso scelto e dall’attivazione o meno di convenzioni stipulate tra l’Ateneo ed altri enti esterni che permettono di contenere i costi consentendo ad ogni tipo di studente di accedere al suo diritto alla formazione.

I più meritevoli, poi, potranno sfruttare anche le borse di studio parziali e totali messe a disposizione dall’Università Unicamillus. C’è da considerare, infine, che per chi si vede riconosciuti i crediti formativi, il percorso si riduce con un conseguente contenimento delle rate.

Il processo per la valutazione viene avviato in fase di iscrizione e gestito dall’università che nomina un’apposita commissione per l’analisi degli esami e delle esperienze lavorative segnalate dallo studente. La fase di consegna del materiale burocratico è molto delicata, pertanto per non rischiare di commettere errori, il consiglio è sempre quello di rivolgerti ad un gruppo di esperti in grado di controllare tutti i documenti prima dell’invio. Puoi richiedere una consulenza scorrendo in fondo all’articolo e compilando il form dedicato. Nel prossimo paragrafo affronteremo la questione esami per capire come e dove si svolgono.

Esami con Unicamillus: come sono e dove si svolgono

Gli esami Unicamillus sono distribuiti all’interno di diverse sessioni: invernale (febbraio), primaverile (aprile), estiva (luglio), autunnale (settembre) e straordinaria (dicembre). Gli appelli Unicamillus sono numerosi in modo da dare la possibilità di uno studente di organizzarsi con impegni lavorativi e personali senza rischiare di andare fuori corso.

Non c’è un limite di esami da poter sostenere a sessione o al mese, purché tu sia in regola con il pagamento delle tasse e abbia superato gli esami propedeutici. Quanti esami sosterrai all’anno dipenderà unicamente da te e dalla tua forza di volontà.

La prenotazione delle prove avviene direttamente sulla piattaforma, dove si potrà scegliere l’appello desiderato. Se ti stai chiedendo come sono gli esami Unicamillus, è bene che tu sappia che la valutazione è complessa. Generalmente sono facili e accessibili a tutti ma molto dipende dal livello di preparazione, dal docente e dal corso di laurea. Gli esami possono essere scritti (a crocette o a risposta aperta), orali o misti, a discrezione del docente.

Gli esami Unicamillus al momento si svolgono online a causa dell’emergenza Covid-19 ma in futuro potrebbero spostarsi in presenza in sedi in via di definizione, fatto salvo diverse disposizioni normative. La decisione di spostare tutti gli esami su piattaforma telematica potrebbe anche diventare definitiva: se vuoi maggiori informazioni in merito, compila la box che trovi al termine dell’articolo, inserendo i tuoi dati personali per essere ricontattato a stretto giro da uno dei nostri esperti in contatto con Unicamillus. Nel prossimo paragrafo ci concentreremo sulla tesi di laurea, su come si richiede e qual è tutto l’iter giusto da seguire per il conseguimento del titolo.

Dare la tesi con Unicamillus, step-by-step

Per l’ammissione all’esame finale di laurea, che ha valore di esame di Stato abilitante all’esercizio della professione, essendo l’ateneo riconosciuto a tutti gli effetti dal Miur, devi aver ottenuto tutti i crediti nelle attività formative previste dal tuo piano di studi: fai attenzione perché ogni caso è diverso! Anche la discussione della tesi prevede l’assegnazione di un numero variabile di crediti formativi.

Quello che ti stiamo presentando è a tutti gli effetti un vademecum sulla laurea Unicamillus: scopriamo insieme passo passo ciò che bisogna fare per conseguire il titolo! Per pima cosa lo studente in accordo con il Direttore Didattico del Corso di Laurea, deve pensare alla scelta di un relatore e di un correlatore. Presentatosi in sede di colloquio, deve proporre un argomento dell’elaborato scritto, accordandosi sullo sviluppo della tesi Unicamillus. A questo punto dovrà presentare l’istanza di assegnazione della tesi dopo essersi accertato di aver rinnovato l’iscrizione all’ultimo anno previsto dal corso di laurea.

Completata la procedura, lo studente dovrà stampare la domanda di laurea in formato PDF e procedere con il pagamento della tassa prevista pari ad € 350,00 + € 16,00 della marca da bollo. Terminate queste operazioni, si sbloccherà il pannello che consente l’upload del file da utilizzare, una volta terminata la stesura dell’elaborato. Se seguirai attentamente tutti i passaggi sai presto pronto per la discussione della tesi Unicamillus e il conseguente ottenimento del diploma. Ricordati nonostante questo sia uno dei momenti più importanti della vita di ogni studente, non bisogna fermarsi: inizia subito a pensare a cosa vorrai fare dopo, che sia conseguire un nuovo titolo o ottenere il lavoro dei tuoi sogni. Nel prossimo paragrafo parleremo proprio di questo: l’universo professionale.

Unicamillus e mondo del lavoro

L’Azienda sanitaria di riferimento per i tirocini degli studenti è la ASL Roma 6 che comprende idonee strutture ospedaliere per l’attuazione dell’integrazione tra assistenza, didattica e ricerca, tra cui l’Ospedale dei Castelli, oltre all’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata, San Camillo-Forlanini, Sant’Eugenio, Pertini e CTO realizzando una straordinaria rete formativa che si occupa ogni anno di un altissimo numero di studenti.

La conoscenza dell’italiano non è obbligatoria per gli studenti stranieri a cui comunque vengono fornite possibilità di apprendimento della lingua durante il corso di studi. Il tirocinio Unicamillus offre la possibilità a chi ne usufruisce di mettersi in contatto con i propri futuri datori di lavoro.

Con la laurea Unicamillus puoi svolgere qualsiasi tipo di professione sanitaria e partecipare a bandi di concorso pubblici e privati: la laurea è riconosciuta dal Miur e ha lo stesso valore legale di quella conseguita in una qualsiasi università pubblica.

Nel corso degli studi puoi aumentare le tue skills partecipando ai bandi di Erasmus e Erasmus + volti allo studio di un’ulteriore lingua che può aprirti le porte per l’esercizio della professione all’estero. Per maggiori informazioni o per conoscere le convenzioni attive che mettono in contatto l’Unicamillus con le aziende esterne per facilitare l’ingresso dei laureati nel mondo del lavoro, compila il form che trovi qui sotto lasciando i tuoi dati personali. Verrai ricontattato a titolo gratuito e senza impegno da uno dei nostri esperti in grado di guidarti nel mondo della formazione Unicamillus.

richiedi informazioni

I vantaggi di Unicamillus

  • Focus sulle professioni sanitarie
  • Grande attenzione allo studente
  • Iscrizioni sempre aperte
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni