Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
Master e Corsi CLIL

Corso di Perfezionamento in La metodologia CLIL per la didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera - Unipegaso


Tipologia: Corso di Perfezionamento
CFU: 60
Punteggio GPS: 3 punti
Costo: Info 450 € Verifica costo agevolato

Scopri tutte le info sul Corso di Perfezionamento in La metodologia CLIL per la didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera Unipegaso

CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, un approccio metodologico che prevede l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in una lingua straniera. Il Corso di Perfezionamento La metodologia CLIL per la didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera fornisce gli elementi essenziali per il recupero e il rinforzo delle abilità linguistiche nonché le strategie glottodidattiche più accreditate per la sperimentazione della metodologia innovativa.

Il corso prevede un carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU e viene erogato in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24 e un apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici e a un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti avviene secondo tempi e disponibilità del singolo corsista.

Obiettivi Formativi

Il corso mira a implementare le competenze linguistico-comunicative nella lingua straniera veicolare e a sviluppare le competenze metodologico-didattiche proprie del CLIL. Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di programmare percorsi CLIL inerenti al dominio disciplinare di propria competenza; progettare e strutturare Unità didattiche ad hoc che prevedano l’integrazione di lingua e contenuto; elaborare strumenti per la verifica e valutazione degli apprendimenti; predisporre materiali per il monitoraggio degli interventi. Questo corso è attivato in base a quanto stabilito dal Decreto del Direttore Generale per il personale scolastico 16 aprile 2012, n. 6

Destinatari e Requisiti di Ammissione

Il Corso è rivolto a tutti i docenti o aspiranti tali che intendono approfondire la metodologia CLIL per l’insegnamento in lingua straniera dei contenuti disciplinari di materie non linguistiche. Per l’iscrizione è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Laurea ai sensi del DM 509/99 e ai sensi del DM 270/2004; Laurea specialistica ai sensi del DM 509/99 e lauree magistrali ai sensi del DM 270/2004 , diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; ITP.

Va anche segnalato che, per sostenere la prova finale, i corsisti devono essere in possesso della certificazione nella lingua straniera prescelta almeno di livello almeno B2 (QCER per lingue) conseguite ai sensi del decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 7 marzo 2012, prot. 3889, pubblicato sulla G.U. n. 79 del 3 aprile 2012 ed esclusivamente presso gli Enti compresi nell’elenco degli Enti certificatori riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione ai sensi del predetto decreto.

Spendibilità del Corso

Il corso di perfezionamento La metodologia CLIL per la didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera rappresenta un’opportunità formativa altamente spendibile nel panorama dell’istruzione internazionale. Con l’incremento della globalizzazione e la necessità di competenze linguistiche e disciplinari avanzate, il CLIL (Content and Language Integrated Learning) emerge come un approccio educativo efficace che consente agli studenti di acquisire contemporaneamente conoscenze disciplinari e competenze linguistiche.

Questo corso offre agli educatori gli strumenti e le competenze necessarie per progettare e implementare lezioni CLIL coinvolgenti ed efficaci, che integrino con successo la lingua straniera nelle materie non linguistiche. Il corso mira a preparare gli insegnanti a offrire un’istruzione di alta qualità che favorisca lo sviluppo sia delle competenze linguistiche che di quelle disciplinari e si configura come un investimento prezioso per gli educatori desiderosi di arricchire le proprie competenze e di offrire agli studenti un’educazione di qualità che li prepari adeguatamente per il mondo multiculturale e interconnesso di oggi. Ricordiamo che il corso vale 3 punti nelle Graduatorie GPS.

 

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:

  • Corsi riconosciuti dal MIUR
  • Valutazione del piano di studi
  • Agevolazioni esclusive
  • Iscrizione facilitata
  • Nessun costo aggiuntivo
Consulta i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Corsi e Master per Docenti

Richiedi informazioni