Scopri tutto ciò che c'è da sapere sulla Classe di Concorso A28: la tabella con i titoli d'accesso, i master per integrare i CFU mancanti e l'elenco degli istituti dove si può insegnare.
Tra le classi di concorso MIUR la A28 è quella specifica per l’insegnamento di Matematica e Scienze nelle scuole secondarie di primo grado in Italia. Questa classe copre un ampio spettro di discipline scientifiche e matematiche e richiede che i docenti possiedano una formazione adeguata in questi campi.
Per accedere alla classe per l’insegnamento A28, i candidati devono essere in possesso di specifiche lauree magistrali o specialistiche in campi come biologia, chimica, ingegneria, matematica, e scienze naturali, tra gli altri. Tra i requisiti per la classe di concorso A28 troviamo anche i 60 CFU per l’insegnamento o i 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
Il concorso per l’insegnamento nella classe A28 prevede il superamento di una prova scritta composta da 50 domande, che include quesiti sulle discipline specifiche, sulla conoscenza della lingua inglese e sulle competenze digitali. Segue poi una prova orale che valuta la preparazione culturale e professionale del candidato, con particolare attenzione alla didattica individualizzata e inclusiva, nonché alla legislazione scolastica.
Andiamo a vedere anche le altre caratteristiche della classe A28 in Matematica e Scienze!
Requisiti Classe di Concorso A28: tabella con i titoli d'accesso
Ci sono diverse lauree magistrali che consentono di accedere alla classe di concorso A28 in Matematica e Scienze. Andiamo a vedere, nello specifico, le classi di laurea relative al DM 270/2004:
- LM 6-Biologia
- LM 7-Biotecnologie agrarie
- LM 8-Biotecnologie industriali
- LM 9-Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
- LM 11-Conservazione e restauro dei beni culturali
- LM 13-Farmacia e farmacia industriale
- LM 17-Fisica
- LM 18-Informatica
- LM 21-Ingegneria biomedica
- LM 22-Ingegneria chimica
- LM 23-Ingegneria civile
- LM 26-Ingegneria della sicurezza
- LM 31-Ingegneria gestionale
- LM 32-Ingegneria informatica
- LM 35-Ingegneria per l’ambiente e il territorio
- LM 40-Matematica
- LM 42-Medicina veterinaria
- LM 44-Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria
- LM 53-Scienza e ingegneria dei materiali
- LM 54-Scienze chimiche
- LM 58-Scienze dell’universo
- LM 60-Scienze della natura
- LM 61-Scienze della nutrizione umana
- LM 66-Sicurezza informatica
- LM 69-Scienze e tecnologie agrarie
- LM 70-Scienze e tecnologie alimentari
- LM 71-Scienza e tecnologie della chimica industriale
- LM 72-Scienze e tecnologie della navigazione
- LM 73-Scienze e tecnologie forestali ed ambientali
- LM 74-Scienze e tecnologie geologiche
- LM 75-Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio
- LM 79-Scienze geofisiche
- LM 86-Scienze zootecniche e tecnologie animali
- LM 91-Tecniche e metodi per la società dell’informazione
- LM Data – Data Science
- LM Sc. Mat – Scienze dei materiali
NB: per accedere alla classe A28 con la laurea LM 21, LM 22, LM 26, LM 35 bisogna aver conseguito almeno 84 CFU nei SSD MAT, FIS, CHIM, GEO, BIO, INF/01, INGINF/05, SECS-S/01 di cui almeno 24 CFU in MAT e 24 CFU complessivi tra FIS, BIO, CHIM e GEO.
