Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
Master e Corsi per Insegnanti di Sostegno

Corso di Formazione in Competenze dell'insegnante di sostegno nella scuola - eCampus


Tipologia: Corso di Formazione
CFU: 34
Punteggio GPS: 1 punto
Costo: Info 500 € Verifica costo agevolato

Scopri tutte le info sul Corso di Formazione in Competenze dell'insegnante di sostegno nella scuola eCampus

Il Corso di Formazione in Competenze dell’insegnante di sostegno nella scuola eCampus è un percorso formativo che permette di guadagnare 34 crediti formativi universitari (cfu) al termine del corso. La modalità di erogazione del corso è completamente online, con una piattaforma accessibile in ogni momento (24 ore su 24).

Per quanto riguarda la valutazione delle competenze acquisite, sono previste delle esercitazioni / simulazioni relative alle prove del TFA degli anni precedenti; per ogni CFU ci sarà una lezione di riepilogo dove verranno proposte delle domande di autoverifica ed un video riassuntivo della durata di 5 minuti.

Obiettivi Formativi

Il corso ha l’obiettivo di preparare gli aspiranti docenti di sostegno ai temi previsti fornendo gli strumenti necessari come da piano di studi e struttura del corso. All’interno del corso sono previste esercitazioni / simulazioni relative alle prove del TFA degli anni precedenti.

L’azione formativa proposta mira alla preparazione del TFA Sostegno con moduli sugli aspetti normativi, sulle competenze didattiche e sociali del docente, sul sistema di valutazione e autovalutazione, sulle teorie dell’apprendimento e psicologia, sulla didattica inclusiva, laboratoriale e sugli ambienti di apprendimento. Le varie dispense sono intervallate da audio di utilità pratica, quali ad esempio quelli relativi alle varie fasi di UDA (Unità Didattica di Apprendimento).

Destinatari e Requisiti di Ammissione

I requisiti di ammissione per accedere alle selezioni al Corso di Formazione TFA Sostegno per la scuola secondaria I e II grado sono: Laurea specialistica, magistrale o a ciclo unico, diploma di II livello AFAM oppure titolo equipollente ed equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del TFA + 24 CFU, gli ITP accedono con il solo diploma (fino al 2024/2025, quando occorrerà una laurea almeno triennale), abilitazione specifica per la classe di concorso.

I requisiti di ammissione per la scuola primaria e dell’infanzia sono: titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente; diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002.

Spendibilità del Corso

Il corso di formazione sulle Competenze dell’Insegnante di Sostegno nella scuola rappresenta un investimento formativo di notevole valore nell’ambito dell’educazione inclusiva e dell’assistenza agli studenti con bisogni educativi speciali. Con l’aumento della diversità degli studenti e la crescente consapevolezza dell’importanza dell’inclusione, la figura dell’insegnante di sostegno svolge un ruolo fondamentale nel garantire un’istruzione di qualità per tutti gli studenti.

Questo corso offre una formazione specializzata e approfondita per gli insegnanti che desiderano ampliare le proprie competenze nel campo del sostegno educativo, fornendo loro le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per affrontare le sfide specifiche legate all’assistenza agli studenti con bisogni speciali. La modalità di erogazione online offre una flessibilità senza pari, consentendo agli insegnanti di accedere alla formazione da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, adattandosi ai loro impegni professionali e personali. La spendibilità di questo corso è ulteriormente rafforzata dalla crescente domanda di insegnanti qualificati nell’assistenza agli studenti con bisogni educativi speciali, che sono in grado di offrire un supporto efficace e personalizzato per favorire il successo di tutti gli studenti. Ricordiamo che il master vale 1 punto nelle Graduatorie GPS.

 

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:

  • Corsi riconosciuti dal MIUR
  • Valutazione del piano di studi
  • Agevolazioni esclusive
  • Iscrizione facilitata
  • Nessun costo aggiuntivo
Consulta i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Corsi e Master per Docenti

Richiedi informazioni