Oltre alle classi di laurea del DM 270/2004, ci sono anche dei titoli di accesso per la classe A28 relativi al DM 22/2005. Ecco quali sono:
- LS 6-Biologia
- LS 7-Biotecnologie agrarie
- LS 8-Biotecnologie industriali
- LS 9-Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
- LS 11-Conservazione dei beni scientifici e della civiltà industriale
- LS 12-Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico
- LS 14-Farmacia e farmacia industriale
- LS 20-Fisica
- LS 23-Informatica
- LS 26-Ingegneria biomedica
- LS 27-Ingegneria chimica
- LS 28-Ingegneria civile
- LS 34-Ingegneria gestionale
- LS 35-Ingegneria informatica
- LS 38-Ingegneria per l’ambiente e il territorio
- LS 45-Matematica
- LS 47-Medicina veterinaria
- LS 50-Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria
- LS 61-Scienza e ingegneria dei materiali
- LS 62-Scienze chimiche
- LS 66-Scienze dell’universo
- LS 68-Scienze della natura
- LS 69-Scienze della nutrizione umana
- LS 77-Scienze e tecnologie agrarie
- LS 78-Scienze e tecnologie agroalimentari
- LS 79-Scienze e tecnologie agrozootecniche
- LS 80-Scienze e tecnologie dei sistemi di navigazione
- LS 81-Scienze e tecnologie della chimica industriale
- LS 82-Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio
- LS 85-Scienze geofisiche
- LS 86-Scienze geologiche
- LS 100-Tecniche e metodi per la società dell’informazione
NB: per accedere alla classe A28 con la laurea LM 21, LM 22, LM 26, LM 35 bisogna aver conseguito almeno 84 CFU nei SSD MAT, FIS, CHIM, GEO, BIO, INF/01, INGINF/05, SECS-S/01 di cui almeno 24 CFU in MAT e 24 CFU complessivi tra FIS, BIO, CHIM e GEO.
Non sai se puoi accedere a questa classe? Ti mancano i crediti per la classe di concorso A28? Contatta gratuitamente il nostro Sportello Orientamento: ti basterà compilare il form presente in pagina per ricevere al più presto la tua consulenza personalizzata.
Master Classe di Concorso A28: le opzioni per integrare i CFU mancanti
Ti mancano i CFU per la classe di concorso A28 e non sai come ottenerli? Esistono dei percorso di studio appositi, ovvero i master di completamento per le classi di concorso per l’insegnamento. Si tratta di programmi di formazione post-laurea progettati per fornire le competenze e le conoscenze specifiche necessarie per insegnare in determinate classi di concorso nelle scuole italiane.
I master per il completamento delle classi di concorso sono presenti anche nelle università online riconosciute dal Miur, presso le quali è possibile studiare dove e quando si preferisce ottenendo alla fine un titolo di studi del tutto valido. Ecco quali sono i master online per la classe A28:
Il Master per la classe di concorso A28 dell’Università Telematica eCampus è un corso universitario di primo livello progettato per formare docenti qualificati per insegnare matematica e scienze. La durata del master è di 1500 ore, equivalente a un anno accademico, e i partecipanti possono acquisire 60 CFU.
Il master è erogato completamente online attraverso una piattaforma accessibile 24 ore su 24, e prevede esami scritti a risposta multipla oltre a una prova finale. Gli obiettivi formativi sono incentrati su una solida preparazione teorico-pratica in ambito scientifico, integrando metodologie didattiche avanzate e coprendo discipline come biologia, geologia, fisica e chimica, oltre alla matematica.
Il Master per la classe A28 offerto dall’Università Telematica Pegaso è un corso di primo livello che si propone di formare docenti qualificati nell’insegnamento delle materie scientifiche e matematiche. Il percorso formativo è pensato per sviluppare sia una solida base teorica che competenze pratiche mediante moderne metodologie didattiche, con un focus particolare sull’inclusività e l’adattamento pedagogico alle diverse esigenze degli studenti.
Il programma del Master richiede il superamento di test di autovalutazione, la partecipazione a attività di rete, e l’esame finale per ciascun insegnamento. Gli esami si svolgono presso le sedi di UniPegaso.
I master valgono 1 punto nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS).
Ti interessa uno di questi master? Compila il form in pagina e un nostro orientatore ti ricontatterà a titolo gratuito per assisterti con l’iscrizione.
Classe di Concorso A28: dove insegnare? Materie e istituti
Andiamo a vedere cosa insegnare con la classe di concorso A28 e dove è possibile farlo:
TIPO DI ISTITUTO | MATERIA |
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO | Matematica e scienze |
Hai ancora dubbi o domande sulla classe A28 in Matematica e Scienze? Contatta gratuitamente i nostri esperti compilando il form in pagina: in questo modo riceverai al più presto una consulenza gratuita e senza impegno.
Richiedi informazioni
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline: